Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo

Un rosso in cui la tradizione sposa l’innovazione: profondo, complesso e persistente con note di amarena, mora, liquirizia, cioccolato fondente e dolci spezie. Un Montepulciano d’Abruzzo con Tre Bicchieri, sublime fin dal suo esordio, nel 1992.

Il Vino Montepulciano d’Abruzzo Doc Mazzamurello – Torre dei Beati è un vino straordinario, che rappresenta a pieno il vero Montepulciano d'Abruzzo. Si presenta di notevole struttura, persistenza ed equilibrio. La tecnica di lavorazione sulle fecce fini, che dona al vino caratteristiche di naturale stabilità, arricchisce il ricco ventaglio di frutto con profumi floreali e speziati di grande eleganza, introducendo una fresca profondità gustativa, capace di motivare un quadro di lunga progressione e di intrigante bevibilità.
Un vino Biologico ottenuto con la particolare tecnica di lavorazione sulle fecce fini alla quale vengono sottoposte le partite migliori dell’annata. Le peculiarità aromatiche legate a tale tecnica, che a volte, durante la maturazione in legno, si manifestano in modo abbastanza inusuale per un Montepulciano d'Abruzzo, ricordano il nome di questo scherzoso folletto della tradizione abruzzese: "Il Mazzamurello", immaginato nascosto tra barrique a giocare con il vino. Passione e amore verso la viticoltura, terreni argillosi-calcarei perfetti, condizioni pedoclimatiche uniche danno vita a un vino semplicemente eccellente.
INFO
Ingredienti: Uva Montepulciano 100%.

Realizzato da uve Montepulciano provenienti da un unico vigneto di 30 anni, raccolte alla fine di ottobre con un rendimento di circa 60 quintali per ettaro. Fermenta spontaneamente in acciaio, con l’aiuto del pied de cuve, dove macera per circa 30 giorni. Viene affinato in grandi botti (20hl) e tonneau per 14 mesi.

menzione: Montepulciano d’Abruzzo Doc
annata: 2019
gradazione: 13,5% vol.
volume: 0.75 L
numero di bottiglie prodotte: 3540

Colore: Rosso rubino profondo con riflessi violacei. Olfatto: Il panorama aromatico è ampio, con immediati profumi floreali di rosa e fruttati di frutti di bosco (in particolare confettura di mirtilli), seguiti dalle note speziate di liquirizia, cumino, pepe bianco e quelle minerali di grafite a spaziare all’orizzonte. Gusto: Sorso decisamente materico e voluminoso, anche se dinamico e dotato di un ritmo gustativo dettato da tannini vitali e freschezza vibrante.

Il Testarossa Rosso Riserva viene prodotto con sole uve Montepulciano d’Abruzzo che gli conferiscono l’omonima denominazione e una molteplicità di aromi che spaziano dalla frutta alle spezie. Il processo produttivo ha inizio con la pigiatura delle uve e la fermentazione delle stesse, prosegue con la svinatura e termina con l’invecchiamento in botti di rovere. L’origine del suo nome si deve all’antico appellativo dei fondatori Pasetti e alle donne dell’azienda, aventi tutti i capelli rossi.

Il Testarossa Rosso Riserva è caratterizzato da un intenso color rubino e da piacevoli note di more, mirtilli, tabacco, vaniglia e cannella; il gusto è morbido, caldo e di buona persistenza.

Zona di produzione: Abruzzo

Annata: 2020

Alcool: 15%

Capacità: 150 cl

Azienda: Pasetti

Vitigno: Montepulciano d' Abruzzo

Denominazione: Montepulciano d' Abruzzo DOC

Abbinamenti consigliati: Il Testarossa Rosso Riserva si abbina perfettamente a carni rosse, formaggi stagionati, trippa e mozzarella.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?

4.87 su 5 - 61 recensioni
Recensione inviata. Grazie!