Whiskey Special
Laphroaig 10 y.o. (Scozia)
€ 5.00
Bicchiere
Il Laphroaig o lo si ama o lo si detesta. Non si riesce a dire cosa doni al Laphroaig la sua personalità, ma l’orzo maltato a terra, il grado di torbatura, gli alambicchi piccoli e il cuore lungo sono tutti fattori determinanti; la distilleria ad esempio, fa invecchiare il malto per un mese dopo l’essicazione e si dice aggiunga moltissimo muschio al fuoco di torba. Ne risulta così un whisky davvero particolare.
Con l’aggiunta di acqua il sapore si “apre” e diventa ancora più sorprendente, forse più dolce ed è più facile individuare il malto. L’aroma è intenso, complesso; all’inizio come di torba bruciata, accompagnato da una essenza floreale. Poi, un profondo aroma di frutta (melone, caramelle bollite, cannella) e anche un po’ di lana bruciacchiata. Al primo assaggio è dolce, poi diventa affumicato con un pizzico di sale (salmastro), note di alghe, iodio, insomma dell’oceano.
Il suo carattere “fenolico” si riduce dopo poco tempo per diventare come di erica e cereali, malto; il sapore rimane ricco di iodio e affumicato. Il finale lungo, torboso e “salato” non finirà più di stupirvi.
Alc. vol: 40%
Glenlivet 12 y.o. (Scozia)
€ 5.00
Bicchiere
Gradevolmente floreale e fruttato, con evidenti tracce di pera matura che ben si fonde a note agrumate (arance e limoni). Si evolve con un delicato velo di vaniglia che sussiste per l’intera durata della degustazione. Nota di burro e cereali, molto suadente e delicata. Si evince tuttavia una complessiva “leggerezza” che lascia sul finale una nota di mandorle, leggero legno e noci.
Alc. vol: 40%
Lasciaci una Recensione
Ti stai trovando bene?