Logo
Recensione inviata. Grazie!
Immagine voce

Barley BB Red Nau - IGA Cannonau 8.4%

Barley - Maracalagonis CA (ITA)

L’elegante colore rosso rubino, la schiuma cremosa con trama finissima, ci rivelano l’utilizzo di malti che preannunciano aromi e sapori che vanno dal caramello, alla frutta rossa e al lieve biscottato.
Grazie all’utilizzo del mosto fresco di uve Cannonau, un’evidente fresca “vinosità” ci accompagna in tutto il percorso olfattivo, caratterizzato da imponenti note di frutta rossa, seguite da lievi sentori di caramella mou.
Al palato, le caratteristiche dell’uva si fanno evidenti, apportando lieve “vinosità”, ben bilanciandosi tra note di uva fragola, frutta rossa (lampone e ribes), unite a una fresca acidità e con un finale secco che arriva di colpo!
Ottima come elegante aperitivo, a tavola sa farsi apprezzare in abbinamento a carni rosse alla brace e in umido, formaggi di media stagionatura a pasta molle.

Immagine voce

Carrobiolo Triple Room - Tripel Rum B.A. 9.5%

Birra del Carrobiolo - Monza (ITA)

Birra Tripel maturata in botti di Rum del Perù per sei mesi con aggiunta di una porzione di mosto fermentata con batteri lattici. Tripel dal colore dorato carico.
Al naso troviamo aromi di ananas, frutta rossa, mandorla e zabaione. In bocca il legno si manifesta accompagnando le note di frutta rossa e mandorla, il lavoro dei batteri lattici accenna la sua presenza manifestando una leggerissima acidità.
La Triple Room sprigiona il calore alcolico della sua gradazione e chiude con un finale secco e gentilmente astringente.

Immagine voce

Carrobiolo Munich Wine - Barleywine 12.5%

Birra del Carrobiolo - Monza (ITA)

Barley wine da 12,5 gradi alcolici dal colore ambrato carico con riflessi rosso sangue. Al naso si presentano note di caramello, biscotto, ananas e strudel di mela. In bocca è dolce, piena e morbida come un marshmallow e ci lascia tutte le declinazioni dello zucchero: melassa, caramello, zucchero filato, bastoncini di zucchero e succo di canna da zucchero. Una birra ricca e opulenta perfetta per festeggiare il nostro anniversario (ma anche uno dei vostri), l’arrivo dell’inverno e il pensionamento della nostra fedele sala cottura.

Immagine voce

Carrobiolo Kentucky I.S. - Imperial Stout B.A. 13%

Birra del Carrobiolo - Monza (ITA)

Imperial Milk Bourbon Stout. Imp. Stout affinata 15 mesi in botti di bourbon del Kentucky di secondo passaggio. Questa birra è la sorella della Torba Nera migrata però oltreoceano in una distilleria di Bourbon del Kentucky. La birra base è di colore nero petrolio ed oleosa. Al naso ci manda profumi di vaniglia, mora, mirtillo e biscotti inzuppati nel caffè, l’alcol non si nasconde e ci colpisce con note di distillato. In bocca ci sorprende per la sua facilità di bevuta, aiutata dalla leggera acidità che arricchisce le note di cacao in polvere, legno, marasca sottospirito e prugna Sunsweet.

Immagine voce

Carrobiolo Torba Nera - Imperial Milk Stout B.A. 13%

Birra del Carrobiolo - Monza (ITA)

Affinata 12 mesi in botti di Caol Ila, distilleria di whisky di Islay, Scozia. Progetto BarriC. Seconda versione della Torba Nera dopo la prima edizione del 2021. La birra è densa e potente; il naso riporta subito su Islay con questa brezza di iodio, fumo e legno. La bocca ci conferma il torbato che è prepotente, invasivo ma piacevole. Il finale è leggermente salino e ci ricorda le onde che si infrangono sulla costa scozzese. Una birra per gli amanti dei Whisky torbati e della nostra OG 1111. Un volo di sola andata per Islay.

Immagine voce

Cask Irpinia California Republic - American Pale Ale Oak Aged 5%

Cask Irpinia Barrel & Venti15 Brewing - Ariano Irpino AV (ITA)

American Pale Ale realizzata in collaborazione con Venti15Brewing. Affinata in botte di rovere di aglianico della Cantina Casa Brecceto.

Immagine voce

Cask Irpinia Belgian Strong Brett - 8%

Cask Irpinia Barrel - Ariano Irpino AV (ITA)

Birra dal colore giallo ocra con riflessi rubino ed una carbonazione media.
Al naso si percepiscono subito le note funky rilasciate dai brettanomyces durante il periodo di affinamento di un anno in barrique di Aglianico della cantina Casa Brecceto.
Al palato l'acidità è ben bilanciata e le note più rustiche lasciano spazio alla frutta matura come ananas e pesca e note di vaniglia.

Immagine voce

Eremo Get Back Journals - con Passion Fruit 5.3%

Birra dell'Eremo - Capodacqua PG (ITA)

Get Back Journals è una Birra artigianale, WILD ALE a fermentazione spontanea con aggiunta di passion fruit.
Il mosto appositamente creato, viene inserito nelle migliori barriques della nostra cantina dove inizia una fermentazione lenta che dura da Ottobre a Febbraio. Dopo la maturazione ed affinamento viene inserito il passion fruit che si fonde al profilo sour e wild donando ulteriore freschezza alla birra artigianale.
Si presenta di color albicocca con una schiuma beige.
Al naso emerge subito l’aroma esotico della maracuja che lascia spazio alle note selvatiche e rurali di erba tagliata, muffa e cantina.
In bocca è scorrevole e facile nonostante la complessità della birra. Il suo corpo medio dona pienezza e struttura alla bevuta; l’acidità e la freschezza del passion fruit completano ed arricchiscono la bevuta.
Get Back Journals è una birra artigianale complessa ma dalla grande beva dove la tradizione delle wild spontanee incontra la modernità delle produzioni attuali ed un gusto contemporaneo.

Immagine voce

Eremo Støn3s - IGA Sauvignon Blanc 5.8%

Birra dell'Eremo - Capodacqua PG (ITA)

La nostra nuova birra artigianale Stones, è una birra a fermentazione spontanea in botti di Sauvignon Blanc, di colore giallo paglierino. Al naso troviamo sentori di cantina, muffato ed una nota di erba tagliata. In bocca è secca asciutta, con un entrata di cereale che fa spazio ad un citrico deciso che amplifica la sua elegante acidità

Immagine voce

Eremo P1nk - con Lamponi 5.4%

Birra dell'Eremo - Capodacqua PG (ITA)

P1NK è una Birra artigianale, WILD ALE con lamponi in infusione in barrique di rovere, in cui la fermentazione è avviata e condotta da un pied de cuve di uve sauvignon blanc.
Di colore rosa intenso con schiuma bianca e riflessi rosati. Al naso il lampone è predominante con sentori di sottobosco, frutti rossi e cantina che impreziosiscono il bouquet.
In bocca è fresca e diretta, con il lampone che alleggerisce la bevuta e dona una decisa morbidezza strutturale.

Immagine voce

LoverBeer Binde - Wild Sour Oak Aged Ale 9.5%

LoverBeer - Marentino TO (ITA)

Processo: Inizia con una fermentazione mista attivata da lieviti inoculati e dai lieviti selvaggi presenti all'interno dei nostri tini di rovere, dove la birra matura per 4 mesi. Successivamente, la maturazione prosegue per altri 12 mesi nelle botti di rovere dove avviene una rifermentazione lattica grazie all’aggiunta di zucchero caramellato e lactobacillus. Infine un altro inoculo di lievito Brettanomyces attiva una trasformazione finale del profilo organolettico durante l'ultimo anno di maturazione, fino a raggiungere il considerevole periodo di 30 mesi in totale. Rifermentazione in bottiglia o fusto.
Ispirazione: Pensando alla famosa Orval, legata alla leggenda di Matilde di Canossa, mi è venuta l’idea di una birra ispirata alle Oud Bruin (Brown Flemish Ale), quando erano ancora fatte nei tini di legno ma con l'idea di aggiungere il profilo unico del Brettanomyces.
Descrizione: Questa birra è dedicata a mia nipote Matilde alias Binde.
Al naso rivela sentori caramellati e note lattiche, morbide e astringenti (acide). In bocca sapori vinosi dovuti alla lunga maturazione in botte e aromi di frutta matura. L'alcol è nascosto grazie alla sua freschezza.

Immagine voce

LoverBeer Lale 2016 - con Ciliegie 9.5%

LoverBeer - Marentino TO (ITA)

Processo: Fermentazione mista ad opera di lieviti di origine belga e selvaggi presenti nei tini di rovere. Dopo 4 mesi, la maturazione prosegue in botti di rovere per altri 12 mesi in cui compie una rifermentazione lattica dopo l’aggiunta di zucchero caramellato e lactobacillus , infine riceve una quantità importante di ciliegie completando così i suoi 20 mesi di affinamento. Rifermentata in bottiglia o fusto
Ispirazione: Ispirata alle famose Oud Bruin (Brown Flemish Ale), quando venivano ancora fatte in legno. Usa la stessa ricetta originale che ha dato vita anche alla Madamin e la Dama, ma ulteriormente arricchita dalle ciliege come spesso si faceva nelle fiandre.
Descrizione: Al naso presenta profumi vinosi, caramellati e fruttati confermati al palato da note di legno e frutta sotto spirito. Grazie alla forte attenuazione il grado alcolico risulta meno percepibile. L’acidità gentile facilità la bevuta ben bilanciata dalla dolcezza residua.

Immagine voce

Menaresta Birra Madre - Lambic Style 4.8%

Birrificio Menaresta - Carate Brianza MB (IT)

Birra chiara leggera tipo Lambic, più delicata, meno estrema, fatta fermentare con il lievito madre da panificazione. Se il Lambic è l’anello mancante tra la birra e il vino, Birra Madre…
…Birra Madre nasce dall’amore per il pane, simbolo della civiltà contadina, prodotto di fermentazione del cereale come la birra; dall’amicizia con Davide Longoni, grande panificatore in Realdino, località brianzola sul fiume Lambro; e dal fascino che hanno su tutti noi le birre Làmbic, tipologia belga a fermentazione spontanea in cui “rivive”, presa dall’aria, tutta la flora microbica della valle della Senne (Bruxelles)

Immagine voce

Menaresta Sidro Madre - 4.5%

Birrificio Menaresta - Carate Brianza MB (ITA)

Sidro sour fermentato con lievito madre (da panifcazione: lo stesso della birra madre!) dell’amico e grande panifcatore Davide Longoni in botti di derivazione vinicola, maturazione di 4/5 mesi e rifermentazione in bottiglia. Note gustative: acido, funky, fruttato, minerale.

Prodotto senza Glutine
Immagine voce

Menaresta Sidro Extra Brett - 7.4%

Birrificio Menaresta - Carate Brianza MB (ITA)

Sidro brettato a fermentazione selvaggia inoculato con brettanomyces e maturato in botti di derivazione vinicola per 4/5 mesi, rifermentato in bottiglia. Note gustative: acido, wild (bretta), fruttato, minerale.

Prodotto senza Glutine
Immagine voce

OpperBacco Nature Cuvée Blend Terra 2020 - IGA 7.4%

OpperBacco - Notaresco TE (ITA)

Italian Grape Ale con un’anima tutta abruzzese.
Realizzata con il blend delle uve di tre cantine: Terraviva, Recchiuti e Ausonia, che in birrificio vengono pigiate con i piedi e diraspate a mano prima di finire in botte per creare il pied de cuve.
La loro flora guiderà per lunghi mesi nelle botti di fermentazione.
L’impiego di farro locale e lieviti selvaggi autoctoni la rendono unica nel suo genere.
Acidità, bevibilità, eleganza e profondità la rendono l’anello di congiuzione tra il mondo del vino e quello della birra.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?