Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo

Nero d'Avola Salvatore Marino 2021

Prodotto Biologico

Lambrusco dell'Emilia rosso frizzante rifermentato in bottiglia - 12%

Cabernet Sauvignon 2020 - Firenze - 13,5%

Montepulciano d'Abruzzo, Teramo 2022 - 14%

100% Aglianico , Basilicata - 13.5% vol.

100% Frappato, Arianna Occhipinti - Vittoria 2021 (12.5 % vol.)

100% Syrah ( chiamato localmente Serine ). Siamo in Francia nella valle del Rodano, un gran vino prodotto da Eric Texier che è proprio uno dei punti di riferimento di questo posto.
Ricco e dotato di grande freschezza, invecchia in legno di rovere per 18 mesi. Colore rosso rubino, al naso principalmente aromi di amarena e pepe nero. Il sorso è ricco,fresco, armonico.
Anno : 2016
13% vol.

100% Frappato - 12% vol.

Annata: 2014
Paese: Francia
Regione: Borgogna
Vitigno: Pinot Nero
Il Fixin Les Chenevières del Domaine Ballorin et fils è un vino rosso morbido e speziato, suadente e rotondo in bocca, con tannini freschi e vellutati. Un pinot nero solare, da argille e sassi, con fini sentori di selvatico e more di bosco.

Paese: Italia
Regione: Veneto
Gradazione: 16%
Vitigni: Corvina, Rondinella, Oseleta, Corvinone
Vinificazione e affinamento: Vengono selezionati i migliori grappoli e portati in una stanza ventilata per l'appassimento. Le uve perdono almeno il 50% del loro peso originale, concentrando zuccheri, componenti aromatiche e tannini nobili. In febbraio viene svolta una pigiatura soffice e comincia la fermentazione tramite pied de cuve con una lunga macerazione. Il vino affina per 24 mesi in tonneaux e botti grandi di rovere e per altri 12 mesi in bottiglia.
L’Amarone Riserva di Musella è un vino rosso di grande profondità ed intensità. Frutto di grappoli appassiti si esprime in bocca morbidissimo, largo, appagante, robusto, vellutato e setoso. Dal finale lungo e appagante.

Annata : 2009
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Vitigno: Dolcetto
Gradazione: 14%
Vinificazione e affinamento: Pigiodiraspatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 6 settimane in botti di rovere da 25 hl. Affinamento per 12 mesi negli stessi contenitori.
Il Nibio di Cascina degli Ulivi è un vino rosso vinoso, di corpo e di polpa. Dal tannino presente e marcato, sapido e lungo, mette in luce tutta la sua struttura e una grande predisposizione all’invecchiamento. Rustico e selvatico in gioventù, si acquieta con gli anni, mostrando il suo lato gentile, fine ed elegante.

Regione: Piemonte
Vitigno: Nebbiolo
Annata : 2015
Gradazione : 14.5%
Vinificazione e affinamento: Diraspapigiatura, macerazione sulle bucce per 20 giorni e fermentazione spontanea con rimontaggi e follature manuali in vasche di acciaio inox. Affinamento in botti di rovere da 20 e 30 hl per tre anni e in bottiglia un ulteriore anno.
Il Barolo La Foia Riserva di Nadia Curto è un vino rosso complesso, robusto e di grande potenza. Caldo, morbido e avvolgente, mentre si muove su tabacco, cuoio, liquirizia ed eucalipto, si mostra teso e vibrante con acidità viva e tannini vellutati. Un concentrato di finezza, ricchezza ed eleganza per un Barolo di grande lunghezza e sorprendente profondità.

Annata: 2014
Paese: Italia
Regione: Toscana
Vitigno: Sangiovese Grosso
Vinificazione e affinamento: Diraspatura, pigiatura, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce di 25 giorni in tini di cemento vetrificato dai 25 ai 50 hl. Svinatura, decantazione con illimpidimento naturale e affinamento sulle fecce fini in botti di rovere di Slavonia da 10 hl per 36 mesi. Ulteriore affinamento in bottiglia per 30 mesi prima della commercializzazione.
Il Brunello di Montalcino di Paradiso di Manfredi è un vino rosso di grande complessità, un concentrato di finezza, struttura e profondità. Avvolgente, pieno e morbido in bocca, è un vino grandioso dal tannino che accarezza dolcemente il palato. Un vero e proprio must!

Vitigni: Nerello Mascalese 90%, Nerello Cappuccio 10%
Coltivazione dei vigneti: Alberello Etneo
Età media delle viti: 20 anni
Densità media viti per ettaro: 7.500
Resa media per ettaro litri: 5.500
Epoca della vendemmia: 1° / 2° decade di Ottobre?con selezione manuale delle uve
in vigneto durante la vendemmia.
Pigiatura delle uve, NON diraspate, con i piedi. Macerazione con le bucce e graspi per 8
giorni. Nessuna aggiunta di lieviti. Fermentazione spontanea.
Durata della fermentazione alcolica : 8-10 giorni.
Controllo della temperatura durante la fermentazione: No
Tipo recipiente per l’invecchiamento: Giare (anfore) di terracotta interrate
Durata dell’invecchiamento: 6 mesi
Filtrazione: all’imbottigliamento
Chiarifica: decantazione naturale
Travasi durante l’affinamento: NO
Solforosa: in piccole dosi prima della fermentazione e in imbottigliamento
Totale solforosa nel vino imbottigliato (mg/l): inferiore a 50
Numero medio di bottiglie annue prodotte: 10.000

L’Etna rosso I Vigneri è un vino schietto, antico e genuino, vinificato in Palmento Etneo, come si è da sempre fatto sull’Etna, senza attrezzature di refrigerazione e nessun affinamento in legno.?La coltivazione del vigneto è fatta a mano utilizzando prodotti naturali. In vinificazione non sono utilizzati frigo e biotecnologie. Travasi e imbottigliamento sono svolti secondo le fasi lunari

Produttore: Morando Silvio

Tipologia: Vino Rosso

Zona di Produzione: Piemonte/Monferrato

Denominazione: Doc Piemonte

Il Grignolino è un vino senza compromessi, o lo si ama o lo si odia. Infatti l’acino del Grignolino ha un numero di vinaccioli superiore alle altre uve e ciò gli fa emergere una forte tannicità. Silvio non ha alcun interesse a smorzare questa sua caratteristica e quindi l’affinamento avviene solo in acciaio e a seguire in bottiglia. Icona del Monferrato

ARIANNA OCCHIPINTI 100% NERO D'AVOLA

Vino rosso secco dal colore rosso rubino.
Al naso combinazione di frutti rossi e spezie. Sapore equilibrato, morbido, deciso.

Origine: Val di Mezzane (Verona)
Uve: 30% Corvina, 40%Corvina Grossa, 20% Rondinella, 10% Molinara
Vinificazione :Le uve vengono sottoposte a
pigiatura soffice eliminando i
raspi
Fermentazione :Con lieviti indigeni in vasche
d’acciaio
Macerazione: Circa una settimana
Affinamento: Il vino rimane nelle vasche di
fermentazione fino all’imbottigliamento

Negroamaro Amastuola 2021
Il Negroamaro si presenta con un colore rosso rubino abbastanza intenso con riflessi tendenti al granato. Al palato si presenta con un aroma di Frutta fresca con sentori riconducibili ai frutti di bosco. Sottofondo balsamico e di macchina mediterranea con sentori riconducibili a mirto e lentisco. Il gusto, ingresso morbido, di buon corpo edequilibrato. Fin di bocca speziato.

Note di degustazione:
Del melograno maturo, con riflessi violaceo, luminoso, limpido. Naso di ciliegie sotto spirito ricco di frutta, dietro di erba appena sfalciata.
In bocca un gioco di arance rosse e arance amare, acidità e tensione, ancora frutta e, dietro, un tannino tanto delicato quanto vivo e presente.
Chiude, a bocca vuota, un leggero calore alcolico integrato con il contesto.

vitigno: cerasuolo di vittoria

Zona di origine: Sicilia, Camporeale (Pa)

Annata : 2020

Grado alcolico: 13%

Vitigno: 100% Perricone

Vinificazione:
Varietà molto tardiva si adatta molto bene nell’ambiente di provenienza, dove riesce a raggiungere una ottimale maturazione. Le uve vengono raccolte a mano e trasportate in cantina in piccole ceste. Successivamente vengono diraspate e viene aggiunto il mosto a fermentazione naturale (preparato nei giorni precedenti con le uve provenienti dalla stessa vigna). La fermentazione procede per circa 12 giorni alla temperatura di 27°C. Al termine le vinacce vengono separate e pressate. Dopo la fermentazione malolattica, che avviene anch’essa spontaneamente, il vino affina per l’inverno in acciaio e trasferito in botti di rovere per un anno.

Affinamento:
6 mesi in acciaio e 12 mesi in botti di rovere

Caratteristiche organolettiche:
Colore: rosso viola intenso. Olfatto: aroma caratteristico di gelso e speziato. Sapore: grande struttura, tannini ben presenti, e percepibili.

Vitigno: Nero D’Avola, Syrah e Perricone
Volume Alcolico: 13.5%
Colore: Rosso rubino.
Profumo: Profumi di frutti di bosco, ribes e lampone ed una leggera, piacevole nota balsamica.
Sapore: Caldo e morbido al palato, ma con acidità e tannini ben integrati.

Azienda produttrice:
Valdibella Cooperativa Agricola - Via Belvedere 91 Camporeale

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?

4.87 su 5 - 643 recensioni
Recensione inviata. Grazie!