Logo
Recensione inviata. Grazie!
Immagine voce

Timorous Beastie 18 years

Nazione : Scotland
Regione : Highland
Annata?: 2018
Categoria: Blended Malt
Distilleria: Dalmore / Glen Garioch / Glengoyne
Imbottigliatore: Douglas Laing
Gradazione?: 48,3% abv
Bottiglia N.

Timorous Beastie 18 yr è un’edizione limitata proposta dall'imbottigliatore scozzese Douglas Laing. Il Whisky è un Blended composto da soli single malts provenienti dalla regione scozzese delle Highland invecchiati per almeno 18 anni.

Immagine voce

Caol Ila 15YO – Roma Whisky Festival 10th Edition 2022

Scotch Whisky/ Single Malt Whisky
DISTILLERIA: Caol ila distillery
PAESE/ REGIONE: Scozia/Islay
Imbottigliatore: Roma Whisky Festival
GRADI: 53,9%
ETÀ: 15 anni
TIPO DI BOTTE: First Fill Bourbon Hogshead

Single Cask proveniente dalla Distilleria Caol Ila per commemorare il 10th anniversario del Roma Whisky Festival 2022.

Immagine voce

The Balvenie Week Of Peat 14 years

Nazione : Scotland
Regione : Speyside
Annata?: 2022
Categoria: Single Malt
Distilleria: Balvenie Distillery
Gradazione?: 48,3% abv

Il Single malt Balvenie 14 anni “The week of peat” è un Single Malt torbato in Edizione Limitatatissima invecchiato in botti di rovere.
La torba proviene direttamente dallo Speyside quando, per una sola settimana l’anno, Ian Millar il distillery manager, stravolge tutto il procedimento produttivo.
Bere un Balvenie torbato è una rarità

Immagine voce

Speyside Single Malt Scotch Whisky - Samaroli 2007 Bottle n°20

Scotch Whisky/ Single Malt Whisky
DISTILLERIA: Benrinnes distillery
PAESE/ REGIONE: Scozia/Speyside
Imbottigliatore: Samaroli
GRADI: 45%
Imbottigliato : 2018
506 bottiglie Exclusive Italia

La fusione tra un maestro selezionatore come Samaroli e una grande distilleria come Benrinnes ha creato un whisky ineguagliabile!
distillato nel 2007 ed imbottigliato nel 2018 dopo 11 anni d'invecchiamento.
Il barile selezionato è il numero 310399 della famosa distilleria Benrinnes.
Poche le bottiglie prodotte e tutte numerate, solo 506 in tutto il mondo!
Whisky rotondo e coinvolgente, dai toni sicuramente evoluti, coccola naso e palato prima con sentori delicati poi con toni più prorompenti, accompagnato da un finale lungo.

Immagine voce

Ardbeg Hypernova Islay Single Malt Scotch Whisky

Paese di origine?: SCOZIA
Regione scozzese?: ISLAY
Annata?: 2022
Categoria: SINGLE MALT WHISKY
Formato?: 0,70 L
Distilleria: ARDBEG WHISKY
Gradazione?: 51% abv
Contenuto?: 0,70 l

Con i suoi 170ppm Hypernova è senza dubbio il whisky più fumoso mai presentato da Ardbeg.
Culmine del successo delle serie Ardbeg Supernova, questo scotch si distingue per il suo carattere estremamente torbato; così estremo che gli stessi produttori definiscono la sua intensità ''brutale''.

Immagine voce

Glenfiddich Fire & Cane - Experimental Series (43% - 70cl)

La serie Experimental di Glenfiddich è composta da 4 rilasci pensati appositamente per stupire, 4 “esperimenti” pensati da Brian Kinsman, il Malt Master di Glenfiddich, per creare whisky insoliti ma entusiasmanti. Dopo il Glenfiddich IPA, il Project XX e il Winter Storm, l’ultimo nato si chiama il Fire & Cane, ed è torbato!

Il Glenfiddich Fire & Cane – Eperimental Series è un single malt Scotch whisky, senza definizione d’età, composto da rari whisky torbati di Glenfiddich invecchiati in botti ex Bourbon e fatti affinare per 3 mesi in botti ex Rum altamente selezionate provenienti da diverse distillerie del Sud America.
Colore: Ambra chiara.

Aroma: Al naso è la torba che ci accoglie, ma dimenticatevi le note marine dei whisky di Islay, qui la torba è più minerale e continentale, si sentono note di caramello, cannella, frutta fresca e sentori di vaniglia.

Sapore: Al palato è di corpo medio, con note di fumo di falò nel bosco, caramello, un pizzico di cannella, mela rossa, miele e una leggera nota floreale.

Finale: Di buona persistenza, morbido come solo Glenfiddich sa essere, con note dolci di vaniglia e caramello, spezie e miele con il fumo di torba che rimane presente.

Immagine voce

Whisky Tullamore DEW Triple Distilled

Il Tullamore D.E.W. è un blended whiskey irlandese è conosciuto in tutto il mondo per il suo aroma delicato e gusto liscio. Questo distillato è un classico dell'Irlanda, un whisky a tripla distillazione invecchiato in un mix di botti americane ex-bourbon ed europee ex-sherry.

Di colore giallo paglierino, al naso si presenta dolce e fruttato, con aromi di mela verde che si mescolano armoniosamente ad agrumi, vaniglia e note di rovere. In bocca scivola liscio, con piacevoli speziature e note di frutta secca tostata. Finale mediamente lungo, ritroviamo la vaniglia e il legno di rovere, con una chiusura che ricorda il marzapane.

Perfetto dopo cena, in relax, liscio o con un cubetto di ghiaccio

Immagine voce

Macallan 12 Years Old Triple Cask (40% - 70cl)

Da molti ritenuta la distilleria simbolo della regione dello Speyside la Macallan è in attività dal 1824 e la sua produzione segue sempre le linee guida iniziali, inoltre la grande opera di ristrutturazione e ammodernamento conclusa nel 2018 ha rilanciato la struttura portandola ad essere una vera cattedrale del whisky.

Rilasciato nel 2018 il triple cask prende il posto del 12 anni fine oak come entry level della distilleria. Questo whisky porta nei nostri bicchieri un Macallan affinato in botti diverse rispetto al classico sherry. Il Macallan 12 Years Old Triple Cask è invecchiato infatti in mix di botti europee e americane ex-sherry e botti di rovere americana ex-bourbon.

Colore: Oro brillante.

Aroma: Pulito e delicato con note di vaniglia, rovere, malto d'orzo con sentori di miele e caramello.

Sapore: Morbido con un buon tocco di sherry seguito da note di limone, scorza d'arancia, rovere e vaniglia.

Finale: Di media persistenza con note di vaniglia, frutta secca e uva sultanina.

Immagine voce

Monkey Shoulder Smokey Monkey (40% - 70cl)

Un superbo blended whisky di malto in edizione Small Batch creato dalla William Grant & Sons e realizzato con un mix di single malt torbati e non provenienti dalle distillerie di: Glenfiddich, Balvenie, Kininvie e Ailsa Bay (malto torbato). Il Monkey Shoulder Smokey è un blended whisky cremoso e morbido con note maltate e lisce e una leggera ma elegante nota torbata.

Colore: Ambra.

Aroma: Si inizia con note di baccello di vaniglia, scorza d’arancia, pera e melone con un leggero sentore affumicato.

Sapore: Al palato è ancora vaniglia, poi mela rossa, pera, agrumi e fumo di torba.

Finale: Di media lunghezza con note di malto, caramello, zenzero e fumo di torba.

Immagine voce

PENDERYN 41 SINGLE MALT WHISKY 70cl / 41°

Con la sua etichetta nera e oro del più bell'effetto, questo Penderyn si è appuntato il suo 41. Al di là delle apparenze, questa eleganza concerne anche e soprattutto il whisky stesso. Affinata in fusti di madera come la sorella più vecchia, questa versione costituisce l'introduzione ideale al solo ed unico whisky gallese.
Essa viene ad arricchire una gamma che comprende anche un Penderyn torbato e un Penderyn sherry cask e rende omaggio al lavoro effettuato dalla master distiller : Gillian Howell.

Note di degustazione
• Colore : oro vivo.
• Naso : dolce e fermo contemporaneamente. Cremoso ed erbaceo (fieno tagliato, foglie morte), è ugualmente speziato (pepe, cannella) e gourmand ( uve botritizzate, miele d'abete). Il suo carattere vegetale (clorofilla) ed empireumatico (eucalipto) prende poco a poco il sopravvento. Si prolunga sul nocino, la liquirizia e i peperoncini verdi.
• Bocca : viva, tesa. Nella continuità del naso fa buon viso alle spezie, ai peperoncini e alle note mielate. Il mezzo della bocca è nutrito dalla frutta matura (albicocca, prugna). Frutta esotica (caco, guava) fa ugualmente la sua apparizione. Infine, un leggero rancio evoca un vino secco di madera elaborato a partire dal vitigno sercial.
• Finale : dolce, equilibrato. Ben messo, dà prova di serenità e di pienezza. Frutti neri (ribes, mirtillo) e fiori inebrianti (violetta, lavanda) affiancano la frutta secca (dattero, mandorla) e note di rovere da botte. Voluttuose note di tabacco da pipa e di vaniglia emanano dal bicchiere vuoto

Immagine voce

Caol Ila 12 Years Old (43% - 70cl)

Il nome Caol Ila in gaelico significa "Sound of Islay", ed è il nome del piccolo braccio di mare davanti alla distilleria che separa Islay dall'isola di Jura. La distilleria è stata fondata nel 1846 e dopo soli 34 anni produceva già 600mila litri di alcol l'anno.

Il distillato base della Caol Ila ma di ottima qualità, fresco, torbato e delicatamente fruttato con una corposità molto raffinata, il Caol Ila 12 Years Old mantiene un delicato equilibrio di sapori.
Colore: Giallo paglierino chiaro.

Aroma: Fresco con sentori di agrumi e tracce di fumo.

Sapore: Corpo medio e armonioso, l'inizio è dolce prima di passare all'affumicato, con acqua si intensificano le note dolci e si scoprono delle note salate e sentori di olive in salamoia.

Finale: Buona persistenza, dolce e affumicato.

Immagine voce

Nikka Whisky "Taketsuru No Aged" Pure Malt Whisky 43% - 0,70 cl

Questo Blended Japanese Whisky, è prodotto nella storica distilleria “Yoichi”, fondata nel 1934 da Masataka Taketsuru, sull'isola giapponese di Hokkaido e appartenente al gruppo Nikka Whisky. Grazie alle particolari condizioni climatiche e ambientali che si trovano sulle coste dell'isola più a Nord del Giappone, alla distillazione lenta e tradizionale, che prevede il riscaldamento diretto a carbone degli alambicchi, questo Whisky offre un profilo unico e complesso, dai tratti fumosi e di brezza salmastra. Un Whisky caratterizzato da grande raffinatezza e creato assemblando whisky di malto invecchiati in media 10 anni.
Si presenta di uno splendido e invitante giallo dorato, con luminosi riflessi ambrati. Esordio olfattivo intenso e complesso. Sprigiona note fumé e di torba, a cui seguono aromi più delicati di agrume, specialmente cedro, limone, e poi ancora malto e spezie dolci. Il sorso è morbido, vigoroso e avvolgente, lungo il finale, sapido e fruttato.

Immagine voce

Compass Box Orchard House 70 cl / 46°

Il fondatore di Compass Box, l'americano John Glaser, è un ribelle del mondo del whisky. Con un passato in Diageo, John decide di fondare Compass Box nel 2000, un’azienda che tornasse a produrre blended whisky di qualità dopo molto tempo. L’approccio di John è quello di produrre whisky completamente differenti tra di loro, che rappresentino anche una critica al mercato del whisky dominato da blended di basso livello: creatività, ristrette regole d'invecchiamento, poca importanza degli anni di maturazione e nessuna filtrazione a freddo sono i capisaldi di questo selezionatore che stupisce e attrae appassionati e critica.

Immagine voce

Compass Box Glasgow Blend 70 cl / 43°

Chi l’ha detto che un blended deve essere per forza facile e beverino? Sicuramente non i creatori di questo Glasgow Blend, whisky ad alto contenuto di single malt (65%). Nella ricetta compaiono un 34% di un misterioso whisky vicino alla cittadina di Aberlour, un 18,2% di Laphroaig e un 9,9% di Clynelish, oltre a Grain Whisky. Un whisky che esibisce quindi un tocco marino e decise note di fumo di torba di Islay, ma che può contare anche su note profonde note vinose, perché buona parte dei barili sono First Fill Sherry Butt. È imbottigliato mantenendo il colore naturale senza filtrazione a freddo.

Ideale degustato liscio, regge però molto bene anche l’aggiunta di qualche goccia d’acqua, che va ad enfatizzare le note torbate. Ottimo se abbinato a formaggi o a salumi.

Immagine voce

Abasolo Whisky De Mexico 70 cl / 43°

Abasolo El Whisky De Mexico è prodotto e distillato da mais Cacahuazintle, una varietà 100% messicana, coltivato e tramandato da più di 200 generazioni dagli agricoltori locali per il suo sapore distinto e straordinario, che cresce sulle alture degli Stati Tlaxcala e Puebla. Il mais viene sottoposto a nixtamalizzazione, un processo di cottura tradizonale risalente a 4000 anni fa, mai utilizzato prima nella produzione del whisky. Dopo una fermentazione di oltre 120 ore, il mosto viene distillato due volte in alambicchi discontinui. L’invecchiamento è unico, con i barili a riposare riparati solamente da un tetto, ma di fatto senza pareti a separarle dall’ambiente circostante.

Terra di grandi distillati come Tequila e Mezcal, il Messico non ha molta confidenza con i distillati di cereali. Abasolo, unica distilleria di whisky nel paese a ben 2300 metri di altitudine, rappresenta una felice eccezione.

Immagine voce

Aerstone Land Cask - 70 cl / 40°

Aerston Single Malt Scotch Whisky Land Cask è frutto della distillazione di orzo maltato torbato proveniente dalle Highlands scozzesi. La fermentazione avviene con lieviti selezionati. Il suo nome è un tributo all'invecchiamento: questa parte cruciale della produzione dura 10 anni ed avviene in delle warehouses situate nell'entroterra della contea dell'Ayrshire, a sud ovest di Glasgow, nel cuore delle Lowlands scozzesi. Aerstone Land Cask è caratterizzato da note torbate e leggermente affumicate.

Immagine voce

Aerstone Sea Cask - 70 cl / 40°

Aerston Single Malt Scotch Whisky Sea Cask è frutto della distillazione di orzo maltato. La fermentazione avviene con lieviti selezionati. Il suo nome è un tributo all'invecchiamento: questa parte cruciale della produzione dura 10 anni ed avviene in delle warehouses situate sulla costa della contea dell'Ayrshire, a sud ovest di Glasgow, nel cuore delle Lowlands scozzesi. Per la versione Sea Cask, l'influenza del mare apporta delle piacevoli note iodate e marine.

Immagine voce

Indian Single Malt Whisky - Amrut 46% - 0.7l

Si presenta con un colore ambrato leggero e chiaro. Il naso è di buon spessore, caratterizzato da note di cannella e anice, arricchite da nuances di biscotti e sfumature più officinali. Entra in bocca con un sorso untuoso, agrumato e affumicato, che termina con un finale dolce e caloroso.

L’indian Single Malt Whisky firmato Amrut è una delle etichette cardine dell’intera gamma prodotta dalla distilleria indiana. Si realizza a partire da puro orzo indiano, coltivato nelle zone di Haryana, Punjab e Rajasthan, ed è caratterizzato da un profumo speziato a cui si aggiungono note più legnose e fruttate, derivanti dal periodo di affinamento svolto in botti che in precedenza contenevano bourbon. Un Whisky davvero ottimo per conoscere la produzione made in India.

Immagine voce

NIKKA DAYS BLENDED WHISKY 70cl / 40°

Nikka Days è un Blended Japanese Whisky con una parte di Grain (lo stesso di Nikka Coffey Grain) e un single malt proveniente da Myiagikyo.

Nikka Days coi suoi toni leggermente agrumati e vegetali, è pensato appositamente per esaltarsi in abbinamento alla soda: facile, beverino ma non privo di carattere, è facilmente la soluzione migliore per l’aperitivo dopo una lunga giornata assolata.

Immagine voce

J.P. Wiser's 10 Years Old Canadian Whisky

J.P. Wiser’s è il Canadian Whisky prodotto ininterrottamente dal 1857 alla Hiram Walker Distillery di Windsor, Ontario.
La versione 10 YO è ottenuta dalla distillazione discontinua di mais e una piccola parte di segale distillata in colonna continua. Invecchia per 10 anni in tre tipi di barile: ex-Bourbon, ex-Canadian Whisky e nuovamente rovere americano americano, conferendoli un carattere morbido, ma deciso.

Un whisky complesso con un pizzico di spezie di segale. Delicate note di caramello dolce si intrecciano con gli aromi speziati e la quercia matura, insieme ad un leggero sapore di frutta secca.

Immagine voce

Aerstone 10 Y.O. Sea Cask 70cl / 40°

Il Sea Cask è fluido e morbido al palato grazie al processo di invecchiamento che avviene in depositi siti in riva al mare, sulla costa dell'Ayrshire, in Scozia.

Immagine voce

Glenfiddich Indian Pale Ale Casks 70cl / 43°

Dalla Experimental Series di Glenfiddich, la linea ideata per mettere in discussione le regole della tradizione dei single malt, ecco a voi IPA Experiment, il primo single malt al mondo invecchiato in cask che hanno contenuto in precedenza birra altamente luppolata.

Immagine voce

Glenfarclas 15 Years Old (46% - 70cl)

l Glenfarclas 15 Years Old è un single malt invecchiato 15 anni in botti che in precedenza hanno contenuto sherry, è un whisky intenso, complesso e cremoso.
Jim Murray ha assegnato a questo Glenfarclas 95 punti su 100.

Immagine voce

Kavalan Concertmaster Port Cask Finish (40% - 50cl)

La Kavalan, fondata nel 2005, è l’unica distilleria di Taiwan. Il clima molto caldo e umido velocizza naturalmente il processo di invecchiamento, e i single malt di Kavalan risultano molto più maturi rispetto ad altri whisky che provengono da climi più freddi.

Il Kavalan Concertmaster Port Cask Finish è un single malt senza definizione d’età invecchiato in classiche botti di rovere americana ex-bourbon e affinato in tre diverse tipi di botti ex-porto: ruby, tawny e vintage.

Immagine voce

Kavalan Distillery Select No.1 (70 cl / 40)

Whisky estremamente intrigante e fruttato, nato con l'obiettivo dichiarato di mettere in primo piano il distillato bianco prodotto dai Pot Still della distilleria, facendolo incontrare con legni di rovere il più possibile neutrali. In soli 16 anni di attività la distilleria Kavalan si è guadagnata la stima degli appassionati grazie a whisky dalla personalità straripante, ottenuti selezionando legni molto attivi e invecchiato nel clima umido e caldo di Taiwan che accelera i processi trasformativi.

Dominano le note tropicali, su tutti papaya e mango, con una bella avvolgenza mielosa. Completano frutta secca, arancia e toffee.
Si presta a essere miscelato in cocktail a base whisky, liberando generosamente note fruttate e speziate.

Immagine voce

Johnnie Walker 12 Years Old Black Label (40% - 70cl)

La Johnnie Walker è una delle più grandi aziende di whisky al mondo, i suoi blended sono tra i più venduti, e il logo, ovvero lo "Striding Man" l'uomo che cammina sicuro verso il futuro, è famosissimo. Non tutti sanno però che la sua storia parte ad inizio '800 in Scozia, più precisamente in una drogheria di Ayrshire dove John Johnnie Walker inizia a vendere i suoi whisky. In realtà la produzione è abbastanza bassa ed è solo con l'avvicendarsi nell'azienda del figlio e del nipote che la vendita di whisky, e la creazione del primo blended di qualità (1865), inizia a prendere veramente forma.

Il Johnnie Walker 12 Years Old Black Label è un blended leggermente torbato composto da whisky di malto e grano provenienti da oltre 40 distillerie scozzesi, la base è quella del Talisker, al quale si aggiungono single malt delle distillerie di Cardhu, Benrinnes e Clynelish, giusto per citarne alcune. Questo blended contiene whisky invecchiati per almeno 12 anni ed è imbottigliato ad un classico 40% di volume.

Immagine voce

Talisker Skye Single Malt Scotch Whisky

Il Talisker Skye è la nuova versione della distilleria di single malt senza definizione di età ed è stato creato per rendere omaggio al paesaggio e al mare sempre selvaggio che circonda l'isola di Skye. Questa espressione è maturata in una combinazione di botti refill e botti tostate di quercia americana, con una percentuale leggermente superiore di botti tostate.

Colore: Ambra chiaro

Aroma: Dolce con note fruttate, albicocca, pera, arancia alle quali seguono note di vaniglia, rovere tostato e una leggera influenza costiera

Sapore: Piccante con note speziate (pepe e zenzero), affumicato e fruttato con limone e mela e sentori di miele

Finale: Di media lunghezza con note di fumo piccante e spezie

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?