Volpetti Salumeria Storica Roma, Villa Torlonia

MENU PIZZIC'OSTERIA VOLPETTI BISTROT
Menù Primavera-Estate 2025
Il mio locale non è un ristorante né una trattoria.
E’ una salumeria con piccola cucina che ripropone il concetto delle botteghe Volpetti delle origini: fare la spesa quotidiana e/o mangiare in pizzicheria dall’heritage ottocentesco.
Potrai degustare autentici cibi “romano-umbri” del passato, quelli dei nonni!
Gli Umbri furono i fondatori della Roma arcaica nonchè i primi quattro Re di Roma. L’Umbria fino al 1923 comprendeva i territori Sabini e Reatini (provincia di Perugia) e il Circondario Romano comprendeva la città umbra di Orvieto.
Mussolini volle annettere i primi al Lazio e fece tornare Orvieto all’Umbria per dimostrare che i Re erano latini e non umbri.
La mia famiglia è testimoniata in Umbria già dal XVI secolo e si è stabilita nella capitale nel 1870 a seguito dell’apertura della prima bottega a Campo Marzio, tutt’oggi esistente.
Per questi motivi ripropongo l’autentica cucina romana (ante seconda guerra mondiale), in un percorso filologico gastronomico di riscoperta che discende dalla storia romana e dalla mia tradizione famigliare.
I prosciutti, i salumi, il vino, l’olio, le salse, il miele, la pasta secca e fresca e tante altre specialità sono di mia produzione.
Tutti i prodotti utilizzati per i miei piatti li puoi acquistare sugli scaffali e nel banco.
Emiliano Volpetti
Allergeni
Per la tua sicurezza, consulta gli allergeni e comunicaci le tue esigenze alimentari per una migliore esperienza gastronomica.
Lasciaci una Recensione
Ti stai trovando bene?