Vai alla Header Bar Vai al Contentuo Vai alla Footer Bar
Logo
Immagine voce

Lagrein Pietramontis

€ 4.00

Denominazione: Trentino Doc
Vitigno: Lagrein 100%
Provenienza: i vigneti sono collocati nella Piana Rotaliana, nel C.C. di Mezzolombardo.
Terreno: alluvionale, di riporto del torrente Noce, con grande fertilità in superficie e ottimo drenaggio sottostante.
Sistema di allevamento: pergola trentina.
Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente e in maniera selettiva e vinificate in rosso. La fermentazione avviene con macerazioni sulle bucce di 8-10 gg., a temperatura controllata di 26/28° C. Il vino matura poi in acciaio e una piccola parte in barrique per oltre 1 anno. A seguire ulteriore affinamento in bottiglia per alcuni mesi.
Caratteristiche: di colore rosso rubino molto intenso, con riflessi violacei. Al naso è intenso, con sentori di frutti di bosco, viola e cioccolato fondente. Presente anche una leggera nota speziata. Al gusto è secco, di giusta tannicità e sapidità. Morbido e vellutato, con sensazioni gustative molto persistenti.
Temperatura di servizio: 10-12 ° C
Abbinamenti: vino strutturato, pieno. Ben si accompagna a salumi, primi piatti tradizionali trentini, arrosti, selvaggina delicata e formaggi stagionati.

Aggiungi all'Ordine
Immagine voce

Teroldego Pietramontis

€ 4.00

Denominazione: Rotaliano Doc
Vitigno: Teroldego Rotaliano 100% (vitigno autoctono trentino)
Provenienza: i vigneti, sono collocati in Piana Rotaliana, nel C.C. di Mezzolombardo, il Terroir più vocato per
questo vitigno, considerato, non a caso, il vitigno “Principe” del Trentino.
Terreno: alluvionale, di riporto del torrente Noce, con grande fertilità in superficie e ottimo drenaggio sottostante.
Sistema di allevamento: pergola trentina semplice e Guyot.
Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente, in maniera selettiva e vinificate in rosso. La fermentazione avviene con macerazioni sulle bucce di 8-15 gg., a temperatura controllata di 26/28°C. Il vino matura poi in acciaio e una piccola parte in barrique. A seguire ulteriore affinamento in bottiglia per alcuni mesi.
Caratteristiche: colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso, fruttato, con sentori di lamponi e ribes, ampio e fine. Al gusto è secco, deciso, di giusta sapidità e tannicità.
Temperatura di servizio: 18-20° C
Abbinamenti: è un vino ideale per accompagnare i piatti tipici trentini ricchi e sapidi, come anche primi piatti corposi ad esempio lasagne e con secondi piatti quali arrosti, grigliate e formaggi stagionati.

Aggiungi all'Ordine
Immagine voce

Teroldego – 7 Pergole

Vitigno: Teroldego 100%, vitigno autoctono del Trentino
Denominazione: Rotaliano DOC
Provenienza: i vigneti sono collocati nel cuore della fertile Piana Rotaliana, nel C.C. di Mezzolombardo (Tn).
Terreno: alluvionale, di riporto del torrente Noce, con grande fertilità in superficie e ottimo drenaggio sottostante.
Sistema di allevamento: guyot e pergola trentina.
Temperatura di servizio: 18°-20° C.
Abbinamenti: vino molto elegante, corposo, di grande struttura, che ben si abbina con i piatti della tradizione trentina, arrosti di carni rosse, brasati, selvaggina, grigliate e formaggi stagionati e saporiti. Ottimo anche come vino da meditazione.
Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente e in maniera selettiva e vinificate in rosso in serbatoi di acciaio. La fermentazione avviene con macerazioni sulle bucce di 12-15 gg a temperatura controllata di 26/28° C. Il vino matura poi in barriques per circa 24 mesi. Segue lungo affinamento in acciaio e successivamente in bottiglia.
Caratteristiche: colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento. Al naso è intenso, fruttato, con sentori di lamponi e ribes, ampio e fine, con note speziate. Al gusto è secco, deciso, di giusta sapidità e tannicità, con una leggera sensazione balsamica.

Aggiungi all'Ordine
Immagine voce

Pinot Nero – Sagum

Con Sagum è da intendersi l’area alpina del comune di Giovo (Trento), dove oggi sono dislocati i nostri vigneti di Pinot Nero. In passato, durante il Sacro Romano Impero, questi territori furono denominati ‘Curtes Navium et Sagum’ e donati dall’Imperatore Enrico II al Vescovo di Trento, suo sostenitore.

Vitigno: Pinot Nero 100%

Denominazione: Trentino Doc Superiore Valle di Cembra

Provenienza: i vigneti sono collocati a Giovo in Valle di Cembra, Trentino-Alto Adige, Italia

Terreno: franco marnoso, ricco in calcare e substrato, originato da rocce sedimentarie.

Sistema di allevamento: Guyot, viti di oltre trent’anni. La combinazione della quota elevata (tra 600 e 650 m slm) e dell’esposizione ad ovest fanno si che la maturazione sia più lenta permettendo di avere un perfetto equilibrio tra la maturità delle bacche e la composizione acidica. Resa: 40- 45 hl / ha

Temperatura di servizio: 16-18° C

Vinificazione: raccolta manuale delle uve a fine settembre, macerazione a freddo prefermentativa per una settimana e successiva fermentazione alcolica spontanea, seguita da ulteriore periodo di macerazione e follature manuali giornaliere. Malolattica in barrique e tonneaux, dove poi affina per circa 18 mesi. Segue lungo affinamento in bottiglia.

Caratteristiche: color rubino con leggere sfumature tendenti al granato. Al naso sentori di frutta sotto spirito, more, liquirizia, lampone, ribes, ciliegia. A seguire note tostate, leggero sentore balsamico e di spezie (pepe nero, chiodo di garofano). In bocca secco, con giusta acidità e sapidità, tannino setoso e vellutato con ritorno piacevole del frutto; spezie ben rappresentate, leggera nota balsamica e chinata nel finale. Fine ed elegante.

Abbinamenti: adatto con antipasti di salumi affumicati (pancette, speck) ma anche con salumi di selvaggina, formaggi a pasta dura mediamente stagionati, di malga, grana del trentino. Ottimo anche con primi piatti con ragù di carne, risotti al tartufo, zuppe di pesce. Ideale con petto d’anatra cotto a bassa temperatura, agnello al forno, filetto di cervo con salsa di ribes.

Aggiungi all'Ordine

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?

Recensione inviata. Grazie!
Prodotto aggiunto al tuo ordine