Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo
Immagine voce

Ostuni e la Valle d'Itria

Una valle costellata di affascinanti borghi in calce bianca dall'atmosfera fiabesca dove perdersi nella bellezza.
Ti accoglie con quelle distese di ulivi come da nessun altra parte al mondo ve ne sono di così belle, nati da quella terra rossa che profuma e che rende il panorama attorno un susseguirsi di effetti cromatici meravigliosi. E' la Valle d'Itria, nota anche come la Valle dei Trulli, che si estende tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto e comprende i comuni di Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Ostuni, Putignano, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli.

Immagine voce

ALBEROBELLO

Nel cuore della Valle d'Itria tappa d'obbligo è Alberobello con i suoi trulli, inserito dall’Unesco nella World Heritage List nel 1996. Impossibile non rimanere affascinati per le vie dei rioni Monti e Aja Piccola.

Immagine voce

CISTERNINO E LOCOROTONDO

Immancabile una tappa a Cisternino, che sorge nella cosiddetta Murgia dei trulli, annoverato, assieme alla vicina Locorotondo, tra i borghi più belli d'Italia. Quest'ultimo, detto fino a metà ottocento "Luogorotondo" per la caratteristica forma rotonda dell'abitato, fa parte de La Terra dei Trulli.
Da provare assolutamente LE BOMBETTE involtini di carne di maiale cotti nei fornelli che potrete trovare nei centri storici .

Immagine voce

LE GROTTE DI CASTELLANA

Assolutamente da non perdere un “viaggio al centro della terra”, alle Grotte di Castellana (nel comune di Castellana Grotte), dove la Grave, la prima e più vasta caverna nonché l'unica collegata con l'esterno, poi la la Grotta Bianca lasceranno senza parole qualsiasi visitatore.

Immagine voce

OSTUNI

E poi c'è la Città Bianca per eccellenza, l'unica della valle con sbocco sul mare: Ostuni. E' così chiamata per via del suo caratteristico centro storico, un tempo interamente dipinto a calce bianca, oggi solo in parte.

Immagine voce

POLIGNANO A MARE

A picco sul mare azzurro, sospeso su uno sperone di roccia, Polignano a Mare, in provincia di Bari, è uno borghi più belli di tutta Italia e una delle destinazioni che proprio non puoi perderti nel tuo viaggio in Puglia.

Il merito non è solo per il suo mare, ma anche per il centro storico con le case in pietra, le logge, il labirinto di stradine e le terrazze da cui ammirare il mare.

È una città da visitare con lentezza, dove rivivere il fascino della tradizione e l’autenticità tipica dei piccoli centri di pescatori.

Immagine voce

CONSIGLI IN VALLE D’ITRIA

un pranzo a CISTERNINO : le bombette di carne cotte sulla griglia nei vecchi fornelli del centro storico come ad esempio “il vecchio fornello”.

Il gelato artigianale a POLIGNANO A MARE, da generazioni pasticceri è un gelato in una cornice incantevole .

Un aperitivo ad OSTUNI al “caffè Riccardi”, nelle vie del centro storico sui cuscini colorati una tappa obbligata .

Un pranzetto o un aperitivo o perché no, magari una giornata al mare a SAVELLETRI al “ COCCARO BEACH” . Bello incantevole, e con un pesce freschissimo .

Immagine voce

TOUR IN BARCA DA POLIGNANO A MARE

Alla scoperta della costa, con una barca di gruppo o in esclusiva per voi.
Farete il bagno sotto la famosa grotta Pazzese e in altri bellissimi luoghi … super consigliato

Per info e prenotazioni :
LA MARINA BOAT by Silclà
Marino +39.3882545566
Silvia +39.3470671610