BIRRE IN BOTTIGLIA / LATTINA
BIRRE BELGHE E TRAPPISTE
La patria delle birre artigianali vanta una tradizione secolare e una vasta scelta di stili, grazie ai quali il Belgio è diventato ufficialmente il paese della birra.
Esistono diversi stili tra cui Belgian Ale, Blanche, Saison, Dubbel, Tripel, Dark Strong Ale e cosi via.
Si definisce birra trappista solo se è stata prodotta all’interno delle mura di un’abbazia trappista, da parte di monaci trappisti o sotto il loro diretto controllo.
PALE ALE E IPA
Stili nativi della Gran Bretagna, Pale Ale vede l’impiego di lievito ad alta fermentazione e malto prevalentemente chiaro che determina il colore dorato della birra.
Con IPA si intende una birra molto luppolata e con un grado alcolico solitamente più elevato.
BASSE FERMENTAZIONI
La birra a bassa fermentazione, che spesso viene definita in maniera generica “lager” è tra le più diffuse al mondo. Tra le birre di questa tipologia ci sono le Marzen, originarie di Monaco di Baviera, le Pilsner, le Bock con tutte le sue derivazioni, e alcune birre non filtrate, come le Zwickel.
GOSE
Stile nativo di Lipsia. Un insolito mix d’ingredienti: frumento, malto d’orzo, sale, coriandolo e lattobacilli. Corpo esile, grado alcolico basso, alta carbonatazione, asprezza, amaro contenuto e note speziate le rendono molto beverine e dissetanti. A volte aromatizzate o rifermentate con frutta.
PORTER E STOUT
Birre inconfondibili dal colore nero, il gusto amaro che ricorda il cacao ed il caffè, e una crema densa color nocciola.
Le birre Porter hanno un leggero tostato con toni di cioccolato e caffè, attenuato da fragranze di caramello, malto e di crosta di pane.
ENGLISH BARLEY WINE
Letteralmente “Vino d’Orzo” è la più forte Ale di stampo anglosassone. Potenti ed intense sono un vero e proprio container di aromi e sapori complessi. Con il loro alto tenore alcolico sono particolarmente adatte all’invecchiamento.