Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo
Immagine voce

ANTINORI, Tignanello 2020

Sangiovese 80%, Cabernet Sauvignon 15%, Cabernet Franc 5% (Toscana)

Immagine voce

ANTONIOLO, Gattinara Riserva 2019

Nebbiolo (Gattinara, Piemonte)
Riflessioni: colore rosso rubino con riflessi granati, profumi fruttati e speziati con note di confettura di frutta rossa, pietra focaia, vaniglia con sfumatura ferrosa e minerale. Al gusto
è sapido, dotato di tannino setoso e buona persistenza.
Curiosità: La cantina Antoniolo gestisce circa undici ettari di vigneti, in una delle denominazioni più famose e prestigiose dell’Alto Piemonte. Le uve provengono da una selezione dei migliori vigneti di nebbiolo, che hanno un’età di circa 40-50 anni e sono coltivati in una zona collinare. Le uve sono fatte fermentare con lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino invecchia per circa 30 mesi in botti di rovere e completa poi l’affinamento con un anno in bottiglia.

Immagine voce

BORGOGNO VIRNA, Il nebbiolo

Nebbiolo (Piemonte)

Immagine voce

BIONDI SANTI, Brunello di Montalcino 2016

Sangiovese (Toscana)

Immagine voce

BIONDI SANTI, Rosso di Montalcino 2019

Sangiovese (Toscana)

Immagine voce

CA' LA BIONDA, Amarone della Valpolicella 2015

Corvina, corvinone e rondinella (Veneto)

Immagine voce

CA' LA BIONDA, Valpolicella Ripasso

70% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella e Molinara (Veneto)

Immagine voce

CASTELLO DI BOLGHERI, Varvara

Cabernet sauvignon, merlot, syrah e petit verdot (Toscana)

Immagine voce

CANTINE CAVICCHIOLI, Lambrusco di Sorbara DOC

Lambrusco (Sorbara)
Riflessioni: colore rosso violaceo. Intense note floreali di violetta e sentori fruttati di lampone e fragola. Al palato ha una piacevole nota acidula, equilibrato nella sua secchezza.
Curiosità: ottenuto da uve provenienti dall’omonimo vigneto di 5 ettari in località Cristo, all’interno del territorio della DOC di Sorbara. Piacevole come aperitivo, e con abbinamento al pesce oppure salumi.

Immagine voce

CERETTO, Barolo 2020

Nebbiolo (Piemonte)
Riflessioni: colore rosso rubino con riflessi granati, il naso è intenso, avvolgente, complesso con cenni di frutta rossa sotto spirito che si fondono a note speziate e floreali. Al palato è ampio, elegante, morbido, complesso e dal finale lunghissimo.
Curiosità: i vigneti per la produzione di questo vino sono situati nei comuni di La Morra, Barolo e Serralunga. La vinificazione svolge con la fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata, invece l'affinamento avviene per 12 mesi in tonneau di rovere e 12 mesi in botti di legno per concludere con l'imbottigliamento.

Immagine voce

COGNO, Cascina nuova Barolo 2018

Nebbiolo (Piemonte)

Immagine voce

DAL FORNO ROMANO, Valpolicella superiore "Monte Lodoletta" 2017

Corvina 65%, Rondinella 30% e Molinara 5% (Veneto)

Immagine voce

DAL FORNO ROMANO, Amarone della Valpolicella "Monte Lodoletta" 2017

Corvina, Rondinella e Molinara (Veneto)

Immagine voce

DIEGO CONTERNO, Barolo

Nebbiolo (Piemonte)

Immagine voce

DIEGO CONTERNO, Dolcetto d'Alba

Dolcetto (Piemonte)

Immagine voce

DOI MATS, Merlot 2018

Merlot (Friuli)
Riflessioni: colore rosso rubino intenso ha un bouquet con note floreali, piccoli frutti a bacca rossa, marasca, ribes rosso, ciliegia, cenni delicatamente speziati e sfumature di erbe aromatiche.
Curiosità: nasce nei Colli Orientali del Friuli, e viene maturato in anfore, barrique e ulteriormente in acciaio.

Immagine voce

FANTI, Brunello di Montalcino 2018

Sangiovese, (Toscana)

Immagine voce

FATTORIA FIBBIANO, Sanforte 2017

Sangiovese forte (Toscana)
Riflessioni: colore rosso rubino con riflessi granati, all’olfatto presenta note complesse di frutti, pepe e tabacco; al gusto è caldo e avvolgente, con una trama tannica elegante e setosa.
Curiosità: "sangiovese forte o abbreviazione sanforte" appartiene appunto alla famiglia dei sangiovese. Vinificato in purezza affina prima in acciaio, poi per 2 anni in cemento ed altri 2 anni in botti di slavonia. Abbinamento con carni rosse, formaggi stagionati, salumi in genere.

Immagine voce

FRANCHETTI, Palazzi 2022 "Tenuta di Trinoro"

Merlot 100% (Toscana)
Riflessioni: colore rosso granato intenso, profumo di frutta sontuosa, more di rovo e ribes e note di violetta, tabacco, grafite e spezie orientali. Al palato è corposo e denso con tannini levigati e struttura setosa di persistenza lunghissima.
Curiosità: Il vino “Palazzi” nasce nella parte meridionale della Toscana, in quella zona della Val d’Orcia. La fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di circa 2 settimane. Il vino matura per 8 mesi in barrique nuove di rovere francese e 11 mesi in vasche in cemento.

Immagine voce

FRANCHETTI, Campo di Camagi 2022 "Tenuta di Trinoro"

Cabernet Franc 100% (Toscana)
Riflessioni: colore rosso rubino, al naso è ampio e ricco dove emergono, in particolare, sentori di piccoli frutti rossi, note floreali, toni di macchia mediterranea e sensazioni balsamiche. Al palato è armonico, dinamico e profondo; i tannini sono ben integrati e la persistenza è ottima.
Curiosità: Il "Campo di Camagi" nasce da una particella di 1,5 ettari, nella val d'orcia in Toscana, dove le viti di circa 25 anni crescono su terreni ricchi di quarzo e calcare. Affinato prima in barrique, per 8 mesi, e poi in cemento, è un vino di grande finezza espressiva, pieno, corposo e ben bilanciato.

Immagine voce

FRANCHETTI, Campo di Tenaglia 2022 "Tenuta di Trinoro"

Cabernet Franc 100% (Toscana)
Riflessioni: colore rosso rubino, al naso esprime note di frutta scura e matura, note di tabacco. Il sorso è avvolgente e rotondo con tannini piacevolmente graffianti
Curiosità: Il Campo di Tenaglia è un vigneto di 0,8 ettari che cresce su un ripido pendio di sabbia grossa di roccia calcarea frantumata e argilla, un suolo profondo e ben drenato, a 500 metri s.l.m. Con la sua esposizione volta verso il tramonto il vigneto gode di molte ore di luce al giorno. Il suo nome “Tenaglia” si riferisce alla forma del vigneto, che si avvolge attorno a un piccolo bosco. Le viti hanno 22 anni d’età.

Immagine voce

FRANCHETTI, Campo di Magnacosta 2022 "Tenuta di Trinoro"

Cabernet Franc 100% (Toscana)
Riflessioni: colore rosso rubino intenso e brillante, al naso emergono, sentori di mirtilli e prugne, note di spezie ed erbe officinali e cenni di tabacco. Al palato si rivela fine, è pieno e la persistenza è ottima.
Curiosità: Il "Campo di Magnacosta" nasce da una particella di 1,6 ettari posta sul fondo valle ci troviamo nella bellisima val d'orcia in Toscana. Qui le viti si radicano profondamente nella ghiaia e nel limo alluvionale di un vecchio fiume. Dopo la fermentazione, il vino matura prima in barrique, per 8 mesi, e poi in cemento, rivelandosi, fin da subito, un rosso elegante, profondo e robusto.

Immagine voce

FRANCHETTI, Le cupole 2020

Cabernet franc, merlot, cabernet sauvignon e petit verdot (Toscana)

Immagine voce

FRANCESCO RINALDI, Brunate Barolo

Nebbiolo (Piemonte)

Immagine voce

GAJA, Barbaresco 2019

Nebbiolo (Piemonte)

Immagine voce

GIUSEPPE RINALDI, Barolo Brunate 2020

100% Nebbiolo (Piemonte)
Riflessioni: colore rosso rubino brillante, profumo con note di ciliegia fresca, menta, viola, erbe officinali, iodio, tabacco e nuances di cioccolato con sentori di una mineralità metallica. Al gusto è pieno, elegante e persistente.
Curiosità: Il Barolo "Brunate" di Rinaldi è un vino austero e tradizionale, di grande corpo e intensità, maturato per 36 mesi in botte grande. Il gusto è pieno, elegante e persistente. Vino fatto come una volta con metodi artigianali.

Immagine voce

GIUEPPE RINALDI, Nebbiolo Langhe 2022

100% Nebbiolo (Piemonte)
Riflessioni: colore rosso rubino intenso al naso si esprime: elegante, floreale, fruttato, di piccoli frutti rossi selvatici, speziato e minerale. Al gusto è avvolgente, fresco, sapido e dai tannini sottili.
Curiosità: Il Nebbiolo di Giuseppe Rinaldi è un vino rosso affinato lentamente per 18 mesi in botte grande. La fermentazione avviene in botti di legno grande grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, mentre la macerazione, lunga come in tutti i vini della cantina, ha durata di tre settimane.

Immagine voce

MARCHESI DI BAROLO, Barolo 2019

Nebbiolo (Piemonte)
Riflessioni: colore rosso granato, profumo ricco di frutta rossa sotto spirito, assenzio, liquirizia, spezie orientali e rosa selvatica. Al palato è intenso, con tannini morbidi e vellutati e un lungo finale aromatico di liquirizia
Curiosità: Barolo “Tradizione” ha origine dalle uve di Nebbiolo che la famiglia Marchesi di Barolo coltiva in vigneti caratterizzati da una buona pendenza, caratterizzati da un sottosuolo argilloso e sabbioso, dove ritroviamo quarzo e limo. L’affinamento avviene prima con un veloce passaggio in piccoli botti di rovere, e poi un periodo di 36 mesi li trascorrere in botti grandi di rovere di Slavonia.

Immagine voce

MAURO VANNUCCI, Il sasso Carmignano

Sangiovese 70%, cabernet sauvignon e cabernet franc 20%, merlot 10% (Toscana)

Immagine voce

MORRA GABRIELE, Barbaresco 2017

Nebbiolo (Piemonte)

Immagine voce

PAITIN, Basarin 2020 Barbaresco

Nebbiolo (Piemonte)

Immagine voce

PAITIN, Serra

Barbera (Piemonte)

Immagine voce

PAITIN, Sorì Paitin Serraboella Barbaresco 2019

Nebbiolo (Piemonte)

Immagine voce

SPERI, Amarone della Valpolicella "Monte Sant'Urbano" 2018

Corvina 70%, Rondinella 15%, Corvinone 5% (Veneto)

Immagine voce

SASSETTI LIVIO, Rosso di Montalcino

Sangiovese Grosso 100% (Toscana)
Riflessioni: colore rosso rubino intenso. Al naso sentori di prugna, ciliegie mature e violetta con un finale erbaceo. Delicata finezza, tannini morbidi e una naturale freschezza nel finale.
Curiosità: la vinificazione dei grappoli d’uva ricevono una leggera pressatura, la fermentazione avviene in tini d’acciaio ad una temperatura controllata, la macerazione é di 10 – 15 giorni. L'affinamento avviene in vasca di acciaio per 6 mesi e 6 mesi di affinamento in bottiglia. Il suolo è calcareo ed argillolloso.

Immagine voce

SASSETTI LIVIO, Pertimali Brunello di Montalcino 2018

Sangiovese (Toscana)

Immagine voce

TENUTA SAN GUIDO, Bolgheri Sassicaia 2020

Cabernet sauvignon 85% e cabernet franc 15% (Toscana)

Immagine voce

TENUTA SAN GUIDO, Bolgheri Sassicaia 2021

Cabernet sauvignon 85% e cabernet franc 15% (Toscana)

Immagine voce

TENUTA SAN LEONARDO, San Leonardo 2018

60% Cabernet Sauvignon, 30% Carmenère, 10% Merlot (Trentino - Alto Adige, Borghetto all'Adige - Trento)

Immagine voce

TRAVAGLINI, Coste della Sesia 2023

Nebbiolo (Gattinara, Piemonte)
Riflessioni: colore rosso rubino luminoso con riflessi granati. Al naso profumi di sottobosco, frutta matura, incenso e fiori selvatici.
Curiosità: è l'espressione più giovane, fresca e versatile di Nebbiolo cresciuto ai piedi del Monte Rosa.

Immagine voce

TRAVAGLINI, Gattinara 2020

Nebbiolo (Piemonte)

Immagine voce

TRAVAGLINI, Gattinara Riserva 2019

Nebbiolo (Piemonte)

Immagine voce

TRAVAGLINI, Il Sogno 2019

Nebbiolo, vino da uve stramature (Gattinara, Piemonte)
Riflessioni: colore ricco e acceso, al naso con generosa abbondanza di fragranze di ciliegia, confettura di more e susina, sciroppo di amarena e sfumature balsamiche. Si completa con sentori di mentolo e anice dando respiro alla speziatura di cacao e cannella, unita alla scorza di agrume candito, pot-pourri, sfumature minerali e uva passa.
Curiosità: le uve, attentamente selezionate, vengono lasciate in appassimento per circa 100 giorni e dopo quattro anni di affinamento, esprime tutta la sua complessità e armonia.
"Il nome di questo vino è stato scelto in onore di Giancarlo, che lo aveva studiato, pensato e tanto voluto, ma che purtroppo non lo ha mai potuto degustare".

Immagine voce

TRAVAGLINI, Tre vigne 2019

Nebbiolo (Gattinara, Piemonte)
Riflessioni: colore granato con riflessi aranciati e lucente, al palato estrema eleganza gustativa, raffinato nell'equilibrio, il sorso è giocato sulla freschezza e sulla superba estrazione tannica. Una persistenza lunga e gustosa caratterizzata da una sapida scia finale.
Curiosità: nasce dall'unione di uve provenienti da tre vigneti di Gattinara, distinti di peculiari e uniche caratteristiche legate al terroir. Vino che rappresenta una buona mediazione tra Gattinara Classico e Gattinara Riserva, ma che ne mantiene equilibro, tipicità e grinta.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?

4.9 su 5 - 1309 recensioni
Recensione inviata. Grazie!