Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo
Immagine voce

Espolòn Tequila Blanco

Prodotta artigianalmente distillando il succo 100% di agave blu, questa tequila è un prodotto di raro pregio, una super-premium creata per celebrare ed omaggiare la cultura e la storia del Messico, attraverso il gallo, simbolo di orgoglio nazionale e l'arte classica del XIX secolo. Tratto distintivo, che la rende riconoscibilissima, è l'etichetta, rigorosamente ispirata all'arte messicana e raffigurante Rosarita Ramon, personaggio storico di Guadalupe, a cavalcioni sul gallo, verso un viaggio che cattura momenti reali della storia!

Completamente trasparente e luminosa, con riflessi che variano dall'argento al platino, al naso presenta un profumo delicato e gentile di agave, insieme a note di scorza d'agrume, fiori bianchi e una leggerissima speziatura pepata. L'assaggio rivela un carattere morbido e un corpo medio nel quale si rincorrono il pepe bianco, la vaniglia e la frutta tropicale, in un finale elegante e pulito che chiude su note speziate.

Immagine voce

Espolòn Tequila Reposado

Prodotta in due varietà, Blanco e Reposado, la Tequila Espòlon rappresenta un vero fiore all'occhiello della produzione messicana, realizzata artigianalmente dal 100% di agave blu, come vuole la tradizione. Già dall'etichetta si capisce l'omaggio e la celebrazione di questa terra oltre all'amore e al rispetto che il popolo nutre per lei ma il segreto di Espòlon sta nell'aver saputo congiungere l'ambiente e la cultura dell'antica distilleria messicana con le tecnologie di produzione più moderne ed avanzate. Invecchiata per 6 mesi in botti di rovere, la Reposado è il prodotto di punta dell'azienda, grazie alla sua identità precisa ed accattivante.
Colore giallo dorato intenso e luminoso, presenta al naso note speziate di caramello e note lievi di cioccolato al latte, insieme ad accenni di vaniglia e toni leggermente ammandorlati. Il gusto è deciso, secco ma nonostante tutto morbido, con note tostate importanti che lasciano poi spazio ad una persistenza più gentile di frutta tropicale e vaniglia.

Immagine voce

Patròn Tequila Reposado

Tequila Patrón Reposado invecchia in botti di quercia per un minimo di due mesi, ed è il giusto compromesso tra la freschezza e giovinezza della Silver e la corposità e struttura dell'Anejo, per un risultato dal gusto delicato ma, allo stesso tempo, complesso. Pensata dall'azienda stessa come alternativa per chi cerca un prodotto più ricercato, la Reposado nasce dalla rara miscelazione di distillati di qualità a partire da pura agave blu Weber, raccolta a mano e in piccoli fasci, in modo da garantirne la morbidezza ed evitarne eventuali lesioni, per essere poi macerata a mano, tramite una tradizionale ruota di pietra. Riti arcaici e innovazione, antico e moderno, per quella che è ormai una missione, dedicata ai veri amanti del distillato messicano che ha fatto sognare il mondo.
Colore giallo paglierino luminoso con lievi riflessi dorati. All'olfatto esprime aromi terziari dati dal legno, con note speziate dolci di vaniglia e burro fuso, sentori lievi di caramella al miele, fusi con note vegetali di agave fresca e lievi accenni agrumati. L'assaggio è dolce e morbido, perfettamente integrato dall'equilibrio tra la nota vegetale di agave e la complessità del legno di rovere, con ricordi intensi di vaniglia e scorza di cedro candita.

Immagine voce

Patròn Tequila Silver

La Patrón Spirits Company nasce nel 1989 sulle alte colline di Jalisco, in Messico con l'intento di produrre una Tequila di alto livello e renderla la migliore al mondo, tramite un processo produttivo unico e interamente artigianale, da 100% agave blu Weber, la qualità più rara e preziosa al mondo. La versione Silver viene imbottigliata senza invecchiamento, per preservarne la cristallina trasparenza, ed è riconosciuta per il suo carattere levigato, morbido e molto adatto alla miscelazione. Un prodotto che vuole rivolgersi agli amanti del distillato chiaro, reso ancor più esclusivo dall'elegante bottiglia, prodotta a mano da un artigiano vetraio partendo da vetro riciclato e numerata a mano; tutto questo contribuisce a rendere Tequila Patrón Silver uno dei distillati chiari più venduti negli Stati Uniti.
Colore trasparente e cristallino, presenta aromi di agave e agrumi, dove prevale la freschezza del lime e del cedro, insieme a note fruttate di ribes e accenni vegetali di erba fresca. L'assaggio esprime morbidezza e dolcezza, in un corpo mediamente strutturato con un gusto giustamente secco ma rotondo, piacevole ed avvolgente nei rimandi agrumati.

Immagine voce

Monte Alban con gusano Mezcal

La base è quella, intramontabile, dell'iconico Tennessee Whiskey, alla quale è stato aggiunto del miele, per addolcire ed ingentilire uno dei distillati più rock e cool mai prodotti: il Jack Daniel's. Nato come simpatico esperimento, questo Whiskey ha avuto, nella madrepatria, un successo così grande da essere ben presto esportato in Europa, grazie al suo sapore goloso e speziato e alla sua capacità di mantenere vive le peculiarità del caro e vecchio Jack, donando comunque un tocco più carezzevole. Il successo di Jack Daniel's resta, così, inarrestabile, dimostrando come, per restare sulla cresta dell'onda, bisogni sempre sapersi rinnovare!
Colore giallo ambra intenso che ricorda proprio il miele, al naso accoglie con classiche note di caramello, insieme a scorza d'arancio candita e carbone, con sbuffi persistenti di vaniglia e miele. L'assaggio è denso, consistente e cremoso, con importanti sensazioni tostate di legno e frutta secca, con un finale ricco e di buonissima persistenza di miele.

Immagine voce

Mezcal Los Siete Misterios Joven Doba-Yej

'Doba-Yej' nell'antico linguaggio tribale messicano è il termine con il quale viene chiamata l'agave espadìn, qualità utilizzata per produrre questo giovane Mezcal, ispirato alla grande tradizione messicana dell'oltretomba. Da monocoltura, ossia da piante provenienti dalla stessa tenuta, questo distillato è l'unico della linea aziendale ad essere prodotto tramite distillazione in alambicco di rame, alambicco che, per la sua forma particolare, viene definito 'a cobra'. Il metodo di produzione è ancora quello tradizionale: il cuore della pianta viene cotto in un forno scavato sotto terra, successivamente frantumato in canoe di legno e fermentato naturalmente affidandosi ai lieviti spontanei.
Trasparente e cristallino, al naso presenta toni fruttati di limone e lime, note lievemente affumicate di legni dolci e leggero accenno di mirtilli. L'assaggio rivela un corpo morbido, rotondo e moderato, ben bilanciato tra la nota alcolica e la dolcezza del frutto, con numerosi rimandi fruttati di agrume e una lunga scia di caramello.

Immagine voce

Tequila Casamigos Blanco

La Tequila Blanco di Casamigos è una delle tre tequila dell'omonima distilleria di proprietà di George Clooney il quale, assieme all'amico Rande Geber, è riuscito ad imporla come una delle tequila più richieste e in più rapida crescita sul mercato, oltre che ospite fissa nei party più esclusivi. La ricetta è segreta ma alla base di tutto c’è la polpa dell’agave blu che viene tostata e ammorbidita per tre giorni, per poi essere fermentata, per ottanta ore, con lievito finissimo. Una tequila artigianale e totalmente diversa da qualunque altra, racchiusa in una bottiglia dal design minimalista e firmata da Clooney e Geber. Insomma, una tequila che rispecchia lo stile dei suoi creatori.
Di colore cristallino e trasparente, si apre al naso con sentori di agrumi, menta e agave dolce. Ha un sapore fresco e pulito, bella struttura , con note di vaniglia, zenzero e scorze di limone che lasciano spazio ad un finale lungo e morbido.

Immagine voce

Mezcal Joven MonteLobos

Squisito Mezcal artigianale prodotto nello stato di Oaxaca, il MonteLobos è realizzato esclusivamente con agave Espadin biologicamente certificata al 100% ed allevata ai piedi dell'omonima catena montuosa, conosciuta in Messico come 'montagna dei lupi' (da qui il nome). Figlio del celebre Ivan Saldana, considerato uno tra i massimi esperti internazionali del mondo dell’agave, il MonteLobos, che è prodotto solo nella versione Joven, è frutto di piante con almeno 10 anni di età, raccolte manualmente e cotte nei tradizionali forni in pietra per 4-5 giorni. La fermentazione, esclusivamente con lieviti indigeni, non lascia nulla al caso, completando un prodotto profondamente autentico e classico che dà prova di infinite sfumature.

Trasparente e cristallino, ha naso avvolgente di agrume, agave e pepe nero, arriva in seconda battuta una nota di terra molto delicata e accenni affumicati, con refoli di noce moscata. Il sorso è potente, avvolgente e molto rustico, lascia uscire fuori una nota quasi torbata che domina completamente l'assaggio, verso un lungo finale speziato.

Immagine voce

Mezcal Joven Ilegal

Il nome 'Ilegal' deriva dal metodo illegale con il quale inizialmente i primi mezcal artigianali venivano importati, infatti perfino per i mezcaleri più navigati era negato, un tempo, il commercio ufficiale di questo distillato! Proprio questa situazione costrinse Ilegal a commerciare in modo illegale il Mezcal fin quando non vennero legalizzate le procedure e la distilleria potè dare libero sfogo al proprio estro creativo! Il tipo Joven, giovane, è prodotto da agave del tipo Espadìn, 100% da agricoltura biologica, proveniente dalla regione di Tlocolula ed è caratterizzato da una doppia distillazione in alambicco di rame, per poi essere imbottigliato senza alcun invecchiamento, come previsto dal disciplinare.

Incolore, ha naso gentile e semplice che rimanda alla pera e all'agrume, con note inconfondibili vegetali che ricordano l'agave. L'assaggio è schietto nella sua semplicità, giustamente morbido, ben bilanciato nell'alcol e dalla buona persistenza di note verdi.

Immagine voce

Mezcal Alipus San Luis

Alipùs San Luis proviene dall'omonimo villaggio di Oaxaca, in cui l’agave espadin è coltivata su colline rocciose a circa 950m d’altitudine, e viene prodotto dal maestro distillatore Don Baltazar Cruz Gómez. La fermentazione spontanea avviene in botti di legno di pino, e la doppia distillazione in alambicchi di rame.

Immagine voce

Tequila Kah Reposado

Sorprendentemente morbida e strutturata, grazie all'affinamento di 10 mesi in botti di rovere francese, la tequila Kha Reposado è un omaggio al Messico e al suo popolo in quella che è la ricorrenza più famosa del luogo, il Dia de los Muerto. A partire dall'agave, accuratamente raccolta e selezionata a mano, ogni passaggio è seguito nel minimo dettaglio, fino ad arrivare alla bottiglia, unico scrigno possibile per un nettare così prelibato! La bottiglia stessa si ispira ai Calaveras, i tipici teschi di zucchero utilizzati per il giorno dei morti, ed essendo prodotta interamente a mano, nessuna bottiglia è uguale all'altra, per un pezzo unico in tutto e per tutto!

Color dell'oro intenso e luminoso ha corpo sinuoso e viscoso che apre ad aromi dolci di vaniglia e caramello, frutta secca e uvetta, mentre all'assaggio rivela un gusto deciso di agave, importante anche nell'alcolicità e piuttosto lungo nei rimandi tostati

Immagine voce

Tequila Don Julio anejo 1942

Colore
Don Julio 1942 si presenta con un incantevole colore ambrato punteggiato da riflessi dorati.

Olfatto
Un bouquet complesso che combina agave cotta, miele, frutta e fumo.

Gusto
Il palato rivela note di cioccolato fondente, vaniglia e cannella, completate da tocchi fruttati di pera e mela, oltre a miele e caramello. Il finale è elegantemente segnato da note di frutta secca, noci, mela caramellata e agave cotta.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?

4.86 su 5 - 850 recensioni
Recensione inviata. Grazie!