Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo
Immagine voce

CANTINA TOBLINO, FOLL TRENTINO DOC

Chardonnay (Madruzzo - Trentino)
Riflessioni: giallo paglierino dai riflessi dorati. I profumi al naso sono piacevoli sentori fruttati di pere, pesca bianca, mela Golden che si uniscono a note floreali di gelsomino e mughetto.
Curiosità: vigneto collocato a 250m slm su un terreno d’origine arcaica, creato nel corso del tempo dai ghiacciai e dal fiume Sarca, composto da depositi ghiaiosi e sabbiosi
Vinificazione: poco dopo la pressatura, il mosto viene suddiviso in parte in acciaio, in anfore di terracotta dove rimane a contatto con le bucce per i successivi 7 mesi, in botte piccola di rovere francese.

Immagine voce

PETER DIPOLI, Voglar 2021

Sauvignon blanc (Alto Adige)
Riflessioni: dal colore giallo paglierino intenso il profumo al naso è delicato, floreale, con note erbacee, agrumate e minerali. Al gusto è eslposivo, energico, fresco e nitido.
Curiosità: “Voglar” è l’antico nome della zona in cui nasce, dove si trova lo storico vigneto, in località Penon, sotto il comune di Cortaccia. Si tratta di pendii a terrazza che si estendono su 3 ettari situati tra i 500 e i 600 m di altitudine. Il vino fermenta per 10 giorni in grandi botti di acacia e poi, è previsto un riposo sulle fecce fino al mese di maggio, con batonnage ogni 10 giorni nei primi mesi. L’affinamento conclusivo avviene in bottiglia, dove il vino rimane per diversi mesi prima di essere messo in commercio.

Immagine voce

LA TOSA, Sorriso di Cielo 2023

Malvasia di Candia aromatica 100% (Emilia Romagna)
Riflessioni: colore giallo dorato al naso esprime aromi intensi di frutta gialla matura e tropicale uniti a tocchi di erbe aromatiche. Al palato il sorso è morbido, sapido e molto persistente.
Curiosità: la fermentazione alcolica avviene in acciaio inox e batonage sui lieviti. L'affinamento avviene per 5 mesi in vasche di acciaio, il vino è prodotto con sistema biologico.

Immagine voce

EMIDIO PEPE, Trebbiano d'Abruzzo 2019

Trebbiano d'Abruzzo

Immagine voce

EMIDIO PEPE, Trebbiano d'Abruzzo 2022

Trebbiano d'Abruzzo

Immagine voce

FATTORIA FIBBIANO, Colombana

Colombana (Toscana)
Riflessioni: colore giallo paglierino, brillante. All’olfatto ha una complessità di frutti esotici (banana, ananas, papaia). Al gusto sviluppa una notevole sapidità, sorretta da una buona acidità, che rende il vino ancora più fresco.
Curiosità: vitigno autoctono della provincia di Pisa, legato storicamente alla zona di Peccioli, in Alta Valdera. Il nome deriva da San Colombano al Lambro (Lodi), che secondo la tradizione, nel '600, introdusse vari vitigni in quest'area grazie ad un monaco proveniente da l'Irlanda. Il vino viene vinificato in acciaio e poi passato in cemento.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?

4.9 su 5 - 1309 recensioni
Recensione inviata. Grazie!