Termini e Condizioni
Premesse e Definizioni
A) I presenti Termini e Condizioni di Utilizzo (d’ora innanzi, per brevità, le “Condizioni” o il “Contratto”) disciplinano la fornitura dei servizi forniti dalla LEGGIMENU S.r.l., con sede legale in 00135 Roma (RM), Via Contigliano n. 16, C.F./P.I. 17002501009, e-mail per le comunicazioni [email protected] (d’ora innanzi, per brevità, il “Fornitore” o “leggimenu”).
B) Salvo quanto diversamente previsto nelle presenti Condizioni e in aggiunta alle altre definizioni contenute in altre parti delle medesime, i termini utilizzati con lettera maiuscola avranno il significato qui di seguito indicato:
“Account” si intende il complesso dei Dati identificativi di un Utente Gestore che gli consente l’accesso all’Area Riservata ed ai Servizi ivi disponibili.
“Area Riservata” si intende l’ambiente informatico messo a disposizione dal Fornitore per uno specifico Utente Gestore, implicante la possibilità, per quest’ultimo, di accedere a determinati Servizi (es. Servizio Generazione Menu).
“Canone di Abbonamento” indica il corrispettivo che l’Utente Gestore deve pagare per acquistare una e/o più Estensioni per un determinato periodo di tempo e/o per poter usufruire dei Servizi riservati all’Utente Gestore Premium.
“Componenti di Terze Parti” indicano tutte le componenti software, quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo, librerie, funzioni, classi, oggetti, framework, software, elementi dell’interfaccia e/o interfacce, temi, ecc, che siano rilasciate al pubblico sulla base di licenze libere e/o sulla base di licenze proprietarie.
“Conferma di Attivazione” indica il documento, inviato a mezzo comunicazione di posta elettronica e/o mediante alert pop-up e/o mediante altri strumenti informatici, con il quale leggimenu comunica all’Utente Gestore l’avvenuto positivo espletamento della procedura di Registrazione.
“Contenuti” indicano ogni e/o qualsivoglia musica, elemento sonoro, fotografia, immagine, video, messaggio, o altro materiale, ivi inclusi i Dati, caricati dall’Utente Gestore durante la fruizione dei Servizi (es. in occasione della generazione di un Menu Digitale).
“Conto” indica un insieme di prodotti e/o servizi scelti dall’Utente Consumatore fra quelli presenti in un Menu Digitale.
“Corrispettivi per il Servizio di Collegamento al PSP” indicano un corrispettivo fisso di 0,25 euro per transazione e un corrispettivo variabile dello 0,45% sull’importo della transazione.
“Credenziali di Autenticazione” indicano il nome utente e la password attraverso i quali l’Utente Gestore è posto in condizione di accedere ai Servizi offerti da leggimenu tramite l’Area Riservata.
“Dati” indicano ogni e qualsivoglia informazione, anche relativa a persona fisica identificata o identificabile, quale, a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa alcuna di completezza, nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, indirizzo.
“Diritti” indicano ogni e qualsivoglia diritto derivante da un brevetto, marchio, modello di utilità, design, diritto di autore o altro diritto di proprietà industriale e/o intellettuale, ivi compreso anche il diritto al proprio nome, immagine personale e riservatezza dei propri dati personali, onore, reputazione, decoro, nonché reputazione commerciale.
“Diritti sul Software leggimenu” indicano tutti i Diritti aventi ad oggetto il Software leggimenu, ivi espressamente inclusi i diritti esclusivi previsti dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni e integrazioni ed, in particolare, dagli artt. 64-bis ss. della medesima legge. A titolo meramente esemplificativo e, dunque, senza pretesa alcuna di completezza, rientrano, in ogni caso, all’interno dei Diritti sul Software leggimenu, il diritto esclusivo di riproduzione, esecuzione, caricamento, elaborazione, adattamento, traduzione, distribuzione, diffusione al pubblico, di distribuzione di versioni elaborate e/o modificate e/o adattate aventi ad oggetto il Software leggimenu.
“Estensioni” indicano le specifiche funzionalità e/o vantaggi meglio specificati nell’apposita sezione del Sito (https://www.leggimenu.it/estensioni/) che consentono all’Utente Gestore di estendere le funzionalità del Servizio Generazione Menu.
“Informazioni Confidenziali” sono tutti i documenti, informazioni, know-how e/o materiali di natura riservata e/o classificati come riservati e/o confidenziali inerenti il Fornitore di cui l’Utente Gestore abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione connessa con l’esecuzione del presente Contratto, quali, a titolo meramente esemplificativo e, dunque, senza pretesa alcuna di completezza, tutte le prestazioni, caratteristiche, configurazioni, piani di sviluppo, relazioni di sicurezza. Non saranno, comunque, considerate riservate le informazioni diffuse dall’Utente Gestore con la previa autorizzazione scritta del Fornitore, ovvero in ottemperanza ad una disposizione di legge o di regolamento o di un ordine dato da un’Autorità competente.
“Menu Digitale” indica il menu che l’Utente Gestore può generare e rendere disponibile per la consultazione degli Utenti Consumatori nella Pagina Pubblicail cui url sarà incorporato in apposito QR-CODE .
“Pagina Pubblica” indica la sezione del Sito che conterrà le informazioni relative all’Utente Gestore e alla sua attività e, se generato, il Menu Digitale. La Pagina Pubblica sarà liberamente accessibile dagli utenti della rete.
“Parti” indicano il Fornitore, da una parte, e l’Utente, dall’altra.
“Periodo di Riferimento” ha il significato di cui all’art. 3-bis.1.
“Prestatore del Servizio di Pagamento” si intende il soggetto terzo (Stripe Inc.) che mette a disposizione dell’Utente Gestore l’infrastruttura informatica necessaria all’esecuzione dei pagamenti elettronici da parte degli Utenti Consumatori.
“Registrazione” indica la procedura informatica attraverso la quale l’Utente Gestore viene abilitato a fruire dei Servizi offerti dal Fornitore attraverso il Sito mediante la creazione di un Account. Ai fini del buon esito della Registrazione, l’Utente Gestore verrà invitato a fornire alcuni Dati.
“Servizi” indicano tutte le funzionalità che leggimenu offre agli Utenti e comprendono, tra le altre, le seguenti:
- “Servizio Assistenza”, indica il Servizio che consente all’Utente di richiedere assistenza al Fornitore sull’utilizzo dei Servizi, tramite uno e/o più canali, secondo quanto, di volta in volta, verrà mostrato sul Sito;
- “Servizio Consultazione Menu Digitale”, indica il Servizio gratuito che consente all’Utente Consumatore di consultare un Menu Digitale;
- “Servizio Creazione Pagina Pubblica”, indica la creazione automatica, al termine della Registrazione, di una Pagina Pubblica relativa all’Utente Gestore;
- “Servizio Generazione Menu”, indica il Servizio che consente all’Utente Gestore di generare un Menu Digitale che verrà pubblicato nella Pagina Pubblica (eventualmente in un Sottodominio, qualora l’Utente Gestore abbia attivo il relativo Servizio) il cui indirizzo sarà incorporato in un QR-CODE consultabile dagli Utenti Consumatori;
- “Servizio di Collegamento al PSP” indica il Servizio che consente – tramite il Prestatore del Servizio di Pagamento – all’Utente Gestore: (a) di registrare un account presso il Prestatore del Servizio di Pagamento per ricevere pagamenti da un Utente Consumatore (“Account PSP”); (b) di connettere il proprio Account PSP al proprio Account attivo sul Sito; (c) di consentire all’Utente Consumatore di effettuare il pagamento di uno e/o più Conti tramite i servizi del Prestatore del Servizio di Pagamento. A titolo meramente esemplificativo, tramite il Servizio di Collegamento al PSP, l’Utente Gestore potrà ricevere – tramite il Prestatore del Servizio di Pagamento – un pagamento per un Conto.
- “Servizio Ordine”, indica il Servizio gratuito che consente all’Utente Consumatore di effettuare una prenotazione:
- per uno e/o più prodotti presenti in un Menu Digitale, con asporto;
- per uno e/o più prodotti presenti in un Menu Digitale, con consumazione sul posto;
- per uno e/o più prodotti presenti in un Menu Digitale, con consegna a domicilio.
Si specifica che: (i) nel caso in cui l’Utente Gestore sia un Utente Gestore Premium l’Utente Consumatore potrà effettuare il pagamento dei prodotti direttamente a leggimenu tramite il Sito ; (ii) nel caso in cui l’Utente Gestore non sia un Utente Gestore Premium l’Utente Consumatore potrà effettuare il pagamento dei prodotti solo nei confronti dell’Utente Gestore.
- “Servizio Prenotazione” indica il Servizio che consente all’Utente Consumatore di effettuare una prenotazione di un tavolo presso il locale dell’Utente Gestore Premium
“Sito” indica la versione del Software leggimenu sviluppata per il web ed accessibile tramite il sito web https://www.leggimenu.it/.
“Software leggimenu” indica l’insieme delle istruzioni, classi, codici, librerie, oggetti, funzioni, schemi, fogli di stile, icone, interfacce funzionali e/o grafiche, posti alla base dei Servizi e, pertanto, indica, nel suo complesso, il programma informatico posto alla base dei Servizi, ivi comprese le interfacce funzionali e grafiche, di titolarità esclusiva del Fornitore e sul quale il Fornitore detiene tutti i diritti indicati agli art. 64-bis e ss. della Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modificazioni, salvi i diritti di terzi sulle Componenti di Terze Parti.
“Sottodominio” si intende un dominio di terzo livello che verrà associato all’Area Riservata di uno specifico Utente Gestore Premium;
”Utente” indica il soggetto, persona fisica o giuridica, che vuole usufruire dei Servizi offerti dal Fornitore tramite il Sito . Gli Utenti si distinguono in Utente Gestore ed Utente Consumatore.
“Utente Gestore” indica quella particolare categoria di Utente che, previo completamento della Procedura di Registrazione, viene abilitato ad usufruire dei Servizi offerti dal Fornitore.
“Utente Gestore Premium” indica quella particolare categoria di Utente che, previo pagamento di uno e/o più Canoni di Abbonamento, potrà utilizzare specifici Servizi avanzati (quali per es., il Servizio Prenotazione Tavolo) .
“Utente Consumatore” indica quella particolare categoria di Utente che intende accedere ai prodotti offerti dagli Utenti Gestori e potrà accedere ai Servizi, nei limiti in cui siano stati attivati dagli Utenti Gestori (es. se l’Utente Gestore non avrà abilitato alcuna funzione avanzata, l’Utente Consumatore potrà unicamente accedere al Servizio Consultazione Menu Digitale di quello specifico Utente Gestore; nel caso di Utenti Gestori Premium, l’Utente Consumatore potrà accedere ai Servizi che siano stati attivati da quello specifico Utente Gestore Premium.
“Verifica dell’Identità” indica quella procedura consistente nell’invio di un link univoco alla casella email indicata dall’Utente Gestore nell’ambito della Procedura di Registrazione. L’Utente Gestore, al fine di abilitare in via definitiva il proprio Account, dovrà effettuare il click sul summenzionato link.
C) L’Utente viene espressamente edotto e riconosce e concorda che, indipendentemente dalle modalità di fruizione del Servizio Ordine e Servizio Prenotazione, il rapporto contrattuale avente ad oggetto i prodotti è sempre instaurato tra Utente Gestore e Utente Consumatore. Pertanto, leggimenu è e resta estranea all’esecuzione del predetto rapporto contrattuale che si svolge al di fuori della sua sfera di controllo.
1. Premesse e Definizioni
1.1 Le Premesse e le Definizioni costituiscono parte integrante ed essenziale delle presenti Condizioni.
1.2 Le Definizioni indicate nelle presenti Condizioni hanno il medesimo significato (salvo che per il numero) se usati al plurale e viceversa.
2. Modifica dei Termini e Condizioni
2.1 leggimenu si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare in ogni momento le presenti Condizioni, a sua discrezione e, comunque, nel caso in cui gli aggiornamenti e le modifiche siano necessari al fine di rispondere a modifiche legislative o regolamentari che influiscano sulla fornitura dei Servizi o al fine di introdurre ulteriori misure di sicurezza relative ai Servizi stessi.
2.2 leggimenu si impegna, altresì, espressamente a rendere disponibile sul Sito la versione aggiornata delle Condizioni. Gli aggiornamenti e le modifiche di cui all’art. 2.1 saranno comunicati all’Utente Gestore mediante e-mail o mezzi equivalenti.
2.3 Resta espressamente inteso che le modifiche e/o gli aggiornamenti avranno effetto retroattivo solo nell’ipotesi in cui tale effetto retroattivo sia imposto da provvedimenti legislativi e/o di enti o autorità amministrativi, governativi o giudiziari. In tutti gli altri casi, gli aggiornamenti e le modifiche s’intenderanno tacitamente accettati dall’Utente Gestore a meno che lo stesso non invii una comunicazione scritta al Fornitore – secondo le modalità che saranno indicate da quest’ultimo e comunque entro i successivi 15 giorni – contenente la manifestazione della volontà dell’Utente Gestore di non accettare gli aggiornamenti e le modifiche in questione e di voler recedere dal rapporto contrattuale in essere tra le Parti.
3. Condizioni di utilizzo dei Servizi. Oggetto del Contratto. Pagamenti
3.1 leggimenu fornisce agli Utenti i Servizi meglio descritti nelle Definizioni. Si informa l’Utente Gestore che per usufruire di alcuni Servizi) sarà necessario effettuare il pagamento del relativo Canone di Abbonamento e/o dei relativi Canoni di Abbonamento.
3.2 Per poter usufruire dei Servizi, l’Utente è tenuto ad accedere a Internet, dotandosi di tutti quegli strumenti che consentono l’accesso, essendo, pertanto, tenuto a sopportare – in via esclusiva – tutti i corrispettivi e/o costi associati a tale accesso, ivi compresi quelli relativi alla connessione Internet.
3.3 In particolare, ai fini dell’utilizzo dei Servizi, l’Utente Gestore si impegna a:
- creare il proprio Account sul Sito inserendo i Dati richiesti da leggimenu, nell’ambito della procedura di Registrazione, garantendone l’aggiornamento, la completezza e la veridicità, anche in considerazione del fatto che i summenzionati Dati saranno visibili all’interno della Pagina Pubblica;
- aggiornare tempestivamente e costantemente i propri Dati affinché questi siano sempre attuali, completi e veritieri;
- effettuare il pagamento dei Canoni di Abbonamento qualora intenda acquistare una e/o più Estensioni e/o intenda usufruire di specifici Servizi.
3.4 leggimenu, pur non essendo tenuto per legge ad alcun obbligo e/o onere di controllo, si riserva la facoltà di verificare, controllare periodicamente l’esattezza dei Dati dell’Utente Gestore, con espressa autorizzazione alla rettifica dei Dati di fatturazione dell’Utente Gestore, ove possibile (es. qualora sia possibile prelevare i Dati aggiornati di fatturazione da fonti accessibili al pubblico) e, nel caso di comprovate irregolarità e/o inesattezze, si riserva altresì la facoltà di recedere senza preavviso dal presente Contratto e, conseguentemente, di disabilitare l’accesso del predetto Utente Gestore al Sito .
3.5 Il Fornitore e l’Utente Gestore, in merito alla decorrenza degli effetti del Contratto, riconoscono e concordano che l’erogazione, da parte di leggimenu, dei Servizi all’Utente Gestore è subordinata al completamento della procedura di Registrazione. Conseguentemente, il rapporto contrattuale avrà inizio dalla ricezione, da parte dell’Utente, della Conferma di Attivazione. Il Fornitore e l’Utente Consumatore, in merito alla decorrenza degli effetti del Contratto, riconoscono e concordano che le presenti disposizioni avranno efficacia a partire dalla fruizione dei Servizi messi a disposizione dal Fornitore tramite il Sito . Resta, tuttavia, inteso tra le Parti che, sino al buon esito della Verifica dell’Identità alcune funzionalità potrebbero essere disponibili solo temporaneamente o non disponibili.
3.6 Resta espressamente inteso tra leggimenu e l’Utente Gestore che:
- in tutti i casi in cui quest’ultimo decida di pagare il Canone di Abbonamento, il pagamento dovrà essere effettuato nel rispetto delle condizioni, anche di tempo, concordate con leggimenu;
- nel caso di ritardo nel pagamento di ciascun singolo Canone di Abbonamento, si applicherà la disciplina di cui al successivo art. 10 e, nei casi più gravi, dell’art. 11.
3.7 L’Utente Consumatore viene espressamente edotto e riconosce e concorda che:
- a seguito della consultazione di un Menu Digitale attivato da uno specifico UtenteGestore, le azioni disponibili dipenderanno dagli specifici Servizi attivati da quest’ultimo;
- alcuni Dati Personali dell’Utente Consumatore potrebbero essere comunicati all’Utente Gestore ove richiesto dalla natura dei Servizi richiesti dall’Utente Consumatore medesimo (es. nel caso in cui si richieda la fruizione del Servizio Prenotazione, i Dati personali dell’Utente Consumatore saranno comunicati all’Utente Gestore per consentire a quest’ultimo di registrare la prenotazione effettuata);
3.8 L’Utente Gestore riconosce e concorda che, terminata la fase di Registrazione, verrà automaticamente generata ed attivata una Pagina Pubblica – a prescindere dalla fruizione del Servizio Generazione Menu – con i Dati inseriti dall’Utente Gestore medesimo in fase di Registrazione 3-bis
3-bis.1 L’Utente Gestore riconosce e concorda che, qualora abbia acquistato, tramite le modalità rese disponibile da leggimenu uno o più Servizi soggetti al pagamento di un Canone di Abbonamento, si applicheranno le seguenti condizioni integrative:
- i Servizi saranno fruibili per un determinato periodo predeterminato (mensile, annuale, ecc, sulla base delle preferenze manifestate dall’Utente Gestore) (il “Periodo di Riferimento”);
- il Canone di Abbonamento corrisposto dall’Utente Gestore sarà associato alla fruizione dei Servizi prescelti per un Periodo di Riferimento;
- qualora l’Utente Gestore non cancelli l’abbonamento mediante gli strumenti automatici disponibili sul proprio Account i Servizi saranno automaticamente rinnovati per un ulteriore Periodo di Riferimento e leggimenu sarà espressamente autorizzata ad addebitare l’importo del relativo Canone di Abbonamento sullo strumento di pagamento indicato dall’Utente Gestore in sede di acquisto (es. carta di credito)
3-bis.2 In relazione al Servizio di Collegamento al PSP, l’Utente Gestore riconosce e concorda che:
(i) i servizi di pagamento sono offerti dal Prestatore del Servizio di Pagamento e sono al di fuori della sfera di controllo di leggimenu; (ii) i servizi di pagamento sono soggetti alle commissioni previste dal Prestatore del Servizio di Pagamento; (iii) il Servizio di Collegamento al PSP è soggetto all’applicazione dei Corrispettivi per il Servizio di Collegamento al PSP; (iv) utilizzando il Servizio di Collegamento al PSP, l’Utente Gestore dichiara di aver consultato attentamente i termini e condizioni presenti sul sito del Prestatore del Servizio di Pagamento per conoscere le commissioni applicate per la fruizione dei relativi servizi; (v) il Prestatore dei Servizi di Pagamento, in automatico, applicherà la propria commissione ad ogni pagamento effettuato da un Utente Consumatore e tratterrà anche i Corrispettivi per l’utilizzo del Servizio di Collegamento al PSP; (vi) gli importi ricevuti dall’Utente Gestore sul proprio conto bancario saranno, pertanto, al “netto” delle commissioni applicate dal Prestatore del Servizio di Pagamento e dei Corrispettivi per l’utilizzo del Servizio di Collegamento al PSP,
qui di seguito indicate:
- un importo fisso di 0,25 euro (zero/25) per ogni pagamento effettuato da un Utente Consumatore;
- un ulteriore importo pari allo 0,45 % del valore di ogni pagamento effettuato da un Utente Consumatore.
4. Obblighi dell'Utente Gestore
4.1 L’Utente Gestore si impegna a custodire con diligenza le Credenziali di Autenticazione, che costituiscono dati riservati di cui l’Utente Gestore è unico ed esclusivo responsabile, anche in ordine alle attività poste in essere tramite il relativo utilizzo.
4.2 L’Utente Gestore, pertanto, si impegna a:
- eseguire la procedura automatica disponibile sul Sito per il ripristino delle Credenziali di Autenticazione;
- inviare a leggimenu idonea comunicazione scritta in ogni ipotesi in cui l’Utente Gestore abbia ragionevole evidenza del fatto che terzi non autorizzati siano venuti in possesso e/o stiano utilizzando abusivamente le Credenziali di Autenticazione.
4.3 E’ fatto espresso divieto all’Utente Gestore di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le Credenziali di Autenticazione o comunque di consentire, in qualunque modo, a terzi, l’accesso al Sito, assumendosi, in via esclusiva, ogni e qualsivoglia responsabilità conseguente.
4.4 Resta inteso che leggimenu non potrà, in alcun modo, essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze dannose o pregiudizievoli derivanti:
- dal non corretto utilizzo, smarrimento, sottrazione e/o compromissione della riservatezza delle Credenziali di Autenticazione;
- dal mancato invio, da parte dell’Utente Gestore, della comunicazione prevista sub art. 4.2, lett. (b).
- dalla violazione degli obblighi sanciti al precedente articolo 4.3;
- dalle interazioni non autorizzate con altri Utenti;
- dal recesso dal presente Contratto effettuato da terzi e non dall’Utente Gestore (es. tramite un accesso abusivo al Sito );
- dalle modificazioni e/o aggiornamenti non autorizzati dei Dati.
4.5 L’Utente Gestore, inoltre, si impegna espressamente a:
- pubblicare Contenuti (es. foto), nell’ambito del Servizio di Generazione Menu (es. foto dei prodotti e/o della location) rispetto ai quali disponga dei diritti di proprietà intellettuale e/o di utilizzo e sia in grado di comprovare, a semplice richiesta di leggimenu, detta disponibilità;
- comportarsi secondo correttezza e buona fede nelle interazioni con gli altri Utenti;
- trattare i dati personali di terzi (ivi inclusi i dati personali degli altri Utenti) nel rispetto della normativa privacy vigente.
4.6 L’Utente, fermo restando quanto sopra, si impegna ad accedere al Sito e/o a fruire dei Servizi nel pieno rispetto delle leggi vigenti ed, in ogni caso, si impegna a non utilizzare gli stessi per qualsivoglia finalità contraria a quelle consentite dal Fornitore, ivi comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- il caricamento, la pubblicazione e la trasmissione e/o diffusione, in qualsiasi modo o forma di Contenuti illeciti, illegali o proibiti, ovvero di Contenuti associati a qualsivoglia tipologia di Contenuto illecito, illegale o proibito, nonché messaggi e/o materiali che utilizzino un linguaggio osceno, blasfemo, pornografico, razzista o, comunque, diffamatorio per altri Utenti e/o soggetti, persone fisiche o giuridiche, nonché Contenuti di cui non sia il legittimo titolare o rispetto ai quali non abbia ottenuto le prescritte autorizzazioni;
- la violazione di qualsivoglia Diritto di terze parti, ivi compresi diritti all’immagine, al nome, al decoro, all’onore ed alla reputazione, anche commerciale;
- la diffusione o divulgazione di Contenuti, ovvero Contenuti associati a qualsivoglia tipologia di Contenuti e/o materiale preordinati alla commissione di attività illecite, ivi compresa, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’incitamento alla violenza e/o alla commissione di reati di qualsiasi natura;
- la trasmissione di virus e/o altri strumenti informatici che possano compromettere l’integrità e/o la sicurezza di apparecchiature informatiche (cc.dd. malware, trojan horses etc.);
- la segnalazione e la diffusione di link a siti web ove venga svolta una delle attività vietate sopra indicate;
- comportamenti in ogni modo scorretti nelle eventuali interazioni con gli altri Utenti;
- lo svolgimento di attività comunque riconducibili allo spamming e/o a qualsiasi tipologia di interazione indesiderata con gli altri Utenti. In particolare, l’Utente Gestore si impegna espressamente a non inviare comunicazioni commerciali agli Utenti Consumatori, salvo che questi ultimi abbiano espresso il loro consenso preventivo alla ricezione delle comunicazioni commerciali da parte dell’Utente Gestore in sede di fruizione di uno e/o più specifici Servizi (es. in sede di fruizione del Servizio Prenotazione).
4.7 L’Utente Gestore, fermi restando i diritti inderogabili eventualmente riconosciuti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, concede a leggimenu una licenza gratuita, perpetua e non esclusiva di utilizzare sul Sito, sulle proprie pagine, gruppi e profili social, nonché nelle campagne promozionali e/o pubblicitarie di leggimenu su giornali, televisioni, radio, internet e/o su qualsiasi altro canale di comunicazione offline e/o online, aventi come oggetto e/o fine quello di promuovere leggimenu, i Servizi e/o nuovi servizi e/o prodotti, i seguenti Dati: a) Utente Gestore persona fisica: nome, cognome, recensioni/feedback relativi a leggimenu e/o ai Servizi; b) Utente Gestore persona giuridica: denominazione, marchio.
4.8 L’Utente Gestore potrà trasferire l’Account a soggetti terzi esclusivamente seguendo la procedura automatica disponibile sull’Account e consistente nell’inserimento di un nuovo indirizzo email. leggimenu, a quel punto, procederà ad una nuova Verifica dell’Identità e darà al titolare del nuovo indirizzo email la possibilità di confermare e/o modificare i Dati inseriti nell’Account. Esaurita detta procedura, il soggetto cedente non avrà più alcun titolo, diritto, ragione e/o pretesa sull’Account in questione e dichiara di non aver nulla a che pretendere nei confronti di leggimenu per ogni e/o qualsivoglia diritto, ragione e/o pretesa riconducibile direttamente e/o indirettamente all’Account oggetto di cessione e/o ai rapporti intercorrenti tra il medesimo soggetto cedente e il terzo cessionario.
5. Licenza di utilizzo
5.1 Subordinatamente al rispetto delle presenti Condizioni, leggimenu concede all’Utente una licenza personale, gratuita (salve le funzionalità per le quali sia necessario effettuare il pagamento del Canone di Abbonamento), non esclusiva e non trasferibile avente ad oggetto l’utilizzo del Software leggimenu all’unico fine di accedere ai Servizi, per le finalità proprie di ciascuna tipologia di Utente.
5.2 Fermo restando quanto sopra precisato all’art. 5.1, leggimenu si riserva tutti i diritti non espressamente concessi con la presente licenza. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, quindi, l’Utente non può, né in via diretta né indiretta: a) distribuire, concedere in licenza, sublicenziare, affittare, concedere in leasing, vendere o trasferire il Software leggimenu; b) sottoporre ad ingegneria inversa, decompilare, disassemblare o cercare di scoprire il codice sorgente del Software leggimenu; c) modificare, alterare o creare opere derivate dal Software leggimenu; d) rimuovere, alterare od oscurare copyright, marchi commerciali o altre avvertenze relative a diritti di proprietà intellettuale o industriale sul Software leggimenu; e) utilizzare software di terze parti per modificare il Software leggimenu; f) fornire, ospitare, facilitare, collegarsi a o utilizzare server privati, emulatori, o altri strumenti che consentano di utilizzare il Software leggimenu al di fuori del Sito, e/o delle modalità consentite dal Fornitore; g) estrarre, anche tramite l’utilizzo di sistemi automatici (es. crawler) i dati posti alla base dei Servizi (es. i dati relativi agli Utenti Consumatori; h) distribuire e/o mettere a disposizione del pubblico il Software leggimenu e/o i relativi dati e/o eventuali Informazioni Confidenziali.
6. Proprietà Intellettuale e Obbligo di Riservatezza
6.1 L’Utente riconosce che tutti i Diritti sul Software leggimenu, unitamente a quelli relativi ai motivi grafici, alle interfacce, nonché a qualsivoglia segno distintivo sono di esclusiva titolarità di leggimenu e si impegna espressamente a non riprodurli, modificarli, alterarli, rimuoverli, spostarli, cederli, licenziarli o distribuirli a terzi.
6.2 L’Utente si impegna espressamente, anche dopo la risoluzione o cessazione, per qualsiasi causa, degli effetti del presente Contratto, a mantenere riservata ogni Informazione Confidenziale riguardante leggimenu di cui dovesse venire a conoscenza in occasione dell’esecuzione del presente Contratto.
7. Esclusione di Garanzia e Limitazioni di Responsabilità
7.1 Il Software leggimenu viene rilasciato senza la garanzia di funzionamento (cd. “as it is”/“così com’è”), rispetto a tutte le possibili applicazioni ed utilizzi. L’Utente, pertanto, concorda con il Fornitore ed accetta che il Software leggimenu possa contenere degli errori (a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo: mancato caricamento dei dati; malfunzionamento in tutto o in parte (crash), problemi di adattamento al design per cui la risoluzione degli asset grafici sia inadeguata per fornire una user experience “retinalike”, mancata disponibilità dei Servizi dovuta a picchi di traffico e/o problematiche tecniche dei server utilizzati dal Fornitore ecc.).
7.2 Fatta salva l’applicazione di eventuali norme inderogabili di legge, il Fornitore non presta e non riconosce alcuna garanzia per vizi originari o sopravvenuti, non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento od idoneità per un fine od un risultato particolare relativamente al Software leggimenu e non garantisce che i Servizi soddisfino le esigenze dell’Utente.
7.3 Conseguentemente, fatta salva l’applicazione di eventuali norme inderogabili di legge, è escluso ogni e qualsivoglia diritto a titolo di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, potenziali, attuali, futuri, punitivi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: danni per la perdita di profitti, avviamento, uso, dati), a persone e/o cose, connesso o in qualsiasi modo derivante dall’utilizzo del Software leggimenu e/o dalla fruizione dei Servizi.
7.4 Come precisato anche alla Premessa C), le Parti riconoscono e concordano che ogni e qualsivoglia rapporto, interazione, collegamento tra gli Utenti che dovesse intervenire a fronte dell’utilizzo dei Servizi (es. l’erogazione di una cena presso il locale di un Utente Gestore, prenotata da un Utente Consumatore tramite il Servizio Consultazione Menu Digitale) avverrà al di fuori della sfera di controllo di leggimenu e, pertanto, è esclusa sin da ora ogni e/o qualsivoglia diritto a titolo di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, potenziali, attuali, futuri, punitivi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: danni per la perdita di profitti, avviamento, uso, dati) subiti da un Utente Gestore o da un Utente in relazione a ogni e qualsivoglia rapporto, interazione, collegamento tra gli Utenti che dovesse intervenire a fronte dell’utilizzo dei Servizi ivi compresi quelli derivanti dall’esecuzione e/o dalla inesatta esecuzione e/o dalla mancata esecuzione dei pagamenti tramite il Prestatore del Servizio di Pagamento (a titolo meramente esemplificativo, è esclusa qualsiasi responsabilità di leggimenu qualora un pagamento effettuato da un Utente non sia andato a buon fine ovvero dovessero verificarsi errori in relazione all’esecuzione di uno o più pagamenti).
7.5 In relazione ad eventuali Contenuti caricati dall’Utente Gestore nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi (in particolare, caricamento di Contenuti fotografici concernenti piatti e/o località), fermo restando l’impegno assunto dall’Utente Gestore ai sensi del precedente 4.5 lett. a), si informa l’Utente Gestore che leggimenu non controlla le informazioni immesse dal medesimo Utente Gestore, agendo quale mero hosting provider in relazione alle suddette informazioni. Al riguardo l’Utente Gestore è espressamente edotto che:
- leggimenu, in alternativa al caricamento dei Contenuti dell’Utente Gestore, offre la possibilità di utilizzare Contenuti di repertorio che siano rilasciati al pubblico con licenze che ne permettano la libera utilizzazione;
- qualora l’Utente Gestore decida comunque di caricare propri Contenuti, leggimenu ribadisce la necessità che l’Utente Gestore verifichi preventivamente il regime di utilizzabilità del predetto Contenuto. A tal riguardo l’Utente Gestore è espressamente edotto che eventuali Contenuti rinvenuti su motori di ricerca quali “Google”, “Bing” e simili non sono automaticamente utilizzabili, ma si rende necessario verificarne preliminarmente la provenienza ed il regime dei diritti applicabili;
- leggimenu non effettuerà alcuna attività di controllo preventivo, essendo, allo stato, tecnicamente impossibile verificare automaticamente il regime di utilizzabilità dei Contenuti caricati dall’Utente Gestore;
- qualora eventuali terzi dovessero inviare delle contestazioni a leggimenu in merito alla presenza di eventuali Contenuti caricati senza autorizzazione dall’Utente Gestore, fermo restando il regime di manleva di cui al successivo art. 8, L’Utente Gestore accetta espressamente che leggimenu possa disabilitare temporaneamente l’accesso al Contenuto contestato e troverà applicazione la disciplina di cui al successivo art. 10 e, nei casi più gravi, dell’art. 11;
7.6 Resta altresì inteso sin d’ora che è esclusa ogni e/o qualsivoglia responsabilità del Fornitore nel caso in cui il posizionamento su eventuali motori di ricerca (es. Google, Bing ecc) della Pagina Pubblica e/o del link al Menu Digitale dovesse essere superiore rispetto a quello relativo al sito dell’Utente Gestore.
7.7 In relazione al Servizio di Collegamento al PSP, l’Utente Gestore riconosce e concorda che leggimenu si limita a fornire i collegamenti telematici per consentire all’Utente Consumatore di effettuare il pagamento di uno e/o più Conti tramite i servizi offerti dal Prestatore del Servizio di Pagamento. Pertanto, è esclusa sin da ora ogni e/o qualsivoglia diritto a titolo di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, potenziali, attuali, futuri, punitivi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: danni per la perdita di profitti, avviamento, uso, dati), a persone e/o cose, connesso o in qualsiasi modo derivante dall’utilizzo da parte dell’Utente Gestore del Servizio di Collegamento al PSP o da parte dell’Utente che abbia effettuato il pagamento di un Conto tramite le predette funzionalità.
8. Manleva
L’Utente – fatto salvo il diritto del Fornitore a pretendere il risarcimento degli eventuali danni arrecatigli – dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare il Fornitore, nonché i soggetti ad esso collegati o da esso controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti, nonché qualsivoglia suo partner da ogni e qualsiasi eventuale molestia, turbativa, pretesa o azione legale, iniziata o minacciata, da parte di altri Utenti e/o di terzi, connessa o in qualsiasi modo derivante dall’utilizzo dei Servizi, inclusa la possibile violazione di Diritti di terze parti, intervenendo e resistendo, ove necessario, negli eventuali relativi giudizi.
9. Recesso
9.1 Si comunica che l’Utente Gestore potrà recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto, senza penalità, utilizzando la procedura di disattivazione dell’Account disponibile all’interno del Sito .
9.2 In caso di recesso dal presente Contratto effettuato conformemente alle previsioni del precedente art. 9.1, leggimenu si impegna a provvedere, nel più breve tempo possibile e, comunque, entro e non oltre i 30 (trenta) giorni successivi alla cancellazione definitiva: i) dell’Account dell’Utente Gestore; ii) di ogni Dato personale associato all’Utente Gestore. Resta in ogni caso inteso che, fermi restando i diritti inderogabili eventualmente riconosciuti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la licenza di cui all’art. 4.8 continuerà ad essere valida ed efficace.
9.3 In caso di recesso dal presente Contratto effettuato conformemente alle previsioni del precedente art. 9.1, leggimenu e l’Utente Gestore dichiarano e concordano che l’Utente Gestore rinuncia ad ogni e qualsivoglia forma di rimborso, indennizzo, risarcimento danni connessa con i Canoni di Abbonamento versati.
9.4 Si comunica che leggimenu potrà recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto, senza specificarne le ragioni e senza penalità, dandone comunicazione all’Utente Gestore a mezzo e-mail all’indirizzo indicato in sede di Registrazione. In caso di recesso da parte di leggimenu, sarà applicabile la disciplina prevista al precedente art. 9.2.
9.5 In caso di recesso dal presente Contratto effettuato conformemente alle previsioni del precedente art. 9.4, leggimenu e l’Utente Gestore dichiarano e concordano che leggimenu non restituirà all’Utente Gestore l’eventuale parte di Canone di Abbonamento di cui quest’ultimo non potrà usufruire.
9.6 Resta inteso che qualora il recesso di cui al precedente art. 9.1 intervenga entro dieci giorni dall’acquisto di una Estensione o, comunque, entro dieci giorni dal pagamento di un Canone di Abbonamento, leggimenu procederà a rimborsare il corrispettivo dell’Estensione e/o l’importo del Canone di Abbonamento, al netto delle commissioni sostenute per i servizi di pagamento.
10. Sospensione dell'utilizzo dei Servizi
10.1 Il Fornitore, anche ai sensi dell’art. 1460 c.c., si riserva la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, anche senza preavviso, con esclusione di qualsivoglia indennizzo, rimborso e/o risarcimento, l’accesso dell’Utente Gestore ai Servizi nelle seguenti ipotesi:
- vi siano fondate ragioni per ritenere che i Servizi siano utilizzati da terzi non autorizzati;
- modifiche, interventi e/o manutenzioni al Sito che si rivelino necessari per ragioni di sicurezza o per garantire una migliore funzionalità del Sito;
- l’Utente Gestore si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia derivi o sia in qualsiasi modo connessa con l’utilizzo dei Servizi;
- contestazioni e/o richieste di qualsiasi tipo provenienti dalle autorità competenti;
- in caso di ritenuta violazione, da parte dell’Utente Gestore, degli obblighi previsti agli artt. 4.1, 4.2, 4.3, 4.5, 4.6, 4.7, 5, 6, 7.4, 7.5.
10.2 In qualsiasi caso di sospensione dell’accesso dell’Utente Gestore al Sito e/o all’Applicazione imputabile a quest’ultimo è fatto salvo il diritto del Fornitore a pretendere il risarcimento degli eventuali danni arrecatigli.
10.3 Nei casi di cui agli artt. , 10.1 lett. (a), (b), (e) leggimenu darà comunicazione della sospensione immediata dei Servizi, a mezzo messaggio di posta elettronica, all’indirizzo indicato dall’Utente Gestore in sede di completamento della procedura di Registrazione. La sospensione avrà, pertanto, effetto immediato. Tuttavia, l’Utente Gestore avrà facoltà di inviare le proprie osservazioni per iscritto a leggimenu a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato sul Sito . leggimenu si impegna a dare riscontro scritto entro i successivi 30 (trenta) giorni. In ogni caso, sono fatti i salvi, per l’Utente Gestore, i rimedi di cui al successivo art. 14.
10.4 Nei casi di cui all’art. 10.1 lett. c), d), leggimenu darà comunicazione della sospensione dei Servizi, a mezzo messaggio di posta elettronica, all’indirizzo indicato dall’Utente Gestore in sede di completamento della procedura di Registrazione. La sospensione avrà effetto decorsi 30 (trenta) giorni dall’invio della comunicazione di cui sopra. L’Utente Gestore avrà facoltà di inviare le proprie osservazioni per iscritto a leggimenu all’indirizzo di posta elettronica indicato sul Sito. leggimenu si impegna a dare riscontro scritto entro i successivi 30 (trenta) giorni. In ogni caso, sono fatti i salvi, per l’Utente Gestore, i rimedi di cui al successivo art. 14.
11. Clausola risolutiva espressa
Fermo restando quanto stabilito agli artt. 9 e 10, nell’ipotesi di reiterati inadempimenti delle obbligazioni di cui agli artt. 4.1, 4.2, 4.3, 4.5, 4.6, 4.7, 5, 6, 7.4, 7.5 o di grave inadempimento delle obbligazioni di cui agli articoli citati, il Fornitore potrà risolvere il Contratto intercorrente tra le Parti con le modalità e con gli effetti indicati all’art. 1456 c.c..
12. Privacy
Il Fornitore dichiara che i dati personali forniti dall’Utente saranno trattati in ossequio alla Privacy Policy disponibile in fase di Registrazione per l’Utente Gestore, nonché in un’apposita sezione del Sito per tutti gli Utenti.
13. Varie
13.1 Il presente Contratto contiene nella sua interezza gli accordi intervenuti fra le Parti ed annulla e sostituisce ogni precedente intesa intervenuta sullo stesso oggetto. Ogni patto aggiunto o in deroga a quanto quivi contenuto dovrà essere formulato per iscritto dalle Parti e sottoscritto da queste ultime.
13.2 L’eventuale invalidità o inefficacia, secondo l’ordinamento giuridico italiano, di una qualsiasi delle previsioni contenute nel presente Contratto non renderà nulle o comprometterà la validità o l’efficacia delle restanti previsioni contrattuali nei confronti di ciascuna delle Parti.
13.3 Il presente Contratto non determina vincoli societari o associativi tra le Parti e non implica alcun rapporto di rappresentanza tra le stesse, per cui nessuna Parte avrà il diritto di agire in nome e per conto dell’altra Parte.
13.4 L’Utente non può cedere il presente Contratto, in tutto o in parte, né alcuno dei diritti da esso derivante, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore. Qualsiasi cessione che avvenga senza il preventivo consenso scritto del Fornitore sarà nulla. Il Fornitore si riserva il diritto di trasferire e/o cedere il presente Contratto, in tutto o in parte (inclusi i singoli diritti od obblighi), a qualsiasi titolo, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.
13.5 L’eventuale mancato esercizio, da parte del Fornitore, dei diritti e delle facoltà derivanti dalle presenti Condizioni non costituisce in alcun modo rinuncia agli stessi, dovendo essere considerato come atto di mera tolleranza.
13.6 Dati identificativi del Fornitore: LEGGIMENU S.r.l., con sede legale in 00135 Roma (RM), Via Contigliano n. 16, C.F./P.I. 17002501009, e-mail per le comunicazioni [email protected];
14. Legge Applicabile e Foro Competente
14.1 Salvo diversa esplicita ed inderogabile previsione di legge il presente rapporto contrattuale è regolato dalla legge italiana.
14.2 Si informano gli Utenti che qualsiasi controversia relativa alla validità, esistenza, interpretazione, applicazione, esecuzione e/o risoluzione di una o più clausole del presente Contratto, o comunque da esso in qualsiasi modo derivante, è soggetta, nei limiti di importo previsti dalla normativa vigente (decreto legge 12 settembre 2014, n. 132, coordinato con la legge di conversione 10 novembre 2014, n. 162), alla procedura di negoziazione assistita, quale condizione di procedibilità di un’eventuale azione giudiziaria (per maggiori informazioni consultare il testo di legge sul sito internet http://www.normattiva.it).
14.3 Si informano altresì gli Utenti che per qualsiasi controversia relativa alla validità, esistenza, interpretazione, applicazione, esecuzione e/o risoluzione di una o più clausole del presente Contratto, o comunque da esso in qualsiasi modo derivante è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D. lgs. 28/2010.
14.4 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, riportiamo, infine, il link per l’accesso alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) dell’UE https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show che sarà utilizzabile esclusivamente dagli Utenti che rivestano la qualità di consumatori, così come definita nel Decreto Legislativo n. 206/2005.
14.5 Le Parti espressamente concordano che per qualsiasi controversia relativa alla validità, esistenza, interpretazione, applicazione, esecuzione e/o risoluzione di una o più clausole del presente Contratto, o comunque da esso in qualsiasi modo derivante, nel caso in cui la stessa coinvolga un Utente Gestore sarà competente territorialmente in via esclusiva il Foro di Roma, mentre, nel caso in cui la controversia coinvolga un Utente Consumatore, sarà competente il Giudice del luogo in cui quest’ultimo ha la residenza o il domicilio.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 33 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), l'Utente Consumatore approva espressamente, dopo averne presa attenta visione, quanto contenuto nelle seguenti clausole:
4.7 (Limitazioni nell’utilizzo dei Canali di Fornitura dei Servizi); 5 (Licenza di utilizzo); 6 (Proprietà Intellettuale e obbligo di Riservatezza); 7 (Esclusione di Garanzia e limitazioni di responsabilità); 8 (Manleva); 13.4 (Divieto di cessione del Contratto); 13.5 (clausola di tolleranza)
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-42 c.c., l'Utente Gestore approva espressamente, dopo averne presa attenta visione, quanto contenuto nelle seguenti clausole:
2 (Modifica dei Termini e Condizioni); 3.4 (diritto di recesso di leggimenu); 3.7 (clausola penale); 3-bis (Rinnovo automatico Canoni Abbonamento) 4.3 (Divieto di cessione delle Credenziali di Autenticazione a terzi ed esclusione di responsabilità di leggimenu); 4.4. (Esclusione di responsabilità di leggimenu); 4.7 (Limitazioni nell’utilizzo dei Canali di Fornitura dei Servizi); 5 (Licenza di utilizzo); 6 (Proprietà Intellettuale e obbligo di Riservatezza); 7 (Esclusione di Garanzia e limitazioni di responsabilità); 8 (Manleva); 9.3 (recesso dell’Utente Gestore e rinuncia ai Canoni di Abbonamento pagati); 9.4 e 9.5 (diritto di recesso di leggimenu); 10 (Sospensione dell’utilizzo del Sito e/o dell’Applicazione); 11 (clausola risolutiva espressa); 13.4 (Divieto di cessione del Contratto); 13.5 (clausola di tolleranza); 14.5 (foro esclusivo)