Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo
Immagine voce

Francia (Savoia) - Monfarina – Domaine Giachino

Origine e filosofia produttiva
Prodotto nella Savoia (Francia), questo bianco nasce da un blend di Jacquère, Mondeuse Blanche e Verdesse, coltivati su terreni calcareo-argillosi ai piedi del Monte Granier, un area nota per i suoi paesaggi alpini e i suoi vini unici. Il nome Monfarina rievoca un antica danza tipica piemontese, a ricordare il legame storico tra la Savoia e l'Italia.

. La vinificazione è condotta nel pieno rispetto della natura: vendemmia manuale, pressatura delicata senza diraspatura, fermentazione controllata in serbatoi termoregolati (a circa 10?°C per 96 ore, con fermentazione lenta a max 16?°C seguita da quella malolattica) e affinamento prolungato in botti sulle fecce per 10–14 mesi

. Il vino è certificato biologico e biodinamico (Demeter / Nature & Progrès)
.
Caratteristiche sensoriali

Colore: giallo pallido luminoso
.
Al naso: emergono sentori esotici e intensi di frutto della passione e litchi, note agrumate e un elegante fondo minerale, fiori di tiglio, prugna mirabella e tendenza salina
.
Al palato: fresco, snello, sapido e vibrante. Il frutto croccante è accompagnato da discreta acidità e mineralità persistente, con una texture elegante e ampia

Immagine voce

Alto Adige-Tramin Pinot Grigio DOC 2023

Colore paglierino abbastanza carico, con sentori fruttati e un ricordo di erba appena tagliata. In bocca è verticale, sapido, fresco con una nota finale leggermente ammandorlata.

Immagine voce

Alto Adige - Gewürztraminer DOC 2024 - Elena Walch 75Cl 13.5%

Giallo paglierino intenso, al naso colpisce per la sua intensa aromaticità che spazia dalle note di petali di rosa ai fiori e alle spezie. In bocca sprigiona tutta la sua finezza con una fresca corposità, un'armoniosa eleganza ed un finale intenso, di buona persistenza.

Immagine voce

Campania - Falanghina del Sannio DOC - Feudi di San Gregorio

La Falanghina del Sannio di Feudi di San Gregorio è un bianco campano raffinato, vibrante, e sofisticato, unisce la tradizione delle uve autoctone a un’anima moderna fatta di freschezza, eleganza e piacevolezza.
Ha un Colore Giallo paglierino ed un Bouquet ricco di Aromi di fiori bianchi (ginestra, acacia, camomilla), frutta a polpa bianca (pesca, mela) e tocchi agrumati

Immagine voce

Campania - Terredora Greco Di Tufo Docg - Vendemmia 2021 13.5°

Di colore giallo paglierino intenso, ha eleganti profumi fruttati di mela, pesca, albicocca e lievi note vegetali. Morbido al palato, ha ottima acidità ed elegante struttura, con sensazioni che ricordano frutti maturi e sentori di mandorla amara; evolve positivamente negli anni.

Immagine voce

Friuli - Felluga Friulano Doc Livio

Il Friulano di Livio Felluga è un vino bianco proveniente dai Colli Orientali del Friuli, affinato per 6 mesi in vasche di acciaio. Si presenta con una veste giallo paglierino solata da affascinanti riflessi verdi, ed esprime un bouquet variegato e armonioso, tra aromi agrumati, di albicocca, cedro e bergamotto.

Immagine voce

Friuli - Formentini Chardonnay Collio Doc

Lo Chardonnay Conti Formentini è paglierino molto luminoso. Al naso è burroso, con note di fiori ginestra e tiglio, mela, pera e papaia, cenni fumè e al rosmarino. In bocca è avvolgente, ben bilanciato dalla freschezza, dal finale agrumato e sapido. Molto buono con i mezzi paccheri bottarga, zucchine e calamari.

Immagine voce

Friuli - Ribolla Gialla IGT Aquileia - Ca' Bolani

Vino bianco friulano dal profilo fresco e minerale, con note agrumate e floreali di acacia e fiori bianchi. Al palato è secco, armonico e leggermente sapido, con una piacevole acidità che ne esalta la bevibilità. Ideale come aperitivo o in abbinamento a piatti di mare,, antipasti leggeri e piatti della cucina mediterranea.

Immagine voce

Friuli - Formentini Ribolla Gialla Collio Doc 12.5°

Colore giallo paglierino dai delicati riflessi verdolini, intriga con profumi di uva spina, more di gelso bianche, acacia e un tocco di vaniglia. Bocca proporzionata e rispondente, di bella freschezza, moderata sapidità e con persistenza vagamente ammandorlata.

Immagine voce

Friuli - Formentini Sauvignon Collio Doc 2023 13°

Giallo paglierino, con riflessi verdi-dorati. Gradevoli note floreali di ginestra e biancospino e note fruttate di buccia di pompelmo, con sentori tropicali di banana, ananas e litchi. Inconfondibile il bosso e la foglia di pomodoro, con un accenno di pietra focaia sul finale.

Immagine voce

Lazio-Malvasia Puntinata ‘Tenuta al Campo’ IGP 2023 – Proietti

Vino tipico del Lazio, da vigneti autoctoni del Lazio quali Malvasia e Ottonese. Un vino quotidiano piacevole da bere che si fa ben apprezzare nel bicchiere.

Immagine voce

Lazio - Malvasia Puntinata Roma DOC 2022 - Vinea Domini 75CL 13%

Avvolgente, con note intense di frutta matura, in particolare albicocca e melone, e tenue sensazioni agrumate e di muschio.
Abbinamento regionale: pasta alla gricia, pesce, crostacei e i primi piatti della tradizione romana.

Immagine voce

Lazio - Marco Carpineti Capolemole Bianco Igt Lazio Bellone 2022

Il Capolemole di Marco Carpineti è un vino biologico ottenuto da uve Bellone, un vitigno autoctono del territorio di Cori, nel Lazio, viene vinificato in acciaio. Ha un profilo aromatico immediato e piacevole, con sentori di frutta fresca, agrumi e fiori bianchi.

Immagine voce

Lombardia - Lugana DOP - Ca' Maiol

Bianco elegante del Lago di Garda, ottenuto da uve Turbiana. Al naso esprime note di fiori bianchi, frutta matura e mandorla fresca. In bocca è morbido, armonico e minerale, con una piacevole freschezza finale. Ottimo con piatti di pesce, risotti e carni bianche delicate.

Immagine voce

Lombardia - Cà dei Frati Lugana I Frati

È un vino bianco fresco e immediato con aromi fini di fiori bianchi con sentori di albicocca e mandorla e una nota sapida. Con il tempo acquisisce mineralità e rivela note speziate e di frutta candita che lo rendono elegante e mai banale.

Immagine voce

Marche -Verdicchio Di Matelica Doc 2021 La Monacesca 13.5°

Questo Verdicchio di Matelica si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, molto intenso e concentrato. Lo spettro olfattivo si muove su note ricche e stratificate, dove l'anice si alterna a sensazioni di frutta, anche appassita.

Immagine voce

Marche - Verdicchio di Matelica Riserva DOCG - Mirum - Monacesca

Vino di alto lignaggio, destinato ad essere prodotto solo nelle grandi annate.
a leggera surmaturazione delle uve Verdicchio ci consente di avere un materiale di partenza straordinario che si esprime, dopo il lungo affinamento, con una grande complessità olfattiva: ampi sentori di mandorle tostate, cedro, miele e crosta di pane che in fase evolutiva sorprendono per la ancor maggiore espressività. In bocca è una esplosione di potenza ed equilibrio, lunghissimo e profondo, ricco ed opulento.

Immagine voce

Piemonte - Ceretto Arneis Blange

Giallo paglierino chiaro, con un leggerissimo perlage. Al naso esprime netti sentori fruttati, di mela e di pera in particolare. Fragrante, sapido, secco e piacevolissimo chiude con un finale decisamente fresco, che invita al riasaggio.

Immagine voce

Sardegna - Santadi Cala Silente Doc 2022 Cl.75 -14°

Cala Silente Vermentino di Sardegna DOC è un bianco estremamente fresco ed invitante, fragrante di agrumi e piante mediterranee, dal gusto sapido e minerale, fine e persistente. Da godere ogni volta che vogliamo rivivere con i sensi e con il cuore momenti e luoghi indimenticabili.

Immagine voce

Lazio - Malvasia Puntata ROMA DOC - Vinea Domini

Avvolgente, con note intense di frutta matura, in particolare albicocca e melone, e tenue sensazioni agrumate e di muschio.
Abbinamento regionale: pasta alla gricia, pesce, crostacei e i primi piatti della tradizione romana.

Immagine voce

Sardegna - Vermentino DOC il Blu - Santa Maria La Palma

Bianco sardo dai profumi intensi di frutta a polpa bianca, erbe mediterranee e agrumi. Al palato è fresco, sapido e ben equilibrato, con un finale piacevolmente marino. Ideale in abbinamento a piatti di pesce, primi delicati e antipasti mediterranei.

Immagine voce

Sardegna - Capichera Vermentino Vign'Angena 2023 Docg

Il Vermentino di Gallura DOCG Vigna 'Ngena di Capichera si presenta nel calice di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. All'olfatto sprigiona sentori di mela e frutta a polpa gialla intrecciati a fragranti sentori floreali di iris, ginestra e biancospino e a una gentile nota di pietra focaia.

Immagine voce

Sicilia - Grillo SurSur DOC Donnafugata

Fresco e fruttato bianco siciliano da uve Grillo, con profumi di pesca, fiori di campo e agrumi. Al palato è morbido, sapido e leggermente aromatico. Ideale con antipasti di mare, primi piatti leggeri e carni bianche.

Immagine voce

Trentino - Pinot Bianco Schulthauser Doc St Micheal Eppan 13.5°

Un must dalla felice terra di Appiano questo Pinot Bianco, color giallo paglierino splendente. Al naso porge un bouquet intensamente espresso su toni di frutta matura, tratti floreali e un tocco di mandorla. In bocca non tradisce le aspettative, con garbato equilibrio e chiusura di magistrale pulizia.

Immagine voce

Trentino - Riesling Fallwind Doc 2023 St Michael Eppan 13°

Il Riesling "Fallwind" di San Michele-Eppan è un bianco raffinato, equilibrato e minerale, caratterizzato da una piacevole freschezza, ottima bevibilità e un profilo aromatico raffinato che lo rende adatto a molte occasioni. Un vero ambasciatore del territorio sudtirolese, capace di garantire eleganza e piacevolezza fin dal primo sorso.

Immagine voce

Trentino - Sauvignon Vette 2023 Tenuta San Leonardo 12.5°

Il 'Vette' di Tenuta San Leonardo è prodotto con uve Sauvignon Blanc in purezza, raccolte unicamente a mano nel mese di settembre. Bianco dal profumo aromatico con caratteristici sentori di pesca bianca, pepe verde e una piacevole nota di salvia. Piacevolmente secco e gradevolmente acidulo.

Immagine voce

Trentino - Fels Kerner Doc NALS MARGREID

Il Kerner Alto Adige DOC Fels di Nals Margreid è ottenuto da uve coltivate su suoli ricchi di sedimenti e detriti rocciosi, che donano al vino una spiccata mineralità, oltre alla freschezza e alle note fruttate, tipiche del vitigno. E' un vino bianco particolarmente fine elegante, profumato di mela, agrumi e frutti tropicali, molto indicato per piatti a base di pesce e per quelli della cucina vegetariana.

Immagine voce

Umbria-Falesco Vitiano Bianco Vermentino IGP 2022

Questo vino bianco, fresco e piacevole che si distingue per personalità e morbidezza, è il frutto di un'accurata selezione di uve Vermentino, che conferiscono incisiva aromaticità e va a completare la linea Vitiano, caratterizzata dall’accattivante etichetta e dall’elegante bottiglia. Un vero piacere assaggiare vini come questi, semplici e senza sbavature, frutto di una perfetta sinergia tra terreno, microclima e vitigno, vitale interpretazione di pratiche di cantina tradizionali che lasciano intatte le peculiarità delle uve.

Paglierino chiarissimo e luminoso, rivela profumi di fiori di campo, agrumi, pesca bianca, mandorla fresca e pietra focaia. Agile e pulito al palato, invoglia un sorso dopo l’altro grazie alla vivace freschezza e al giusto equilibrio tra sapidità e morbidezza. Chiude con un tipico finale ammandorlato.

Ottimo come aperitivo servito ben fresco, si sposa alla perfezione con primi e secondi piatti di pesce, con ravioli ricotta e spinaci e con verdure gratinate al forno.

Immagine voce

Umbria-Grecante dei Colli Martani DOC Arnaldo Caprai

Il Grecante Colli Martani DOC Grechetto di Arnaldo Caprai ha un colore giallo paglierino intenso. Al naso offre intensi profumi di frutta esotica e pesca gialla, note floreali di fresia e biancospino e per finire una gradevole nota gessosa. Al palato è pieno, fresco, di lunga persistenza.

Immagine voce

Valle D'Aosta -Les Crêtes - Mon Blanc

Un elegante bianco di montagna che racchiude la freschezza e la purezza delle Alpi valdostane. Frutto di un sapiente blend di vitigni autoctoni e internazionali, il Mon Blanc si distingue per i suoi profumi delicati di fiori bianchi, frutta a polpa gialla e agrumi, con un sottofondo minerale che ne esalta il carattere territoriale. Al palato è fresco, equilibrato, con una piacevole sapidità e un finale pulito.
Perfetto come aperitivo o in abbinamento a piatti di pesce, carni bianche e formaggi freschi.

Immagine voce

Valle D'Aosta - Chardonnay Bianco Dop Les Cretes

All' occhio di un color giallo paglierino. Al naso delicato e floreale, con note di banana e susina. Al gusto morbido, sapido e minerale.
Vinificazione pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione di 12 giorni in acciaio inox. Affinamento "sur lies" di 1-2 mesi.

Immagine voce

Veneto - Inama - Sauvignon Fumè Del Veneto 2020 14°

Alla vista ha un colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è particolarmente intenso e ricco, con aromi di frutta gialla matura, di scorza d'agrumi, cenni di frutta tropicale, sfumature floreali, di vaniglia, morbide spezie, note affumicate e di torrefazione.

Immagine voce

Veneto - Inama Vin Soave Soave Classico Doc 2022 12°

Il vino si presenta nel bicchiere con colore giallo chiaro. Naso variegato, richiami floreali che rimandano alla camomilla e al sambuco si alternano ad altri croccanti di mela e mandorla. In bocca una spiccata mineralità si coniuga con una sorprendente polpa che dona un assaggio pieno ma fresco.

Immagine voce

Veneto-Lison classico LISON DOCG Ai Galli

Colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Profumo armonico, netto, caratterizzato da un bouquet ampio e suadente che spazia da delicati sentori di fiori d'acacia alla frutta esotica. Gusto elegante ed equilibrato, affianca una delicata sapidità ad un gradevole retrogusto ammandorlato.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?

4.91 su 5 - 598 recensioni
Recensione inviata. Grazie!