Logo
Immagine voce

Alto Adige - Hofstatter Gewurstraminer Joseph

Questo Gewürztraminer si conferma vino di grande tipicità: colore paglierino carico e luminoso, ha una buona concentrazione ed una pronunciata vena aromatica, con note speziate-affumicate, di fiori secchi e di rose che tendono ad espandersi e ad infittirsi nel bicchiere

Immagine voce

Alsazia - Gruss Gewurztraminer Doc 2022 13,5°

E' un vino che ben si adatta ad accompagnare piatti grassi e intensi come il paté di fegato d'oca o preparazioni della cucina orientale, insaporite con zenzero, pietanze a base di riso, carni e verdure molto piccanti e speziate. Può affinarsi in bottiglia tranquillamente per qualche anno.

Immagine voce

Campania - Terredora Greco Di Tufo Docg - Vendemmia 2021 13.5°

Di colore giallo paglierino intenso, ha eleganti profumi fruttati di mela, pesca, albicocca e lievi note vegetali. Morbido al palato, ha ottima acidità ed elegante struttura, con sensazioni che ricordano frutti maturi e sentori di mandorla amara; evolve positivamente negli anni.

Immagine voce

Friuli - Sauvignon Collio Doc 2021 Formentini 13°

Giallo paglierino, con riflessi verdi-dorati. Gradevoli note floreali di ginestra e biancospino e note fruttate di buccia di pompelmo, con sentori tropicali di banana, ananas e litchi. Inconfondibile il bosso e la foglia di pomodoro, con un accenno di pietra focaia sul finale.

Immagine voce

Friuli - Formentini Chardonnay Collio Doc 2022

Lo Chardonnay Conti Formentini è paglierino molto luminoso. Al naso è burroso, con note di fiori ginestra e tiglio, mela, pera e papaia, cenni fumè e al rosmarino. In bocca è avvolgente, ben bilanciato dalla freschezza, dal finale agrumato e sapido. Molto buono con i mezzi paccheri bottarga, zucchine e calamari.

Immagine voce

Friuli - Ribolla Gialla Collio Doc 2022 Formentini 12.5°

Colore giallo paglierino dai delicati riflessi verdolini, intriga con profumi di uva spina, more di gelso bianche, acacia e un tocco di vaniglia. Bocca proporzionata e rispondente, di bella freschezza, moderata sapidità e con persistenza vagamente ammandorlata.

Immagine voce

Friuli - Friulano Doc 2022 Livio Felluga 13°

Il Friulano di Livio Felluga è un vino bianco proveniente dai Colli Orientali del Friuli, affinato per 6 mesi in vasche di acciaio. Si presenta con una veste giallo paglierino solata da affascinanti riflessi verdi, ed esprime un bouquet variegato e armonioso, tra aromi agrumati, di albicocca, cedro e bergamotto.

Immagine voce

Friuli - Sauvignon Igt 2022 Jermann 13°

Ha colore paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini. Il profumo è intenso, persistente, fruttato, con piacevole sentore di fiori di sambuco. Ha sapore asciutto pieno, elegante ed equilibrato. Si abbina con crostacei in genere, risotti di mare, pesci bianchi salsati.

Immagine voce

Lazio - 496 BIO Frascati Superiore De Sanctis

Il Frascati "496" è un vino bianco quotidiano di bella consistenza ed espressività, vinificato in acciaio senza aggiunta di solfiti. I profumi sono fragranti e leggermente aromatici, il gusto morbido, fresco, equilibrato e di grande bevibilità.

Immagine voce

Lazio - Marco Carpineti Capolemole Bianco Igt Lazio Bellone 2022

Il Capolemole di Marco Carpineti è un vino biologico ottenuto da uve Bellone, un vitigno autoctono del territorio di Cori, nel Lazio, viene vinificato in acciaio. Ha un profilo aromatico immediato e piacevole, con sentori di frutta fresca, agrumi e fiori bianchi.

Immagine voce

Lombardia - Cà dei Frati Lugana I Frati

È un vino bianco fresco e immediato con aromi fini di fiori bianchi con sentori di albicocca e mandorla e una nota sapida. Con il tempo acquisisce mineralità e rivela note speziate e di frutta candita che lo rendono elegante e mai banale.

Immagine voce

Lombardia - Ca' Dei Frati Pratto 2021 13,5°

Il Pratto è un vino bianco aromatico, intenso e fine prodotto dalla celebre cantina Ca' dei Frati. Al naso si evidenziano note di frutta tropicale e sfumature vegetal, con sentori vanigliati.

Immagine voce

Marche -Verdicchio Di Matelica Doc 2021 La Monacesca 13.5°

Questo Verdicchio di Matelica si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, molto intenso e concentrato. Lo spettro olfattivo si muove su note ricche e stratificate, dove l'anice si alterna a sensazioni di frutta, anche appassita.

Immagine voce

Piemonte - Ceretto Arneis Blange

Giallo paglierino chiaro, con un leggerissimo perlage. Al naso esprime netti sentori fruttati, di mela e di pera in particolare. Fragrante, sapido, secco e piacevolissimo chiude con un finale decisamente fresco, che invita al riasaggio.

Immagine voce

Piemonte - Moscato D'asti Docg 2021 Prunotto 5°

Il Moscato d'Asti di Prunotto si presenta di un colore giallo paglierino intenso. Al naso il caratteristico aroma di Moscato si unisce alle note di salvia e biancospino. Al palato è pieno, vigoroso ed elegante, con finale armonico, fresco e piacevole.

Immagine voce

Sardegna - Santadi Cala Silente Doc 2022 Cl.75 -14°

Cala Silente Vermentino di Sardegna DOC è un bianco estremamente fresco ed invitante, fragrante di agrumi e piante mediterranee, dal gusto sapido e minerale, fine e persistente. Da godere ogni volta che vogliamo rivivere con i sensi e con il cuore momenti e luoghi indimenticabili.

Immagine voce

Sardegna - Capichera Vermentino Vign'Angena 2021 Docg

Il Vermentino di Gallura DOCG Vigna 'Ngena di Capichera si presenta nel calice di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. All'olfatto sprigiona sentori di mela e frutta a polpa gialla intrecciati a fragranti sentori floreali di iris, ginestra e biancospino e a una gentile nota di pietra focaia.

Immagine voce

Trentino - Sauvignon Vette 2022 Tenuta San Leonardo 12.5°

Il 'Vette' di Tenuta San Leonardo è prodotto con uve Sauvignon Blanc in purezza, raccolte unicamente a mano nel mese di settembre. Bianco dal profumo aromatico con caratteristici sentori di pesca bianca, pepe verde e una piacevole nota di salvia. Piacevolmente secco e gradevolmente acidulo.

Immagine voce

Trentino - Fels Kerner Doc 2022 Nalles-Magré 14°

Il Kerner Alto Adige DOC Fels di Nals Margreid è ottenuto da uve coltivate su suoli ricchi di sedimenti e detriti rocciosi, che donano al vino una spiccata mineralità, oltre alla freschezza e alle note fruttate, tipiche del vitigno. E' un vino bianco particolarmente fine elegante, profumato di mela, agrumi e frutti tropicali, molto indicato per piatti a base di pesce e per quelli della cucina vegetariana.

Immagine voce

Trentino - Riesling Fallwind Doc 2022 St Michael Eppan 13°

Fallwind esordisce nel calice in un colore giallo dai riflessi verdolini; al naso è intenso, con note di albicocca, lime e sfumature minerali. Di grande equilibrio, riempie il palato con un sorso sapido e fresco. Un bianco dal carattere speciale, affinato sur lies in acciaio.

Immagine voce

Trentino - Gewürztraminer Doc 2022 St Michael Eppan 13°

Vino Bianco aromatico, si presenta con colore giallo paglierino brillante, aromi intensi e gusto caratterizzato da eleganti note di rosa, frutta esotica e spezie che riportano a viaggi lontani, percettibile pera e passion fruit in un finale delicatamente dolce.

Immagine voce

Valle D'Aosta - Chardonnay Bianco Dop 2022 Les Cretes 14.5°

All' occhio di un color giallo paglierino. Al naso delicato e floreale, con note di banana e susina. Al gusto morbido, sapido e minerale.
Vinificazione pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione di 12 giorni in acciaio inox. Affinamento "sur lies" di 1-2 mesi.

Immagine voce

Veneto - Inama Vin Soave Soave Classico Doc 2022 12°

Il vino si presenta nel bicchiere con colore giallo chiaro. Naso variegato, richiami floreali che rimandano alla camomilla e al sambuco si alternano ad altri croccanti di mela e mandorla. In bocca una spiccata mineralità si coniuga con una sorprendente polpa che dona un assaggio pieno ma fresco.

Immagine voce

Veneto - Inama - Sauvignon Fumè Del Veneto 2020 14°

Alla vista ha un colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è particolarmente intenso e ricco, con aromi di frutta gialla matura, di scorza d'agrumi, cenni di frutta tropicale, sfumature floreali, di vaniglia, morbide spezie, note affumicate e di torrefazione.

Immagine voce

Sicilia - Grillo DOC 2019 - Masseria del Feudo

SICILIA GRILLO DOC 2019 - MASSERIA DEL FEUDO: PERCHÉ CI PIACE
Il grillo è un vitigno nato dall'incrocio tra catarratto e moscato d'Alessandria, diffuso soprattutto nella Sicilia occidentale. Regala vini di buona struttura, piacevole e fresca aromaticità. Il Sicilia Grillo DOC della Masseria del Feudo, dopo la fermentazione in acciaio con lieviti indigeni, si affina alcuni mesi in acciaio sulle fecce nobili, arricchendosi di struttura e aromi. E molto piacevole da bere giovane, per la sua freschezza aromatica e agrumata, ma dopo qualche anno d'affinamento in bottiglia, aumenta la sua complessità, mostrando una bella evoluzione verso note terziarie di spezie e idrocarburo.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. Il profilo olfattivo è intenso, con note floreali, agrumate, di miele d'arancio e nuances speziate. Il gusto è ampio, fruttato, aromatico e persistente, con vivace freschezza e chiusura sapida.

ABBINAMENTI
Il Sicilia Grillo DOC della Masseria del Feudo, grazie al suo bouquet leggermente aromatico si abbina perfettamente con frutti di mare e più in generale con i piatti di pesce della cucina siciliana.

Immagine voce

Piemonte - Francesca Vigne Marina Coppi Timorasso DOC 2021

È un vino bianco che conquista per la sua giovane schiettezza e piacevolezza. Al naso è fresco con gradevoli note fruttate e floreali. Al palato esprime grande equilibrio tra sapidità e morbida dolcezza. pressatura soffice delle uve, decantazione statica del mosto e fermentazione termo-controllata a 16°.