Aperitivo
Americano
€ 6.00
AMERICANO: UN COCKTAIL TUTTO ITALIANO
L’Americano fa parte della lista ufficiale dell’IBA (l’Associazione Internazionale dei Bartender) e può essere considerato un vero e proprio vanto tutto all’italiana. La storia di questo long drink ha inizio nel 1860 quando Giuseppe Campari crea l’omonima bevanda alcolica con una miscela di 60 ingredienti partendo da un infuso di erbe aromatiche e frutti in alcol e acqua. Nel 1917 sarà poi suo figlio, Gaspare Campari, a mettere a punto la ricetta di questo cocktail, servito nello storico bar Camparino di Milano.
La leggenda vuole che protagonista della consacrazione di questo drink sia il pugile italiano naturalizzato americano Primo Carnera. Il nome venne creato in suo onore quando vinse il titolo di campione di pesi massimi al Madison Square Garden di New York. Al suo ritorno in Italia Carnera fu accolto e celebrato con questo cocktail che, per l’occasione, fu denominato “Americano”.


Hugò
€ 7.00
Come ricostruito dalle riviste Mixology e Der Spiegel, l'Hugo è stato ideato nel 2005 dal barman di Naturno Roland Gruber, come alternativa allo Spritz, e si è rapidamente diffuso anche oltre i confini altoatesini. Inizialmente la ricetta prevedeva l'utilizzo dello sciroppo di melissa, poi nella pratica sostituito dallo sciroppo di fiori di sambuco, più facilmente reperibile.
Il nome fu scelto a caso dal suo ideatore: inizialmente aveva pensato a Otto, ma non gli parve adatto
composizione: prosecco - seltz-sciroppo di fiori di sambuco-foglie di menta
Lasciaci una Recensione
Ti stai trovando bene?