Logo
Recensione inviata. Grazie!

Birrificio Altotevere - San Giustino PG (ITA)

Bevuta scorrevole, senza rinunciare a ricchezza aromatica e intensità.

Canediguerra - Alessandria (ITA)

Birra acida di frumento dalla tradizione secolare, la specialità berlinese ha negli anni rischiato di scomparire, per poi tornare in voga grazie al recente movimento della birra artigianale. Color giallo paglierino, acidità moderata, corpo elegante e leggero, la versione da noi proposta presenta un caratteristico sapore di cereali e spezie.

Cassiopea Beer Co. (ITA)

Bitter dal basso tenore alcolico, dal colore arancio carico e con un amaro presente ma non invadente. Al naso prevalgono le note erbacee, terrose e leggermente agrumate del luppolo (EKG, Fuggle e Cascade) che lasciano presto spazio a note di caramello amaro date dai malti tostati. In bocca prevalgono sentori caramellati e biscottati, seguiti dall’erbaceo e dall’agrumato del luppolo. L’equilibrio della birra si gioca sull’amaro che, invece di provenire dalla luppolatura da amaro, proviene principalmente dai malti tostati (e una piccolissima percentuale di malti torrefatti). Il lievito inglese (con la sua bassa attenuazione) e il bilanciamento dei Sali dell’acqua donano una bevuta morbida e non “watery”.

Ritual Lab - Formello RM (ITA)

Birra luppolata a bassa gradazione

De Lab Fermentazioni - Diano d'Alba CN (ITA)

Una bionda dolcina, con sensazioni di miele e crosta di pane. La nota floreale è data dal luppolo spalter select.

Prodotto senza Glutine

Ritual Lab - Formello RM (ITA)

Le Gose sono uno stile di birra tipico di alcune aree della Germania, tornato in voga negli ultimi anni permette al birraio moderno di divertirsi con l’utilizzo di frutta e spezie a volontà. Noi abbiamo deciso di rimanere nelle linee tipiche dello stile inserendo però un piccolo tocco di estro sostituendo alla più classica arancia scorze di Bergamotto che vanno ad unirsi alla nota formula classica che prevede oltre ad una spiccata acidità ottenuto grazie alcuni batteri lattici, anche aggiunta di sale e coriandolo.
Birra facile e rinfrescante adatta a tutte le ore

Brasserie de la Senne - Bruxelles (BEL)

Generosamente luppolata con i migliori luppoli aromatici, che gli conferiscono un carattere molto rinfrescante e un profumo che ricorda gli agrumi.

To Øl - Svinninge (DNK)

Una dissetante bevanda in stile New England, fresca e adatta alle sessioni, per gli amanti del luppolo. Prende il nome dal sogno della nostra To Øl City, il ritmo industriale del progresso che pulsa sotto i nostri piedi, mentre tutte le menti creative si riuniscono ancora una volta attorno al bollitore per preparare qualcosa di speciale.

Jungle Juice Brewing & Birra MC-77 (ITA)

Rinnovata collaborazione con gli amici del birrificio MC 77 in una nuova versione rivisitata in occasione del loro anniversario dei 10 anni di produzione. Oltre alla papaya è stata aggiunta anche la guava per donare più freschezza e potenziare l'acidità in armonia con le note agrumate apportate dalla fermentazione a cura del lievito Philly-sour.

Birra MC-77 - Caccamo MC (ITA)

Una helles leggermente maltata che fa della bevibilità il suo punto di forza. Una birra per tutti, anche per chi è allergico al glutine dal momento che ogni lotto viene certificato per il contenuto inferiore a 20 ppm.

Prodotto senza Glutine

Familienbrauerei Jacob - Bodenwöhr (GER)

Dal gusto vivace e delicato - oltre alla schiuma soda e dai pori fini. La forza della nostra classica birra di frumento risiede nell'armoniosa interazione di tutti gli aromi. Aromi equilibrati di banana, chiodi di garofano e lievito incontrano una lieve amarezza da luppolo. L'acido carbonico frizzante stimolante assicura la tipica effervescenza. Corposa ed elegante.

Brouwerij St.Bernardus - Poperinge (BEL)

St.Bernardus Wit è una tradizionale birra di frumento belga non filtrata. È stato sviluppato in collaborazione con Pierre Celis, il leggendario mastro birraio che fu il motore della rinascita della birra bianca negli anni '60.

Birra MC-77 - Caccamo MC (ITA)

Altbier da 5,5 gradi prodotta con malti Pils e Monaco tedeschi, luppoli nobili tedeschi e saaz ed il classico lievito ad alta fermentazione ma capace di lavorare anche a basse temperature.

Magic Rock Brewing - Huddersfield (ENG)

High Wire è il nostro omaggio alle Pale Ale della costa occidentale americana, birre che saltano in avanti senza scuse nel carattere. Lasciate che le vostre papille gustative superino questa prova di equilibrio. I sapori di mango, litchi e pompelmo da leccarsi i baffi si armonizzano con una base di malto composta in modo fluido, che si sviluppa in un finale croccante e amaro.

Brasserie de la Senne - Bruxelles (BEL)

Maltata, con una fine amarezza e un lungo retrogusto. Il profumo è complesso e sviluppa un intenso profumo di luppolo fruttato.

Busa dei Briganti IPA - Padova (ITA)

Birrificio Altotevere - San Giustino PG (ITA)

Estremamente limpida e beverina, tutta l'essenza di una India Pale Ale dai classici aromi fruttati e resinosi con un immancabile finale secco e amaro al punto giusto.
DAVE è il risultato di un'attenta ricerca e selezione di materie prime ottenuta grazie ad un rapporto diretto con i produttori eliminando gli intermediari e garantendo l'alta qualità artigianale delle nostre birre.
Goditi la tua pinta mentre un orsacchiotto dall'animo ribelle ti guarda dall'etichetta.

Birra Amiata - Arcidosso GR (ITA)

Hop Skin - Curno BG (ITA)

Setosa e fruttata, questa NEIPA ti regala un viaggio gustativo verso terre esotiche. Il suo corpo morbido e gli aromi fruttati rendono ogni sorso un'esperienza ricca e avvolgente.

Brasserie Dupont - Leuze-en-Hainaut (BEL)

Saison Dupont è una birra classica ed il parametro di riferimento per uno degli stili di birra più importanti del Belgio. È la Saison più ammirata e imitata al mondo. Un lievito forte e vitale è la chiave per la completa attenuazione e quindi per lo stile. Saison Dupont è di colore paglierino con una schiuma densa e cremosa. Al naso è vivo, come pane fresco lievitato, estere con note di agrumi e spezie. Corposo e maltato, brilla al palato e termina con un luppolo sapido e un attacco agrumato. Incredibilmente compatibile con il cibo!

Cassiopea Beer Co. (ITA)

Naso complesso ed aspetto velato tipici di una birra dell’East Coast americano, ma corpo snello per facilitare la bevuta e nascondere la gradazione alcolica. La luppolatura è eseguita per massimizzare le biotrasformazioni degli oli essenziali dei luppoli da parte dei lieviti. La prima luppolatura a caldo (in hop stand) è stata eseguita con una buona dose di Cryo Pop, blend di luppoli americani creato per avere un alto contenuto di composti aromatici che si preservano durante tutta la fase di fermentazione e maturazione. A questa seguono due dry hopping di Citra, Ekuanot Cryo e Cryo Pop. Al naso prevalgono note agrumate, di pesca e di ananas con un finale leggermente erbaceo. In bocca la bevuta rispecchia le note olfattive, seguite da una nota dolce e morbida conferita dal malto di avena.

Brouwerij der Trappisten van Westmalle - Malle (BEL)

La birra trappista scura e rosso-marrone di Westmalle, la Dubbel (7%), presenta un sapore ricco e complesso grazie alla fermentazione secondaria in bottiglia. La Dubbel è caratterizzata da note di caramello, malto ed esteri fruttati che ricordano la banana matura. Il primo assaggio della Westmalle Dubbel è una schiuma cremosa e densa. Una volta terminata, la birra lascia tracce di pizzo nel bicchiere, ma la parte più memorabile di questa birra trappista equilibrata con una morbida sensazione in bocca è senza dubbio il finale lungo e secco.
Il nome "Dubbel" si riferisce al raddoppio degli ingredienti della birra trappista originale e leggera che i monaci producevano per sé.

Samuel Smith - Tadcaster (ENG)

Imperial Stout iè un tipo di birra che è stata originariamente prodotta per resistere alle difficili spedizioni della Russia imperiale in caso di maltempo. Si tratta di un ricco sapore che è meglio gustare sorseggiato in un bicchiere in stile brandy.

Birrificio Lambrate - Milano (ITA)

Una pienezza in cui smarrirsi, così questa Double Ipa ci seduce pur consci del pericolo, senza perder loquacità. Un gusto maltato leggero e pulito, ci sfida poi con amaro avvolgente e deciso. C’è spazio anche per profumi agrumati e fruttati, per il Nelson Sauvin e i suoi acini schiacciati, Phantasm®agorico tocco di tioli trasformati, un’abbondanza che dona a questa pinta grande dignità.

Ritual Lab - Formello RM (ITA)

La nostra "Tupamaros" ha una luppolatura decisamente esagerata, come lo stile richiede; sentori di pompelmo, agrumi e frutta tropicale caratterizzano il naso di questa nostra birra amara ma equilibrata, complessa e persistente, in bocca secca ed incredibilmente facile da bere nonostante i suoi 8 gradi alcolici (ben nascosti!) termina con note resinose e balsamiche.
Birra estrema ricca di aromi e sapori intensi regalati dalle migliori varietà di luppolo americano presenti in grandi quantità in questa "bomba luppolata".

De Dolle Brouwers - Diksmuide (BEL)

Una Arabier è una birra di puro malto 8°vol/alc prodotta con fiori di luppolo Poperinge. Ha il gusto e l'aroma speciali del dry-hopping, tanto apprezzato dagli amanti della birra di tutto il mondo. È una delle due birre principali di De Dolle Brouwers durante tutto l'anno. Il tempo di invecchiamento è limitato a causa del fatto che l'amaro del luppolo diminuisce con il tempo.

Filodilana - Avigliana TO (ITA)

La Filo di Scozia è la versione più alcolica di una Scotch Ale, realizzata secondo l’interpretazione “torbata” dello stile (prevede una percentuale di malto Peated). Il resto del grist è formato da Maris Otter e da diverse tipologie caramello e melanoidiniche, utilizzate con un ammostamento “single step”. L’amaro è moderato e ottenuto con varietà classiche di luppolo, mentre all’olfatto e al gusto si distinguono note di caramello, torba, prugna, frutta secca, crosta di pane. Il corpo è importante, la carbonazione moderata e il tenore alcolico ben mascherato. Insomma, l’identikit è quello di una perfetta Scotch Ale (torbata)

Busa dei Briganti IPA - Padova (ITA)

Non lasciatevi trarre in inganno dall’aspetto decisamente old school: questa belga picchia duro. Ispirata ai classici abbaziali dello stile, muscolare e intensa, unisce a note di frutta bianca e gialla (albicocca secca, pera candita, un accento di susina) sensazioni speziate, pepate e di lievito fresco… Culminando in un finale amaricante di grande secchezza, e in un vigoroso accordo warming. Fate i bravi, Bronson vi osserva!

Croce di Malto - Trecate NO (ITA)

Con Piedi Neri si condensa il desiderio di legare una birra al nostro territorio; per farlo abbiamo interpretato una Russian Imperial Stout con uso di riso venere e castagne del novarese. I profumi sono intensi, torrefatti e di radice che si sposano con le note calde dei malti. Il gusto è rotondo, con un passaggio dolce-amaro ben bilanciato, e si alterna su note di frutta tostata, caffè e liquirizia. Il finale è deciso, secco e inaspettatamente scorrevole. Il retrogusto è lungo, intenso, con intriganti sentori di fava di cacao e ancora caffè e liquirizia.

Filodilana - Avigliana TO (ITA)

E? la nostra interpretazione delle Belgian Tripel. La linea adottata e? quella di utilizzare solo malti chiari e zucchero candito per snellire il corpo finale. Il malto di frumento e? adoperato in quantita? piu? elevate rispetto agli standard dello stile. Il luppolo e? il Saaz della Repubblica Ceca, che dona profumi erbacei molto eleganti.
Il resto del lavoro e? svolto dal lievito liquido belga che produce note fruttate e speziate. Ricetta e tempi di fermentazione ci permettono di arrivare a valori di attenuazione degli zuccheri molto elevati, facilitando la bevuta. Una piccola aggiunta di coriandolo indiano completa il profilo olfattivo di Dolly.
Aroma: speziato di chiodi di garofano, coriandolo e pepe, frutta a polpa gialla, lieve erbaceo da luppolo.
Gusto: subito dolce, chiusura equilibrata e piuttosto secca, corpo scarico, alcol presente ma ben armonizzato, calore percepibile, carbonazione effervescente.

De Dolle Brouwers - Diksmuide (BEL)

Oerbier significa originale, dalla fonte. Questa birra è stata prodotta in piccola scala (5 galloni) a casa in un bollitore di rame, da due fratelli che all'epoca erano studenti. Hanno rilevato un vecchio birrificio che aveva cessato l'attività e hanno detto: "Se non riportiamo in vita il birrificio, nessuno lo farà!". È stata anche un'opportunità unica per creare alcune birre interessanti, quindi perché non provarla? Pertanto siamo andati avanti. Abbiamo svolto il lavoro principale da soli e abbiamo mantenuto la scala del birrificio così com'era. Da allora, il birrificio e le sue birre sono state fonte di ispirazione per molti birrai. Oerbier è prodotta da tutti i diversi malti, luppoli in fiore Poperinge Golding e un lievito speciale che la rende un po' aspra, soprattutto con l'invecchiamento. Al birrificio disponiamo di ottime cantine che hanno una temperatura costante di 8°C permettendo all'Oerbier di invecchiare al meglio.

De Dolle Brouwers - Diksmuide (BEL)

La Dulle Teve è prodotta secondo la tradizione di una Tripel belga. La sua alta densità deriva da grandi quantità di malto chiaro aumentato con zucchero candito nel bollitore. Non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia. La Dulle Teve si conserva dai due ai tre anni senza grandi cambiamenti di gusto. L'ulteriore maturazione, fino a 10 anni, lo farà scurire leggermente e perdere parte della sua amarezza. L'amaro di circa 30 IBU è dovuto al luppolo Goldings nel bollitore.

Mister B Brewery - Mantova (ITA)

Versione 2022 di Bolombo, birra storica del birrificio. Dal colore scuro questa Imperial Stout viene fatta invecchiare per 12 mesi in botti di Bourbon. Ricca e corposa, i sentori sono dolci con in evidenza note di vaniglia e cacao. La bevuta è appagante e calda, percepiamo le avvolgenti note di vaniglia e bourbon conferite dal passaggio in botte.

Birra del Carrobiolo - Monza (ITA)

Fungosa, psichedelica, unica. Tutti i birrai usano un fungo per fare la birra, il Saccharomyces. Noi ne abbiamo voluto usare anche un altro: il Boletus Edulis, per gli amici il Porcino. Immaginate un bosco in autunno dopo la pioggia, i vostri passi attutiti dal tappeto di foglie cadute, le ultime gocce cadono ritmicamente dagli alberi, accarezzate la corteccia di un castagno, in lontananza il sole sorge. Aprite gli occhi, siete davanti al camino con le pantofole e la copertina sulle gambe e una contadina russa vi chiama. Vi svegliate e davanti a voi avete un bicchiere di Porcini Imperial Stout. Era un sogno? Era un viaggio? Era la birra? Aspetto: Nera, schiuma cappuccino. Aroma: Fungo fresco, vaniglia, cantina, tostato, alcol. Gusto: Tostato, amaro, sapidità, umami. In bocca: Corpo pieno e avvolgente. O.G. Grado Plato 24 F.G. Grado Plato 7,2 SRM 42 IBU 60 Fermentazione Alta Malti Maris Otter, Fiocchi di avena, Munich II, Pale Chocolate, Cararoma, Crystal Dark Luppoli Herkules, Styrian Goldings Lievito Wyeast 1084 Irish ale Altri ingredienti Porcini freschi, porcini secchi Prima cotta Gennaio 2018

Mister B Brewery - Mantova (ITA)

Dal colore rosso bruno e schiuma color nocciola è una birra corposa, calda ed avvolgente perfetta per scaldare le fredde serate invernali. Brulè Braggot viene prodotta aggiungendo miele, cannella e zenzero in fermentazione e fatta riposare in botti di rovere. L'elevata gradazione alcolica scalda il palato, come per tutte le "Braggot" è perfetta per essere scaldata e bevuta calda.

Brouwerij St.Bernardus - Poperinge (BEL)

Al naso impressioni dominanti di caffè latte con potenti aromi di cioccolato. Gli esteri alcolici sono avvolti da sentori di legno autunnale, scorza di agrumi (arancia, limone) e biscotti appena sfornati. Il sapore iniziale è dolcemente peccaminoso. Birra e cioccolato racchiusi in un unico bicchiere, un liquido alla spina lattiginoso con una spina dorsale di malto amaro. L'alcol scalda la gola e, nel finale, si percepiscono tracce di chiodi di garofano, agrumi, arancia e moka.
La più pesante delle birre Rochefort, la 10 è una birra in stile quadrupel e si riconosce dall'etichetta blu.

Jungle Juice Brewing - Roma (ITA)

Con questa produzione abbiamo spinto i limiti del nostro birrificio verso nuovi orizzonti ed ispirazioni. Dal colore nero impenetrabile e la schiuma cremosa questa imperial stout da meditazione esprime tutta la sua complessità in un corpo massiccio, con molteplici sfumature di tostato, cioccolato fondente, frutta secca e sotto spirito. La lunga maturazione prima in acciaio e poi in fusto/lattina ne rafforzano l’estrema morbidezza e setosità.

Birra MC-77 - Caccamo MC (ITA)

Il nostro barley wine, Golden Promise, invecchiato per 12 mesi in botti di Marsala.
Il ventaglio di aromi che ricordano la frutta secca, il caramello scuro e la frutta a guscio si arricchisce delle note ossidative e speziate di questo meraviglioso vino.

Birra del Carrobiolo - Monza (ITA)

Barley wine da 12,5 gradi alcolici dal colore ambrato carico con riflessi rosso sangue. Al naso si presentano note di caramello, biscotto, ananas e strudel di mela. In bocca è dolce, piena e morbida come un marshmallow e ci lascia tutte le declinazioni dello zucchero: melassa, caramello, zucchero filato, bastoncini di zucchero e succo di canna da zucchero. Una birra ricca e opulenta perfetta per festeggiare il nostro anniversario (ma anche uno dei vostri), l’arrivo dell’inverno e il pensionamento della nostra fedele sala cottura.

Birra del Carrobiolo - Monza (ITA)

Affinata 12 mesi in botti di Caol Ila, distilleria di whisky di Islay, Scozia. Progetto BarriC. Seconda versione della Torba Nera dopo la prima edizione del 2021. La birra è densa e potente; il naso riporta subito su Islay con questa brezza di iodio, fumo e legno. La bocca ci conferma il torbato che è prepotente, invasivo ma piacevole. Il finale è leggermente salino e ci ricorda le onde che si infrangono sulla costa scozzese. Una birra per gli amanti dei Whisky torbati e della nostra OG 1111. Un volo di sola andata per Islay.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?