Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo

Casale del Giglio Prosecco Doc Tv Millesimato Extra dry

€ 25.00

Ed or ora immollarmi voglio il becco con quel melaromatico Prosecco…». Verso del Roccolo Ditirambo pubblicato nel 1754 dove appare per la prima volta la parola «Prosecco».
Vino bianco a Denominazione di Origine Controllata prodotto in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, divenuto noto negli anni novanta come Prosecco I.G.T. (indicazione geografica tipica), poi nel 2009, ha conseguito la denominazione di origine controllata (D.O.C.). Il «Prosecco» è il vino italiano più esportato all’estero, e nel 2014 ha superato per la prima volta lo Champagne per numero di bottiglie vendute nel mondo.
Il vitigno base per la produzione di «Prosecco» è il Glera, le cui uve devono costituire almeno l’85% del totale. Una piccola frazione, comunque non superiore al 15% del totale, può essere costituita da altri vitigni. I terreni adatti alla coltura dei vigneti sono quelli ben esposti e drenati, quindi non sono ammessi terreni ad alta dotazione idrica. In ciascun appezzamento devono sussistere almeno 2300 ceppi per ettaro. Le tecniche di coltivazione e impianto sono quelle «classiche» che non provocano modificazioni alla qualità di uva e vino, prive di forzature