Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo
Immagine voce
Novità

SCHNITZLBAUMER, EDEL PILS 4.9%

Privatbrauerei Schnitzlbaumer è uno dei pilastri fondanti della birra tedesca e tra i più importanti produttori d’Europa.
Conosciuta con il nome attuale dal 1889, il birrificio ha subito diverse interruzioni nella propria crescita, dovute alla Prima e Seconda Guerra Mondiale, in cui si sono susseguite varie aperture e chiusure dell’attività.

La Edel Pils Schnitzlbaumer è una classica Pils bavarese, dal colore biondo chiaro. E’ una bionda leggera che presenta ha un amaro ben percepibile, dovuto al luppolo pronunciato, e un corpo deciso. Il luppolo Hallertau perlè, Tautus e Spalter Select gli donano un aroma fresco e molto particolare. E’ una birra profumata, amara e molto dissetante.

Immagine voce
Novità

BRASSERIE DE LA SENNE, ZINNEBIR, BELGIAN ALE 6%

De la Senne nasce nel 2005 dalla cooperazione di due giovani e carismatici appassionati birrai di Bruxelles, Yvan de Baets e Bernard Leboucq, già proprietario di un birrificio sin dal 2003 chiamato Brouwerij Sint-Pieter a Sud-Est di Bruxelles. Qui nacquero i primi esperimenti, ma successivamente i due soci utilizzarono anche gli impianti di De Ranke, De Proef e Thiriez, creando una nuova società con l’attuale nome.

Di colore dorato con fitta schiuma cremosa e persistente, Zinnebir è una Belgian Ale dagli intensi e ricchi aromi fruttati (albicocca, pesca e banana), agrumati (arancia), floreali, erbacei e di lievito. Al palato il corpo è medio e morbido al primo sorso, dopo un ingresso maltato anche qui i sentori sono amari, con note erbacee ed agrumate.

Immagine voce
Novità

RITUAL LAB, PAPANERO, IMPERIAL STOUT 13.5%

Ritual Lab è una realtà artigianale, con l’obiettivo di portare avanti l’eccellenza in campo brassicolo senza alcun compromesso. Attenzione massima alla freschezza e alla qualità delle materie prime, rispetto per la tradizione e allo stesso tempo uno sguardo verso le nuove tecniche produttive, sono le basi di questo birrificio italiano. Il risultato di tanto impegno, sono birre non filtrate, non pastorizzate, senza aggiunta di nessun additivo; birre di carattere che sintetizzano tecnica birraia e passione.
Il birrificio ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di "Birrificio dell'anno 2024", "Birrificio dell'anno 2022" e "Birrificio dell'anno 2020" nel concorso "Birra dell'anno" promosso da Unionbirrai.
Inoltre, il birraio di Ritual Lab Giovanni Faenza ha vinto il premio "Birraio dell'Anno 2020" organizzato da Fermento Birra.
Il birrificio è stato selezionato tra le Eccellenze nel 2021 e 2023 e tra le Chiocciole nel 2025 nella Guida alle birre d’Italia di Slow Food.

Brassata in collaborazione con gli americani di Voodoo Brewing, si presenta al naso con una buona intensità aromatica di caffè, liquirizia, caramello, cioccolato fondente, melassa e note torrefatte. Corpo pieno e seducente, carbonatazione medio-leggera, mouthfeel vellutato e quasi masticabile. Anche al gusto sono palesi le note di caffè, caramello e liquirizia con suggestioni di frutta sotto spirito: l’importante grado alcolico è nascosto molto bene. Esce di scena con un caldo e lungo retrogusto ricco di suggestioni di cioccolato fondente.

Immagine voce
Novità

PõHJALA BALTIC PORTER DAY 2022 BARREL AGED, IMPERIAL PORTER 10.5%

Il birrificio Põhjala pioniere della renaissance brassicola in Estonia, si trova a Tallinn, capitale della piccola repubblica baltica. Le sue birre, realizzate con pregiati malti, luppoli freschi solitamente americani ed australiani e la purissima acqua del sottosuolo, sono frutto anche d’illustri collaborazioni.

Versione della Imperial Baltic Porter 2022 invecchiata in botti di Marsala e Liqueur d'Expedition. Dall'aspetto penetrante, nera con schiuma color cappuccino, al naso è ricca di note di mora e uva rossa , con accenni di vino dolce.
Al palato è elegante ed avvolgente, percepiamo note di castagna ed una di concordia pressata che si fondono con dolci sentori si mou e ciliegia secca.

Immagine voce
Novità

PõHJALA, A TON OF HONEY, BARREL AGED IMPERIAL STOUT, 13.2%

Il birrificio Põhjala pioniere della renaissance brassicola in Estonia, si trova a Tallinn, capitale della piccola repubblica baltica. Le sue birre, realizzate con pregiati malti, luppoli freschi solitamente americani ed australiani e la purissima acqua del sottosuolo, sono frutto anche d’illustri collaborazioni.

Realizzata in collaborazione con Holy Mountain Brewing, A Ton Of Honey è una Imperial Stout che fa un lungo periodo di invecchiamento in botte e viene prodotta con abbondante aggiunta di miele estone di montagna. Dal colore scuro con sottile schiuma nocciola, aroma e gusto sono ricchi, avvolgenti e fedeli tra loro. Percepiamo note tostate di malto su cui si fanno spazio, allo scaldarsi della birra, sentori di vaniglia, frutta secca e dolci note di miele. Corpo pieno, bevuta morbida ed appagante.

Immagine voce
Novità

CA' DEL BRADO, INTRECCI MASIA 2022, IGA, 7.4%

Cà del Brado nasce in provincia di Bologna, da un progetto di Mario “Quark” di Bacco, Luca Sartoriali, Andrea Marzocchi, Matteo d’Ulisse, quattro soci che preferiscono definire il loro progetto una “Cantina Brassicola”, poiché loro si prendono cura della fermentazione e dell’affinamento di mosti di malto, attraverso maturazioni in tini di legno con caratteristiche diverse.
Ca’ del Brado si occupa della trasformazione del prodotto, da mosto a birra, studiandone le ricette e le fermentazioni dedicate (propagazione ed inoculo di lieviti classici e l’incentivazione di lieviti selvaggi) in aggiunta ad affinamenti e maturazioni in botti di diverse tipologie. Il mosto viene realizzato su idea dei quattro soci, con ricetta propria. Il loro sito produttivo è quindi un laboratorio simile ad una cantina vinicola. Da qui nasce infatti la loro definizione di “Cantina Brassicola”.

Intrecci Masia 22 fa parte di una serie di birre a fermentazione spontanea con bucce d'uva (la serie "Intrecci"), dove i due fermentati più diffusi ed antichi si fondono insieme. Questa birra è una Italian Grape Ale fermentata con bucce di Malvasia di di Orsi – Vigneto San Vito, ed affinata in botte.
Così viene descritta dal birrificio: "Si presenta dorata con note aromatiche di Malvasia percepibili (fiori/rosa, agrumi, pasta di mandorle), ma anche vinose, funky e di cantina. L’acidità elegante e la gradevole mineralità facilitano la beva in una birra dalla spiccata personalità, con una bella presenza al palato e una sua complessità (accentuata dall’affinamento in legno)".

Immagine voce
Novità

DE RANKE MIRAKEL, GUEUZE 5.5%

L’azienda si trova nel villaggio di Dottignies, nella zona rurale della provincia di Hainaut, vicino alla regione di Poperinge famosa per la coltivazione di pregiato luppolo. Fondata nel 2005 da Nino Bacelle, di chiare origini italiane ed homebrewer sin dagli anni ‘80 e da Guido Devos, appassionato di birra. Bacelle cominciò a commercializzare la sua prima birra come beer firm nel 1994, usufruendo delle attrezzature della Deca Brouwerij situata a Vleteren. L’anno successivo avviene l’incontro con Guido Devos ed assieme danno vita, nel 1996, al progetto “De Ranke”, così chiamato con un chiaro nesso ai filari (rank) delle piante di luppolo. Nel 2005 finalmente inaugurano e si trasferiscono nell’attuale sede a Dottignies.

Mirakel è la Gueuze di De Ranke realizzata con un blend di tre Lambic di uno, due e tre anni. Due provengono da tradizionali produttori del Pajottenland, l'altro viene conseguito da De Ranke e chiamato “Spierenlambic”, in onore del piccolo torrente che scorre vicino al birrificio. Aroma funky, complesso ed equilibrato, con note terrose, di legno, cantina, frutta rossa acerba, agrumi (limone, pompelmo e lime), uva bianca, uva spina, mela verde, cuoio e sfumature erbacee. Con un corpo medio-leggero ed una bassa saturazione, al palato rivela il classico sapore stallatico e di cantina, tipico del Lambic. Gusto fresco, deciso, rotondo e secco, con scorza di agrumi, note terrose, legnose, di frutta acerba e toni erbacei: il tutto corredato da una leggera spina dorsale maltata. Finale abbastanza secco con una persistente acidità lattiginosa.

Immagine voce
Novità

HOPSKIN, SUMMER EVE, PALE ALE 4.5%

Il birrificio Hop Skin nasce nel 2010 a Curno, in provincia di Bergamo. Un grande amore per le luppolate americane e la voglia di trasmettere ai loro consumatori tutta la passione e il divertimento che impiegano nel creare le loro birre.
Ispirati dai birrifici americani per il ruolo fondamentale avuto nella rivoluzione della birra artigianale negli anni ’80, da sempre affascinati dalla caratterizzazione che ogni luppolo donava alla birra, specialmente le varietà americane, si può dire che le IPA hanno decisamente cambiato la vita dei mastri birrai di Hop Skin!

Fresca e leggera, questa Pale Ale senza glutine è perfetta per chi vuole una birra rinfrescante senza compromessi sul sapore. Ideale per le serate estive.

Prodotto senza Glutine
Immagine voce
Novità

TILQUIN AIRELLE SAVAUGE A L'ANCIENNE, LAMBIC CON MIRTILLI 6.5%

I mosti provengono da diversi produttori leader della regione (Boon, Lindemans, Cantillon, e Girardin) che vengono acquistati e messi in botti di rovere o tini di quercia nei locali della sua guezerie per la fermentazione e la maturazione che può durare addirittura tre anni, ed è per questo motivo che la prima Oude Gueuze prodotta è datata 2011.
I Lambic ottenuti vengono assemblati ed imbottigliati utilizzando unicamente antichi metodi di produzione e dal 2012 la blendery è membro di HORAL (Alto Consiglio per la tradizionale Lambic Beer).

Rustica e vivace, Airelle Sauvage à L'Ancienne è ottenuta dalla fermentazione di 125g di mirtilli rossi per litro di Lambic di diverse annate. Dal colore ambrato con riflessi rossi, è ricca e complessa nei sentori; l'aroma è principalmente caratterizzato da sentori di frutti rossi, muffa, note legnose e "funk", tipiche dello stile. Al palato la bevuta è appagante, fruttata e piacevolmente acida, anche qui tornano le note di frutti rossi supportate da sfumature che rimandano alla mela verde e sentori legnosi. Equilibrata, scorrevole e piacevolmente acidula.

Immagine voce
Novità

HOPSKIN, TSUNAMI, WEST COAST PALE ALE 4.5%

Il birrificio Hop Skin nasce nel 2010 a Curno, in provincia di Bergamo. Un grande amore per le luppolate americane e la voglia di trasmettere ai loro consumatori tutta la passione e il divertimento che impiegano nel creare le loro birre.
Ispirati dai birrifici americani per il ruolo fondamentale avuto nella rivoluzione della birra artigianale negli anni ’80, da sempre affascinati dalla caratterizzazione che ogni luppolo donava alla birra, specialmente le varietà americane, si può dire che le IPA hanno decisamente cambiato la vita dei mastri birrai di Hop Skin!

West Coast Pale Ale realizzata con malto Pilsner e luppoli Mosaic, El Dorado ed Hallertau Blanc. Fresca e beverina, si presenta di colore dorato nel bicchiere, con invitante schiuma bianca. Al naso ed al palato sono protagoniste le note fruttate ed erbacee conferite dai luppoli e messe in evidenza, ed al tempo stesso valorizzate, dalla delicata base maltata. Piacevolmente amara.

Immagine voce
Novità

MONPIER BERLINER WEISSE MORE E LAMPONI, 4.3%

Prodotta nel birrificio artigianale Monpiër de Gherdëina, in Val Gardena.

Rivisitazione invecchiata in legno della nostra Berliner Weisse alle more. Una parte della produzione infatti passa 6 mesi in botti di rovere. In fase di riempimento aggiungiamo lamponi altoatesini che contribuiscono a innescare una fermentazione spontanea.
Il colore è influenzato dai frutti, richiama la pesca matura con sfumature rosate brillanti. Al naso sono nette le note funky date dai Brettanomyces, un fruttato molto fresco e una leggera sensazione di vaniglia data dal legno. Mantiene il suo carattere rinfrescante in bocca, con una bella acidità lattica e un finale che riporta ai frutti di bosco.

Immagine voce
Novità

BIRRA DELL'EREMO, TUKA, NEIPA 6.2%

Birra dell’Eremo nasce ad Assisi, dall’energia di Enrico Ciani e Geltrude Salvatori Franchi e dagli scorci di un paesaggio immerso nella natura e i suoi profumi, dalle tecniche e ricette gelosamente custodite fra le spesse mura dei monasteri, le loro birre si dividono tra ricette antiche e tecniche all’avanguardia. È questo il segreto ed ingrediente speciale: il perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione. Da materie prime di ottima qualità amalgamate e trattate in modo naturale, nasce così un prodotto unico, proprio perché “vivo”, la Birra dell’Eremo.

New England IPA caratterizzata dall’ utilizzo del lievito Vermont che le dona un corpo morbido ed aromi fruttati. I poderosi Dry hop di Sabro, Mosaic e Simcoe le conferiscono sentori tropicali di ananas e passion fruit con sfumature di cocco, pesca e vaniglia.
All’ aspetto è decisamente velata color arancio con schiuma bianca e fine. Al palato è vellutata e setosa con un corpo che nasconde ed equilibra il generoso utilizzo di luppoli.

Immagine voce
Novità

REBEL'S, LIDO BREEZE, GOSE 5%

Rebel’s è un birrificio artigianale sito in un casale del novecento, circondato dal verde di Roma. Una sala cottura da 10hl dove nascono tutte le ricette. Le produzioni si ispirano principalmente al mondo hop-forward americano e agli stili classici della birra belga in una rivisitazione che segue sempre il loro gusto. Tra gli ingredienti ritroviamo spesso spezie, agrumi, frutta, richiami al mondo floreale e chi più ne ha più ne metta.

Perfetta per combattere la calura estiva, Lido Breeze è una Gose leggera e rinfrescante realizzata con aggiunta di scorze di limoni di Sorrento e bergamotto della Calabria. Dal colore paglierino è perfettamente equilibrata e bilanciata tra le note sapide, conferite dal lievito utilizzato da cui nasce un mosto dalle note salate e citriche, che fa da base assieme a malto d'orzo e frumento a questa birra dal carattere agrumato e pungente.

Immagine voce
Novità

BIRRA DELL'EREMO, MADUE, GOSE CON PASSION FRUIT 5%

Birra dell’Eremo nasce ad Assisi, dall’energia di Enrico Ciani e Geltrude Salvatori Franchi e dagli scorci di un paesaggio immerso nella natura e i suoi profumi, dalle tecniche e ricette gelosamente custodite fra le spesse mura dei monasteri, le loro birre si dividono tra ricette antiche e tecniche all’avanguardia. È questo il segreto ed ingrediente speciale: il perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione. Da materie prime di ottima qualità amalgamate e trattate in modo naturale, nasce così un prodotto unico, proprio perché “vivo”, la Birra dell’Eremo.

Madue - Non-conventional passion fruit Sour Ale, è la prima nata, brassata con Kluyveromyces thermotolerans. Questo lievito ha la caratteristica di produrre acido lattico durante la fermentazione primaria. Si è creata così una Sour Ale senza utilizzo di batteri lattici o altri microrganismi che possono “inquinare” l’impianto produttivo, creando un’acidità elegante e fine. A questa è stata aggiunto il passion fruit in polpa, per enfatizzare l’acidità e creare una birra di carattere.

Immagine voce
Novità

DE LAB FERMENTAZIONI, EASY PEASY TROPICAL SQUEEZY, GOSE 5%

De Lab Fermentazioni è un progetto di 4 birrai surrealisti a Diano d'Alba.

Easy Peasy Tropical Squeezy è una sour ottenuta per aggiunta di frutta tropicale (Ananas, Mango, Passion fruit e Guava), caramello salato e batteri lattici. Una birra molto ricca nel suo profilo olfattivo e caratterizzata dalla rinfrescante acidità dei batteri lattici.

Immagine voce
Novità

BUSA DEI BRIGANTI, JUST DRINK IT, 0.4% [ANALCOLICA]

La Busa dei Briganti è un birrificio agricolo che nasce nella campagna Padovana, a Cinto Euganeo, nel cuore dei Colli, dove coltivano l’orzo che sta alla base di tutte le loro birre. Questo, una volta raccolto, viene inviato ad una malteria che gli garantisce la lavorazione esclusiva del cereale, in modo da ottenere malto proveniente solamente dai loro terreni.

Frutto di mesi di lavoro, prove, collaudi e ingredienti sperimentali, Just Drink It è una IPA analcolica a cui non manca proprio nulla a livello gustativo rispetto alle sorelle alcoliche. Dal colore dorato brillante è fresca e profumata nei sentori, al naso e al palato una delicata base di cereale mette in risalto le più amarognole e fruttate note conferite dalla luppolatura. Corpo e gusto pieno, piacevolmente amara e super scorrevole

Immagine voce
Novità

BONAVENA BREWING, FLOYD, IRISH STOUT, 4%

Il birrificio italiano Bonavena Brewing si presenta così: “Heavy brewing from South Italy”. Nasce in Campania nel 2017, in provincia di Benevento, da una costola del già storico birrificio Saint John’s. Bonavena Brewing è il risultato dell’incontro di due professionisti del mondo della birra artigianale italiana: Mario Di Lunardo, titolare del birrificio Saint John’s e Vincenzo Follino, homebrewer di vecchia data e attuale presidente dell’associazione Southern Homebrewers, e inoltre grande esperto di lieviti.

L’Irish Stout da 4% ABV presenta un profilo aromatico dominato da malti scuri tostati, con note di caffè e cioccolato fondente. Il corpo è snello e vellutato, con una carbonatazione moderata che ne rende la bevibilità particolarmente piacevole. L’amarezza del luppolo è moderata, creando un equilibrio con la base maltata. Il finale è asciutto e pulito, con un retrogusto di tostatura che persiste piacevolmente.