Logo
Recensione inviata. Grazie!
Immagine voce

Abruzzo - Pecorino Collecivetta Dop 2022 Pasetti 13.5°

Pasetti Pecorino Colle Civetta DOP 2022 si presenta colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il bouquet esplode con sentori di melone, fiori gialli appassiti e crosta di pane. La complessità aromatica è messa in risalto da una marcata mineralità, grande struttura e lunga persistenza.

Immagine voce

Campania - Terredora Greco Di Tufo Docg - Vendemmia 2021 13.5°

Di colore giallo paglierino intenso, ha eleganti profumi fruttati di mela, pesca, albicocca e lievi note vegetali. Morbido al palato, ha ottima acidità ed elegante struttura, con sensazioni che ricordano frutti maturi e sentori di mandorla amara; evolve positivamente negli anni.

Immagine voce

Friuli - Sauvignon Collio Doc 2021 Formentini 13°

Giallo paglierino, con riflessi verdi-dorati. Gradevoli note floreali di ginestra e biancospino e note fruttate di buccia di pompelmo, con sentori tropicali di banana, ananas e litchi. Inconfondibile il bosso e la foglia di pomodoro, con un accenno di pietra focaia sul finale.

Immagine voce

Friuli - Ribolla Gialla Collio Doc 2022 Formentini 12.5°

Colore giallo paglierino dai delicati riflessi verdolini, intriga con profumi di uva spina, more di gelso bianche, acacia e un tocco di vaniglia. Bocca proporzionata e rispondente, di bella freschezza, moderata sapidità e con persistenza vagamente ammandorlata.

Immagine voce

Friuli - Friulano Doc 2022 Livio Felluga 13°

Il Friulano di Livio Felluga è un vino bianco proveniente dai Colli Orientali del Friuli, affinato per 6 mesi in vasche di acciaio. Si presenta con una veste giallo paglierino solata da affascinanti riflessi verdi, ed esprime un bouquet variegato e armonioso, tra aromi agrumati, di albicocca, cedro e bergamotto.

Immagine voce

Friuli - Chardonnay Doc 2021 Livio Felluga 13.5°

Giallo paglierino con note dorate.Intenso, ampio, avvolgente. Spiccate note floreali con zagara, gelsomino e sambuco in evidenza si fondono a richiami di frutta bianca, mela matura e pesca bianca, e di frutta tropicale gialla, ananas e papaya. Accenni caldi di crema pasticcera e frutta candita.Pieno, complesso, vellutato. Attacco morbido con note di pera e frutta secca arricchite nell’evoluzione dalla freschezza del bergamotto e dagli accenni balsamici e di malva. Buona persistenza e piacevole retrogusto di frutta a pasta bianca e gialla

Immagine voce

Friuli - Sauvignon Igt 2022 Jermann 13°

Ha colore paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini. Il profumo è intenso, persistente, fruttato, con piacevole sentore di fiori di sambuco. Ha sapore asciutto pieno, elegante ed equilibrato. Si abbina con crostacei in genere, risotti di mare, pesci bianchi salsati.

Immagine voce

Lazio - 496 BIO Frascati Superiore De Sanctis

Il Frascati "496" è un vino bianco quotidiano di bella consistenza ed espressività, vinificato in acciaio senza aggiunta di solfiti. I profumi sono fragranti e leggermente aromatici, il gusto morbido, fresco, equilibrato e di grande bevibilità.

Immagine voce

Lazio - Marco Carpineti Capolemole Bianco Igt Lazio Bellone 2022

Il Capolemole di Marco Carpineti è un vino biologico ottenuto da uve Bellone, un vitigno autoctono del territorio di Cori, nel Lazio, viene vinificato in acciaio. Ha un profilo aromatico immediato e piacevole, con sentori di frutta fresca, agrumi e fiori bianchi.

Immagine voce

Lombardia - Cà dei Frati Lugana I Frati

È un vino bianco fresco e immediato con aromi fini di fiori bianchi con sentori di albicocca e mandorla e una nota sapida. Con il tempo acquisisce mineralità e rivela note speziate e di frutta candita che lo rendono elegante e mai banale.

Immagine voce

Lombardia - Ca' Dei Frati Pratto 2021 13,5°

Il Pratto è un vino bianco aromatico, intenso e fine prodotto dalla celebre cantina Ca' dei Frati. Al naso si evidenziano note di frutta tropicale e sfumature vegetal, con sentori vanigliati.

Immagine voce

Marche -Verdicchio Di Matelica Doc 2021 La Monacesca 13.5°

Questo Verdicchio di Matelica si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, molto intenso e concentrato. Lo spettro olfattivo si muove su note ricche e stratificate, dove l'anice si alterna a sensazioni di frutta, anche appassita.

Immagine voce

Piemonte - Ceretto Arneis Blange

Giallo paglierino chiaro, con un leggerissimo perlage. Al naso esprime netti sentori fruttati, di mela e di pera in particolare. Fragrante, sapido, secco e piacevolissimo chiude con un finale decisamente fresco, che invita al riasaggio.

Immagine voce

Piemonte - Moscato D'asti Docg 2021 Prunotto 5°

Il Moscato d'Asti di Prunotto si presenta di un colore giallo paglierino intenso. Al naso il caratteristico aroma di Moscato si unisce alle note di salvia e biancospino. Al palato è pieno, vigoroso ed elegante, con finale armonico, fresco e piacevole.

Immagine voce

Sardegna - Capichera Vermentino Vign'Angena 2021 Docg

Il Vermentino di Gallura DOCG Vigna 'Ngena di Capichera si presenta nel calice di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. All'olfatto sprigiona sentori di mela e frutta a polpa gialla intrecciati a fragranti sentori floreali di iris, ginestra e biancospino e a una gentile nota di pietra focaia.

Immagine voce

Trentino - Sauvignon Vette 2022 Tenuta San Leonardo 12.5°

Il 'Vette' di Tenuta San Leonardo è prodotto con uve Sauvignon Blanc in purezza, raccolte unicamente a mano nel mese di settembre. Bianco dal profumo aromatico con caratteristici sentori di pesca bianca, pepe verde e una piacevole nota di salvia. Piacevolmente secco e gradevolmente acidulo.

Immagine voce

Trentino - Fels Kerner Doc 2022 Nalles-Magré 14°

Il Kerner Alto Adige DOC Fels di Nals Margreid è ottenuto da uve coltivate su suoli ricchi di sedimenti e detriti rocciosi, che donano al vino una spiccata mineralità, oltre alla freschezza e alle note fruttate, tipiche del vitigno. E' un vino bianco particolarmente fine elegante, profumato di mela, agrumi e frutti tropicali, molto indicato per piatti a base di pesce e per quelli della cucina vegetariana.

Immagine voce

Trentino - Pinot Bianco Schulthauser Doc 2022 St Micheal Eppan 13.5°

Un must dalla felice terra di Appiano questo Pinot Bianco, color giallo paglierino splendente. Al naso porge un bouquet intensamente espresso su toni di frutta matura, tratti floreali e un tocco di mandorla. In bocca non tradisce le aspettative, con garbato equilibrio e chiusura di magistrale pulizia.

Immagine voce

Trentino - Riesling Fallwind Doc 2022 St Michael Eppan 13°

Fallwind esordisce nel calice in un colore giallo dai riflessi verdolini; al naso è intenso, con note di albicocca, lime e sfumature minerali. Di grande equilibrio, riempie il palato con un sorso sapido e fresco. Un bianco dal carattere speciale, affinato sur lies in acciaio.

Immagine voce

Trentino - Gewürztraminer Doc 2022 St Michael Eppan 13°

Vino Bianco aromatico, si presenta con colore giallo paglierino brillante, aromi intensi e gusto caratterizzato da eleganti note di rosa, frutta esotica e spezie che riportano a viaggi lontani, percettibile pera e passion fruit in un finale delicatamente dolce.

Immagine voce

Tiefenruder Gewurztraminer Doc 2022

Vino Bianco aromatico, si presenta con colore giallo paglierino brillante, aromi intensi e gusto caratterizzato da eleganti note di rosa, frutta esotica e spezie che riportano a viaggi lontani, percettibile pera e passion fruit in un finale delicatamente dolce.

Immagine voce

Valle D'Aosta - Chardonnay Bianco Dop 2022 Les Cretes 14.5°

All' occhio di un color giallo paglierino. Al naso delicato e floreale, con note di banana e susina. Al gusto morbido, sapido e minerale.
Vinificazione pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione di 12 giorni in acciaio inox. Affinamento "sur lies" di 1-2 mesi.

Immagine voce

Veneto - Inama - Sauvignon Fumè Del Veneto 2020 14°

Alla vista ha un colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è particolarmente intenso e ricco, con aromi di frutta gialla matura, di scorza d'agrumi, cenni di frutta tropicale, sfumature floreali, di vaniglia, morbide spezie, note affumicate e di torrefazione.

Immagine voce

Piemonte - Francesca Vigne Marina Coppi Timorasso DOC 2021

È un vino bianco che conquista per la sua giovane schiettezza e piacevolezza. Al naso è fresco con gradevoli note fruttate e floreali. Al palato esprime grande equilibrio tra sapidità e morbida dolcezza. pressatura soffice delle uve, decantazione statica del mosto e fermentazione termo-controllata a 16°.

Immagine voce

Campania-Fiano D'Avellino DOCGColli di Castelfranci

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, mentre all'olfatto si contraddistingue grazie a evidenti caratteri varietale di fiori e mentolo con leggeri ritorni di muschio e di felce. Al gusto è un vino complesso ma beverino con una pronunciata persistenza.

Immagine voce

Campania-Falanghina Iris DOC Colli di Castelfranci

Iris, vino bianco che si ottiene dalle uve di Falanghina, dal gusto piacevole e definito, unisce freschezza ad una raffinata aromaticità grazie al fatto che quest’uva viene prodotta a circa 700 metri sul livello del mare nel comune di Torella dei Lombardi (Av)

Vino dal sapore secco e deciso, secondo la tradizione il vino Irpinia Falanghina discenderebbe dall’antico “falerno bianco”, un vitigno che si trova esclusivamente in Campania.

Immagine voce

Sicilia-Grillo DOCG Barone di Serramarrocco

Alla vista si presenta giallo paglierino brillante, con riflessi verdolini. Al naso si esprime con sentori floreali, di frutta esotica e con sfumature di agrumi. Si evidenzia, inoltre, la mineralità tipica di questo vino bianco siciliano.

Immagine voce

Sicilia-Quojane del Barone di Serramarrocco DOCG

Il Quojane di Serramarrocco di Barone di Serramarrocco nasce da uve 100% Zibibbo. La Vigna Quojane si distingue per la presenza di terreni calcareo-argillosi di medio impasto, ricchi di scheletro ed elementi cittolosi e ghiaiosi, a un'altitudine di 325 metri sul livello del mare.

Immagine voce

Umbria-Grecante dei Colli Martani DOC Arnaldo Caprai

Il Grecante Colli Martani DOC Grechetto di Arnaldo Caprai ha un colore giallo paglierino intenso. Al naso offre intensi profumi di frutta esotica e pesca gialla, note floreali di fresia e biancospino e per finire una gradevole nota gessosa. Al palato è pieno, fresco, di lunga persistenza.

Immagine voce

Lazio- Frascati Superiore DOCG Riserva Casata Mergè

Deciso e ampio. Frutta, mela renetta e pesca gialla su tutti ma anche suggestioni esotiche, con ulteriori note di fiori gialli e di erbe aromatiche. Sapidità gustativa e buona materia, supportate da acidità, con un finale molto morbido, suadente, e finemente ammandorlato.

Immagine voce

Lazio-Sauvignon IGP Sesto 21

Colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Incantevole al naso, dove prevalgono le sensazioni minerali tipiche del vitigno a cui si affiancano accenni floreali di acacia, biancospino e lime. La sua piacevolezza è data dalla freschezza e dall'opulenza del gusto, dal corpo e dalla spiccata acidità.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?