I NOSTRI VINI
Friulano
È un vino bianco ben strutturato, saldo, profumato e fruttato con buona sapidità e poca acidità.
Il bouquet è molto ricco e ampio, con decise note di fiori, sale, albicocche, rocce, miele, note più minerali e tante mandorle. Sempre delicato e fine.
La particolarità del nostro Friulano, è dato dalla selezionata di uve di un vigneto di sessant'anni. Spicca il profumo di pesca e la mineralità.
Vino classico da aperitivo e da antipasti a base di pesce e di insaccati. Insuperabile con il prosciutto crudo di S. Daniele, accompagna egregiamente anche i formaggi freschi e grassi.
Temperatura di servizio 12°C
Collio Bianco
Il Collio Bianco è il blend caratteristico del Collio dove ogni azienda trova la propria espressione territoriale esaltando le caratteristiche del terroiro. Noi abbiamo scelto di utilizzare per questo uvaggio Friulano al 70% e restanti Pinot Grigio, Sauvignon e Traminer Aromatico.
Perfetto come vino da aperitivo e per accompagnare antipasti, è ideale in abbinamento ad affettati e piatti a base di pesce.
Temperatura di servizo 12°C
Sauvignon
Presenta un colore giallo paglierino, con sfumature verdi. Al naso si apre con eleganti note di fiori di sambuco, accompagnate da gradevoli sentori di pompelmo. Al palato risulta fresco e sapido, con una buona morbidezza che accompagna verso un finale lungo ed equilibrato.
Perfetto per accompagnare i piatti a base di pesce, è indicato in abbinamento con i risotti alle erbe e più in generale con tutti i primi piatti.
Temperatura di servizio 12°C
Pinot Grigio
Il Pinot Grigio si presenta di colore giallo paglierino acceso. Al naso porta delicati aromi di fiori bianchi e frutta gialla. In bocca dimostra eleganza e leggerezza, con una buona persistenza fruttata finale.
Questo Pinot Grigio si sposa perfettamente con carni bianche e antipasti non troppo elaborati. Ottimo con piatti di pesce e primi piatti leggeri, è speciale con piatti vegetariani a base di asparagi e uova.
Temperatura di servizio 12°C
Pinot bianco
Uno dei vini che si distingue per la sua naturale eleganza. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati.
All’olfatto è particolarmente ricco, in evidenza sentori di frutta matura tropicale accompagnate da note floreali dolci. Al palato straordinariamente armonico e sapido.
Temperatura di servizio: 12° C.
Traminer Aromatico
Si presenta alla vista di colore giallo paglierino carico. All'olfatto si distinguono nettamente sentori di rosa appassita e fiori bianchi, supportati da eleganti note agrumate. In bocca è morbido ed equilibrato, di buon corpo e spiccata sapidità.
Perfetto da servire insieme a un piatti di crostacei o di frutti di mare, è ottimo con piatti speziati.
Temperatura di servizio 12°C
Bollicine
Spumante Extra dry metodo Charmat dal colore giallo paglierino intenso e perlage fine e persistente; profumi di mela verde, e crosta di pane con note agrumate e minerali.
Perfetto da gustare con l'aperitivo, ma anche con i più freschi piatti di pesce.
Temperatura di servizio 10°C
Verduzzo
Di colore ambrato, incanta con il suo profumo intenso e complesso che si muove su note di frutta secca e di miele di castagno. Al palato è pieno ed equilibrato, di notevole persistenza.
Ottimo da meditazione, è perfetto in abbinamento ai formaggi stagionati ed erborinati, o al foie gras.
Temperatura di servizio 12-14°C
Picolit
E considerato' il vino più nobile del Friuli Venezia Giulia.
La particolarità di questo vitigno è infatti la parziale fecondazione del fiore, il che determina la crescita di pochissimi acini per ogni grappolo.
Vino complesso, dal colore oro antico, armonizza sensazioni dolci e acidule, sprigionando un avvolgente profumo di frutta candita, vaniglia e miele d'acacia.
Superbo come vino "da meditazione". Partner ideale di formaggi saporiti, piccanti ed erborinati. Perfetto anche con la pasticceria secca. Eccellente con il foie gras.
Temperatura di servizio: 12-14°C
Merlot
Di colore rosso rubino abbastanza intenso.
Un vino rosso giovane, fruttato e leggermente erbaceo, con un bouquet che spazia dai frutti di bosco, alle viole, prugne e ciliegie.
Al palato è ampio e profondo, di medio corpo.
Da accompagnare con piatti tipici del territorio come un tagliere misto di affettati e formaggi, con carni rosse, arrosti, pollame e formaggi semi-stagionati.
Temperatura di servizio 16°C
Cabernet Sauvignon
All’aspetto si presenta di colore rosso rubino con riflessi vivaci. Il profumo è elegante e complesso con sentori di frutti a bacca rossa e spezie. Il gusto è strutturato, morbido, equilibrato e pieno in bocca.
Un vino perfetto con le preparazioni a base di carne, è ottimo per accompagnare il cosciotto di agnello al forno.
Temperatura di servizio 16°C
Cabernet franc
Dal colore rosso rubino intenso. Il bouquet fruttato con note di piccoli frutti rossi, è caratterizzato dalle sfumature speziate ed erbacee tipiche di questa varietà, in particolare dalle note uniche di rucola, peperone ed erba falciata.
In bocca è ampio e ricco di corpo. Una vivace freschezza è data soprattutto dal caratteristico sapore erbaceo.
Si consiglia l'abbinamento con arrosti, selvaggina, cacciagione, piatti di carne robusti, formaggi a pasta dura e invecchiati.
Temperatura di servizio 16°C
Lasciaci una Recensione
Ti stai trovando bene?