Logo
Recensione inviata. Grazie!
Immagine voce

Don Papa Baroko

Rum, Filippine, 40%

La banda verde petrolio avvolge la bottiglia di Baroko mettendo in mostra tutta la sua personalità, attraverso un gusto pieno ed esuberante, proprio come la figura di Papa Isio, eroe rivoluzionario e sciamano dell’isola di Nigros, nelle Filippine, ricordato per le sue guerre alla conquista dell’indipendenza dell’isola. Realizzato a partire da melassa di tipo 'black gold', il Baroko è più dolce del classico Rum Don Papa 7 Anni ed è affinato, per un periodo di tempo non definito, in botti ex-Bourbon che gli conferiscono un gusto ricco ed incredibilmente armonico!

Colore giallo lievemente ambrato, di grande luminosità, al naso apre un’esplosione di aromi che vanno dalle bacche di vaniglia alle scorze d’agrume, poi toni più dolci di mango e cocco, uniti a toni leggermente affumicati di caramella e creme brulée. Assaggio rotondo, ricco, caldo, ricorda la frutta tropicale candita e la crema di vaniglia senza mai essere stucchevole perchè, in seconda battuta, arriva la freschezza del lime. Lungo e scoppiettante il finale dal quale emergono anche uvetta e datteri, insieme ad un’eco di legni tostati.

Immagine voce

Don Papa Masskara

Rum, Filippine, 40%

Immagine voce

Diplomatico Reserva

Rum, Venezuela, 40%

Pochi prodotti possono vantare una fama e una notorietà come lui: il Rum Diplomático Reserva Exclusiva è uno tra i brown spirits più seducenti che esistano sul mercato, protagonista di un’ascesa che sembra non avere fine. Non c’è back bar che non lo abbia e non c’è bevitore che non lo conosca, è una vera Star! Il motivo è presto detto: è un tipico Rum venezuelano che ha saputo catturare e racchiudere l’anima più intrinseca del suo paese, cogliendone ogni sfumatura. Sono infatti ben 60 i Rum che concorrono alla sua composizione ed ognuno di questi porta qualcosa, un colore, una spezia o un frutto, per un vero e proprio caleidoscopio di sapori!

Colore ambra scuro con riflessi dorati e luminosi. Naso complesso di resina, vaniglia e aromi di pasticceria, evolve verso scorza d'arancia e cacao il tutto accompagnato da una speziatura di cannella e coriandolo. In bocca rivela incredibile ampiezza, in continuo contrasto tra la dolcezza del frutto e l'amarognolo del caramello, in un contesto di spezie e fiori secchi che vanno a completare una lunghissima persistenza di cacao estremamente elegante.

Immagine voce

Diplomatico Mantuano

Rum, Venezuela, 40%

Con una storia datata 1959, Rum Diplomático rappresenta un vero e proprio tributo di qualità agli amanti del genere, una tra le migliori miscele di Rum mai concepite e tra i più premiati al mondo. Il suo lungo e preciso processo produttivo è basato sull'eleganza di una doppia distillazione, in alambicco discontinuo come da grande tradizione e un'invecchiamento, nel caso di questo Mantuano, di almeno 8 anni in botti di rovere precedentemente contenenti Bourbon. Il termine 'mantuano' significa 'gentiluomo' ed è riferito a Don Juancho, personaggio celebre nella cultura locale, scelto come simbolo dell'azienda (il suo volto compare infatti su tutte le etichette) e grande amante dei Rum di qualità.

Colore ambrato scuro, con riflessi mogano, al naso mischia note di uva passa, datteri, melassa, vaniglia, caramella mou e banana, in un bouquet ricco, avvolgente ed intenso. In bocca ritornano gli aromi di vaniglia e zucchero caramellato insieme a sentori di scorza d'arancia e frutta secca tostata. Il finale è lungo, pulito e molto persistente nei ritorni speziati.

Immagine voce

Diplomatico Planas

Rum, Venezuela, 47%

Immagine voce

Matusalem Gran Reserva 15 y.o.

Rum, Repubblica Dominicana, 40%

Considerato nell'ambiente uno tra i Rum più pregiati al mondo, Matusalem è riuscito, con la sua vasta gamma di prodotti, a guadagnarsi un posto di tutto rispetto nel mercato internazionale. Si dice che fosse il distillato preferito da Hemingway per preparare il Mojito, motivo di vanto che ha contribuito a farlo conoscere ed apprezzare in tutto il mondo. Questa Gran Riserva, fiore all'occhiello di un ben rodato ingranaggio, è prodotto dalla melassa della canna da zucchero distillata e poi invecchiata per un periodo di tempo che va dai 15 ai 23 anni, tramite il celebre Metodo Solera. Si tratta, perciò, di un blend di diversi Rum con diverse annate, uniti sapientemente dal mastro distillatore Matusalem per realizzare un prodotto finale unico e inimitabile, che si lascia apprezzare ancor meglio se degustato liscio, in purezza e in compagnia delle persone che amiamo.

Colore mogano chiaro con vivi riflessi rubino, al naso esprime sentori speziati dolci di vaniglia e pepe bianco, cocco e mandorla tostata, insieme a note di tabacco, cuoio e chiodi di garofano, su uno sfondo leggermente affumicato. Al palato è complesso, strutturato e di gran corpo, perfettamente bilanciato nella dolcezza delle spezie in un contesto delicato che denota un prodotto assolutamente ben riuscito, di classe e finezza.

Riconoscimenti:

- 92/100 (Wine Enthusiast)

Immagine voce

Smith & Cross Fine Jamaican Rum

Rum, Jamaica, 57%

Questo rum è la miscela in parti uguali di rum Wedderburn e rum Plummer, il primo invecchiato per meno di un anno e il secondo fra 18 mesi e 3 anni in botti di quercia bianca. Imbottigliato Navy Strenght a 57° è il perfetto esempio di rum Giamaicano, potente e persistente con un bouquet unico!

Immagine voce

Blackwell Jamaican Rum

Rum, Single Blended, Jamaica, 40%

Tradizionale Dark Rum Jamaicano in una versione Black Gold che bilancia perfettamente la complessita, il carattere e la dolcezza. Di colore ambra scuro ha note di vaniglia, caramello e marshmallow, ma non mancano note speziate nel finale.

Immagine voce

Havana Club 7 Anni

Rum, Cuba, 40%

Definito la quintessenza del Rum cubano invecchiato, dal mastro distillatore José Navarro, questo Rum, data la sua importante struttura, è nato per essere bevuto rigorosamente liscio. Concepito dal principio per essere totalmente diverso dagli altri, è il frutto della sapiente miscelazione di varie botti contenenti Rum invecchiati per almeno 7 anni e, in totale, occorrono 14 anni per assemblarlo. Una tecnica unica e inimitabile, i cui rituali sono custoditi gelosamente, ci permette di assaporare un prodotto unico, che racchiude in un sorso tutto il gusto del terroir cubano.

Colore ambrato molto intenso tendente al mogano, esprime al naso note di mora in confettura, ribes e sottobosco, insieme a sentori tostati di tabacco e spezie dolci di vaniglia e chiodi di garofano, oltre a sentori di caramello e zucchero di canna. L'assaggio rivela un incredibile gusto, armonico e ampio, gustoso e saporito nei rimandi di tabacco e cuoio, rotondo e morbido nell'alcolicità che dona una grande struttura, verso un finale secco e deciso, ricco di ricordi caramellati.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?